Hamilton firma una spettacolare collezione di Orologi per il film Dune – Parte Due

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
02/03/2024

In occasione del debutto sul grande schermo dell’attesissimo Dune - Parte Due, Hamilton lancia in edizioni limitata, due straordinarie versioni del suo celebre Ventura ispirate al "Desert Watch", l'Orologio realizzato secondo le richieste del regista Denis Villeneuve proprio per il Film.

Hamilton firma una spettacolare collezione di Orologi per il film Dune – Parte Due

Hamilton crea da sempre segnatempo perfetti, originali, lussuosi, sofisticati ma soprattutto capaci di caratterizzare i personaggi più famosi del grande schermo. Nel cinema – trucco, abiti e accessori di scena – contribuiscono in maniera sostanziale alla costruzione di un ruolo. Lo sa bene lo storico marchio Hamiton, che lavora con l’industria cinematografica di Hollywood fin dal 1932, con all’attivo forniture di orologi per oltre 500 delle Pellicole più famose di sempre. Ma la collaborazione con Dune – Parte Due, di cui vogliamo svelarvi di più oggi, sembra essere un progetto completamente nuovo. Nel passato infatti, Hamilton aveva selezionato orologi già esistenti, esplorato negli archivi o creato modelli completamente nuovi, ma il mondo di “Dune” ha richiesto un approccio totalmente diverso. Scopriamo di più…

Hamilton e Denis Villeneuve, la collaborazione per Dune – Parte Due

Elvis Presley in persona scelse un Ventura per il film Blue Hawaii, modello protagonista, diversi anni dopo, anche della celebre trilogia di Men in Black, al polso di Will Smith. Un vintage Khaki Field invece compare in Pearl Harbor, mentre Mark Wahlberg in The Italian Job e Brandon Routh in Superman Returns indossano la versione Khaki Field Auto. E poi c’è Christopher Nolan, il regista sembra avere una vera (giustificata) predilezione per i segnatempo Hamilton, presenti in ben tre dei suoi lavori più celebri: Oppenheimer, Tenet e Interstellar. Insomma le collaborazioni importanti sono davvero tantissime, come i modelli diventati vere icone cinematografiche, eppure Dune – Parte Due è stato un inaspettato punto di svolta, un progetto unico e sensazionale che ha cambiato le carte in tavola e messo seriamente alla prova gli esperti orologiai della Maison Hamilton.

Su desiderio di Villeneuve infatti, Hamilton ha lavorato a fianco del responsabile degli oggetti di scena, Doug Harlocker, per creare un segnatempo capace di sfidare le regole dell’orologeria tradizionale. Senza informazioni pregresse sulla funzione del dispositivo, ma guidati dalla storia di “Dune” di Frank Herbert e dalla visione del film di Villeneuve, i designer di Hamilton hanno creato uno strumento resistente e in stile Fremen che incarnasse perfettamente la maestria di Harlocker, ottenendo la benedizione del regista: il “Desert Watch”.
Orologio Hamilton per Dune: parte Due
“Desert Watch” di Hamilton creato per il film “Dune: Part Two”. HAMILTON

Ventura, gli Orologi in edizione limitata di Hamilton ispirati al Desert Watch

Sebbene il “Desert Watch”, creato esclusivamente per il Film, esista solo su Arrakis, il suo design unico è stato d’ispirazione per la linea di Orologi lanciata dal celebre brand proprio in questo giorni. In concomitanza con l’uscita di Dune – Parte Due, Hamilton ha infatti presentato due speciali versioni del celebre Ventura: Ventura XXL Bright e Ventura Edge.

Hamilton orologi per Dune: parte due
L’Hamilton Ventura XXL Bright, Ventura Edge e la confezione speciale del film Dune.

Entrambi i Ventura presentano un quadrante blu luminoso che ricorda gli inconfondibili occhi blu dei Fremen. Il Ventura XXL Bright include un pulsante che riproduce le linee blu luminose del design del quadrante del “Desert Watch”.

Orologio Hamilton per Dune: parte Due
L’Hamilton Ventura XXL Bright. HAMILTON

Il nuovissimo Ventura Edge vanta una cassa angolare rivestita in PVD nero opaco con un display digitale di colore blu, che imita gli elementi in rilievo visti sull’oggetto di scena nel film. I pezzi in edizione limitata sono accompagnati da una confezione celebrativa ispirata al film che piacerà ai fan e ai collezionisti.

Orologio Hamilton per Dune: parte Due
L’Hamilton Ventura Edge. HAMILTON

LEGGI ANCHE: Scopri di più sulla Collezione firmata Hamilton per Dune – parte Due