Honda Civic si risveglia e:HEV, ecco la nuova versione Full Hybrid da 34.000 euro!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
28/11/2022

Un ammodernamento della storia; arrivata alla sua undicesima generazione, Honda Civic si reinventa e diventa sostenibile. Ecco la nuova versione e:HEV Full Hybrid...

Honda Civic si risveglia e:HEV, ecco la nuova versione Full Hybrid da 34.000 euro!

Rivoluzione in casa Honda, e non solo… A cambiare, infatti, ritrovandosi più moderna e attuale, tecnologica e sensibile alle tematiche ambientali, è un vero e proprio classico a quattro ruote; una vettura apparsa per la prima volta sul mercato automobilistico mondiale nel lontano (automobilisticamente parlando) 1972. In tutti questi anni questo modello di quattro ruote è riuscito, partendo dal Giappone, il suo Paese di produzione, ad entrare nei cuori e nei garage di milioni e milioni di automobilisti in giro per tutto il globo. L’auto in questione, inoltre, è riuscita continuamente a cambiare ma non troppo, cercando di rimanere sempre fedele ai propri appassionati senza sorprenderli in modo troppo eccessivo. Arrivati nel 2022 il modello si “appresta ad entrare” nella sua undicesima generazione; sì, avete letto bene: undicesima generazione. Ma adesso è arrivato il momento di scoprire le carte e abbandonare questa descrizione falsamente misteriosa. Questa storica, iconica (a suo modo) e tradizionale vettura di origine nipponica altro non è che la Honda Civic.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Honda (@honda)

Ebbene sì, stiamo parlando della Honda Civic e della sua nuova versione; una variante che vede la modifica più grande nell’apparato motorio della vettura. Il modello infatti cambia tipologia di propulsore, passando ad una natura più pulita, ecologica e sostenibile; anche la Civic quindi entra a far parte della gamma di prodotti Honda controllati dalla innovativa tecnologia e:HEV. Questa riesce ad offrire un’esperienza di guida Full Hybrid unica, grazie alla combinazione tra prestazioni, efficienza e precisione in ogni contesto quotidiano.

A cambiare in questa ultima versione del 2022, quindi, è praticamente tutto (alcuni lati in modo più accentuati, altri invece modificati leggermente), dall’estetica, alle dimensioni e alla motorizzazione, appunto. A rimanere tale, e cioè semplicemente ottimo, è il piacere di guida e le prestazioni offerte da questa vettura che quest’anno compie esattamente mezzo secolo di esistenza. Scopriamo allora tutte le novità apportate alla undicesima generazione della Honda Civic…

Honda Civic e:HEV, una fastback dal gusto ’70s

Honda-Civic-eHEV

Honda Civic si risveglia e:HEV, quindi; questa nuova generazione del classico modello della quattro ruote giapponese si presenta con una nuova estetica che mostra delle linee che si rifanno molto a quelle classiche dei veicoli anni ’70. Questa fastback gode di dimensioni abbastanza generose, tanto da non sapere se classificarla come segmento C oppure D, che tradotte in “lingua numerica” vogliono dire 4,55 metri di lunghezza (3 cm in più della precedente versione) per 1,40 di altezza (2 cm in meno) e 1,80 metri di larghezza. Ciò vuol dire che l’auto si mostra come bassa e imponente allo stesso tempo, sportiva e insieme elegante; le linee sono ben definite e precise, frontale allungato e riabbassato e un corpo auto fluido e slanciato che si confronta in modo molto naturale con le linee orizzontali e spigolose che vanno a disegnare alcuni elementi della carrozzeria.

A segnare in modo ancora più profondo, a livello estetico, gli esterni del veicolo ci pensano i nuovi e ridisegnati gruppi ottici a LED. Sul davanti questi si presentano affilati e filiformi, dietro invece, nel posteriore, i fari presenti sono più doppi e grossi. Qui i gruppi ottici invadono sia lo spazio del portellone del bagagliaio sia l’inizio della fiancata; e a proposito del bagagliaio (il quale ha una capienza che varia tra i 410 litri e i 1.220 litri con i sedili abbattuti), i due occhi posteriori della Civic si uniscono con una fine striscia di LED che va ad attraversare in senso orizzontale per intero il retro dell’auto. Per concludere, poi, questa breve descrizione degli esterni della nuova Honda Civic e:HEV, bisogna evidenziare la presenza dei cerchi da 18 pollici (in versione Sport).

Una volta entrati all’interno dell’autovettura troviamo un abitacolo molto sobrio e razionale; pochi fronzoli ed estetismi forzati. L’ambiente è disegnato con giudizio e precisione, tutto qui si gioca nei dettagli e nei particolari; per esempio è possibile trovare i pomelli per il clima zigrinati e le levette dei getti d’aria caratterizzate da una fantasia a nido d’ape ben rifinita. La plancia è semplice e rivestita da materiali morbidi al tatto (allo stesso modo dei pannelli porta); qui a primeggiare è un piccolo e semplice, per funzionalità e funzionamento, display digitale touch screen. La tecnologia è molto presente all’interno di questa nuova Civic, grazie a una moltitudine di prese USB sparse per tutto l’abitacolo e all’infotainment in linea con gli standard attuali e in grado di aiutare l’automobilista moderno in tutte le sue esigenze.

Motorizzazione, consumi e prezzi…

honda-eHEV

Sotto il cofano di questa undicesima generazione pulsa un propulsore 4 cilindri da 2 litri a ciclo Atkinson legato a due motori elettrici (uno dei quali abbinato a un pacco batteria da poco più di 1 kWh); la potenza garantita dalla comparto tecnico è pari a 186 CV per 315 Nm di coppia. Il powertrain in questione prende il nome di Intelligent Multi Mode Drive, questo offre una trazione completamente elettrica, ibrida di tipo Full-Hybrid (vera novità della nuova versione della Civic) oppure completamente termica.

Parlando di guida, poi, sono disponibili quattro diversi tipologie di guida; ovvero eco, normal, sport e quello completamente personalizzabile. Alla voce consumi, invece, vediamo come la nuova Honda Civic e:HEV sia in grado di “sprecare” 6 litri ogni 100 km quando si decide di correre e di premere costantemente sul pedale dell’acceleratore, oppure di 5 litri per 100 km quando al volante si utilizza uno stile più misurato. Inoltre, per acquistare una nuova Civic e:HEV bisognerà pagare una somma che va da 34.00 euro, prezzo base per la versione Elegance, fino a 39.400 euro per la versione top di gamma Advance.