Hotel di lusso: cinque proposte sostenibili in Italia

21/07/2021

Dalle strutture in Piemonte a quelle in Veneto, arrivando fino al Monte San Vigilio in Alto Adige, ecco alcuni hotel di lusso attenti all'ambiente nel nostro Paese

Hotel di lusso: cinque proposte sostenibili in Italia

Il tema della sostenibilità è molto sentito da tutti i settori. In particolare, anche gli hotel di lusso hanno iniziato a pensare e proporre ai loro clienti strutture sempre più tecnologiche e soprattutto attente alla sostenibilità. Un modo, questo, per ristrutturare e offrire ai propri clienti un’esperienza davvero unica e, soprattutto, eco-friendly.

Hotel di lusso sostenibili, l’Italia c’è

Se siete curiosi di scoprire quali sono le strutture ecosostenibili in Italia, e non solo, siete nel posto giusto. Qui infatti vi raccontiamo la storia di alcuni degli hotel di lusso più sostenibili al mondo. Ecco quindi i cinque hotel di lusso sostenibili che non potete assolutamente perdervi.

Vigilius Mountain Resort, Alto Adige

Vigilius Mountain Resort è un hotel a cinque stelle che si trova immerso nella natura. Infatti, non ci sono strada che portano al Monte San Vigilio, in Alto Adige, dove si arriva solo dopo una breve salita in funivia. La struttura, realizzata dall’architetto Mattheo Thun, è un’oasi felice dove “tutto il superfluo rimane a valle”. Il soggiorno in questo hotel di lusso eco-friendly comprende: prima colazione, programma sportivo move & explore, l’uso di sauna, bagno turco, idromassagio, piscina e parcheggio. Inoltre, saranno comprese tutte le corse regolari della funivia e l’utilizzo della seggiovia e degli skilift di Monte San Vigilio.

https://www.instagram.com/p/CQ-ioEvLnDT/

Lefay Resort & Spa, Lago di Garda

Parliamo adesso del Lefay Resort & Spa a Gargnano, sul Lago di Garda, nel cuore della Riviera dei Limoni. Questo hotel di lusso offre ben 11 ettari di parco immersi tra dolci colline e terrazze naturali di boschi e ulitevi da cui si gode la meravigliosa vista sul lago. Per quanto riguarda l’aspetto sostenibile di questo resort sul Lago di Garda, la struttura è caratterizzata da un design integrato nel territorio e ispirato alle limonaie. Infatti, la struttura si inserisce nella morfologia del paeseggio con un impatto visivo ridotto al minimo. Inoltre, gli interni utilizzzano materiali naturali del territorio che rispettano al 100% la natura.

https://www.instagram.com/p/CQ_NS8OMgGB/

Hotel Relais Le Betulle, Veneto

Andiamo in Veneto e parliamo del Relais Le Betulle, situato sulla storica strada del prosecco e dei vini dei Colli, sulle colline di Conegliano, patrimonio dell’UNESCO dal luglio 2019. Oltre alla vista panoramica dei colli, questo hotel di lusso propone piscina esterna, vasca jacuzzi e centro benessere. Per quanto riguarda l’aspetto sostenibile, il Relais è attento al risparmio idrico e l’energia della struttura proviene dal sole e dal vento.

https://www.instagram.com/p/CQ1XEISMU19/

Relais Bella Rosina, Piemonte

Dal Veneto ci spostiamo in Piemonte e parliamo del Relais Bella Rosina, hotel di lusso in cui potrete soggiornare per un weekend all’insegna del relax. Infatti, qui potrete trovare letti a baldacchino, una beauty farm supe esclusiva, la piscina esterna e anche una tisaneria. Per quanto riguarda l’aspetto sostenibile, il Relais Bella Rosina offre cibo biologico e l’utilizzo dei pannelli solari per ricavare l’energia.

https://www.instagram.com/p/CPv53NyKMh0/

Resort Valle dell’Erica, Sardegna

Chiudiamo il nostro viaggio alla scoperta degli hotel di lusso sostenibili andando in Sardegna, al resort Valle dell’Erica, affacciato sul parco marino di Bocche di Bonifacio dell’Arcipelago di La Maddalena e della Corsica. Questa struttura, inoltre, ha vinto il premio come miglior green resort d’Europa ai World Travel Awards 2019. Infatti, dal punto di vista della sostenibilità, il resort Valle dell’Erica ha fatto un grande lavoro e propone: prodotti cosmetici ecobio in stanza, arredamento, cibo e materie prime il più possibile chilometro zero e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e veicoli elettrici.

https://www.instagram.com/p/CRdvQTnKioM/