Hyundai Ioniq 6 vs Tesla Model 3, la sfida delle Berline EV!
Hyundai Ioniq 6 vs Tesla Model 3, una sfida che parla di futuro della mobilità. Ecco lo scontro tra le massime berline EV!
Hyundai Ioniq 6 vs Tesla Model 3, tornano le sfide a quattro ruote di My Luxury; questa volta, però, con un occhio al futuro, un futuro alquanto alternativo… Infatti, quando si parla dell’avvenire della mobilità e dell’intero automobilismo risulta impossibile non pronunciare in qualche maniera la parola “elettrico“, e tutti i termini a essa affiliati; è questo il ‘goal’ da raggiungere per l’intero settore. Arriverà un giorno in cui tutte le auto circolanti per le strade saranno completamente green e ecosostenibili, e questo giorno in fin dei conti non è poi così lontano eh; altri dodici anni e questo futuro così tanto idealizzato diventerà realtà, almeno per quanto riguarda l’Europa.
Ecco perché mettere a confronto questi due modelli di automobili vuol dire parlare di futuro. Si tratta, infatti, di vetture contemporanee ma che già vivono la loro quotidianità a zero emissioni! Ma poi abbiamo pronunciato, o per meglio dire scritto, anche la parola “alternativo”. Si parla in un certo qual senso di una sfida controcorrente perché non mette a confronto dei veicoli appartenenti al segmento più ‘in’ del momento, ovvero quello dei SUV e dei crossover, bensì torna indietro nel tempo rispolverando le tanto nostalgiche berline.
Lunghe, basse e comode; le berline in queste due vetture riescono a trovare una propria forma, e natura, futuristica… Ma senza perderci in ulteriori (e futili) indugi, ecco Hyundai Ioniq 6 vs Tesla Model 3, la sfida delle Berline EV!
Hyundai Ioniq 6 vs Tesla Model 3, uno scontro che ha il sapore di futuro…
Ecco quindi il match tra due dei modelli di berline che cercheranno, soprattutto nell’arco dei prossimi mesi, di monopolizzare in qualche modo il mercato dell’auto. Ma prima di iniziare, risulta fondamentale stilare una presentazione, seppur generale, delle due sfidanti.
La Hyundai Ioniq 6 rappresenta il nuovo modello della famiglia EV del brand coreano; in poche parole si tratta di una berlina-coupé dallo slancio super aerodinamico. Forme e linee futuristiche e intrepide, questa vettura punta tutto sull’eleganza e su una tecnologia di bordo che sembra non avere nessun avversario. L’auto in questione è costruita sulla piattaforma E-GMP (la quale è stata sviluppata appositamente per le elettriche) e sarà infatti spinta solo da propulsioni ad emissioni zero.
Dal canto suo la berlina di Palo Alto, ovvero Tesla Model 3, spicca per le prestazioni garantite e la sua autonomia che sfiora i 600 km… Figlia del brand principe delle vetture elettriche, stiamo parlando del marchio gestito da quel folle di Elon Musk, questa autovettura ha esordito per la prima volta nel “lontano” 2017; e ancora oggi, dopo alcuni accorgimenti estetici e tecnici, il modello di presenta ancora come uno dei fiori all’occhiello della mobilità EV. La nuova creazione coreana riuscirà finalmente a rubare lo scettro alla quattro ruote statunitense?
LEGGI ANCHE: Arriva la Tesla che costa come un’utilitaria. Da non crederci!
Lunghe e assolutamente meravigliose, ecco come si presento queste due vetture…
La nuova Hyundai Ioniq 6, tra gli ultimi progetti del colosso coreano dell’Automotive, si presenta come una berlina dalle lunghe dimensioni e dall’aspetto che sembra puntare tutto sull’aerodinamicità. A livelli di numeri si parla di 4,85 metri di lunghezza per 1,88 metri di larghezza e 1,49 metri di altezza; con un passo che non cambia dal modello precedente, ovvero Ioniq 5, rimanendo a 2,95 metri.
