I 10 gioielli più costosi di sempre

28/04/2021

Collane, anelli, spille e orologi: scopri la classifica dei 10 gioielli più costosi al mondo. Al primo posto troviamo un gioiello dal valore di 250 milioni di dollari...

I 10 gioielli più costosi di sempre

anello con diamanti
Foto unsplash | Gary Yost

Vi portiamo alla scoperta dei 10 gioielli più costosi