Per quanto riguarda l’estetica, invece, Ioniq 6 si caratterizza per un disegno senza dubbio innovativo e mai visto prima di adesso. Elegante e sportiva allo stesso tempo, questa vettura diventa così un esempio di raffinatezza e di lusso da seguire nell’immediato futuro. La sua carrozzeria è stata sviluppata nella galleria del vento, per ottenere il miglior CX possibile; qui dominano della superfici lisce con maniglie a scomparsa e i cerchi di grandi dimensioni, dai 18 ai 20 pollici, oltre che i classici fari pixel-Led anteriori e posteriori.
L’abitacolo, invece, è segnato da una ricerca minimalista e allo stesso tempo supertecnologica. A colpire di più è il grande spazio disponibile e l’estrema cura nei dettagli e nella scelta dei materiali, quanto più possibile eco-sostenibili. A livello di infotainment e di tecnologia troviamo la presenza di due schermi touch da 12 pollici e l’innovativa tecnologia degli specchietti retrovisori digitali.
Visualizza questo post su Instagram
Diminuiscono le dimensioni per la berlina di casa Tesla. Model 3 infatti si presenta con una lunghezza pari a 4,69 metri, una larghezza di 1,93 metri e un’altezza di 1,44 metri; mentre il passo questa volta si assesta a 2,87 metri. Per quanto riguarda il livello estetico, invece, il modello con l’ultimo restyling ha visto la variazione di alcuni dei suoi dettagli…
Esterni lineari e da vera berlina, classici e senza troppi sbalzi; l’anteriore si caratterizza per l’assenza della griglia sul muso e dai fari a LED che insieme si mostrano con una classica forma ma riescono ad essere anche affilati e “aggressivi” in un certo senso. Nella parte posteriore, invece, i fari hanno uno sviluppo orizzontale che sfora anche nello spazio del bagagliaio. All’interno questo veicolo si presenta curato e alquanto minimal. A dominare su tutto l’ambiente è il grande schermo touchscreen da 15 pollici posizionato al centro della plancia dal quale è possibile comandare tutte le funzioni della vettura.
Quali e quante sono le motorizzazioni offerte da queste EV, e soprattutto a quali prezzi?
Ioniq 6 rappresenta solamente il secondo modello della giovane divisione elettrica di Hyundai; l’auto deve ancora debuttare sul mercato e quindi non sono stati annunciati del tutto i dettagli e le caratteristiche del veicolo in questione. Per quanto riguarda l’argomento motori, però, sappiamo che questo veicolo prevede due diverse taglie di batteria, standard (53 kWh) e long range (77,4 kWh), e due differenti configurazioni di motore (trazione anteriore e trazione integrale), con potenze di 150, 228 e 324 CV.
Tre sono invece gli allestimenti proposti: Progress, Innovation e Evolution; con un listino prezzi che va da un minimo di 47.750 euro fino ad un massimo pari a 58.950 euro.
Visualizza questo post su Instagram
Tesla Model 3, invece, almeno qui sul mercato italiano viene proposta in tre differenti versioni: Base batteria da 50 kWh e 306 CV, Long Range con batteria da 75 kWh e 476 CV e Performance medesima batteria da 75 kWh ma qui vengono garantiti ben 490 CV. Gli allestimenti disponibili, invece, sono due: Partial Premium (allestimento di accesso alla gamma) e Premium (top di gamma); con dei prezzi che vanno da un minimo di 49.990 euro per la versione base e arrivano a toccare i 60.990 euro per la variante Performance.
Considerazioni finali: ma qual è la vera berlina del futuro?
Ecco, una volta aver presentato e analizzato per intero queste due vetture non ci resta da chiederci quale sarà la vera berlina del futuro. Ioniq 6 con la sua estetica futuristica ed elegante allo stesso tempo, e con il suo listino alquanto “accessibile” (soprattutto se consideriamo i prezzi dei nuovi veicoli elettrici che stanno debuttando sul mercato di oggi), oppure Model 3 con la sua proposta lussuosa e da vera e classica berlina? Hyundai contro Tesla, lo scontro per il futuro EV…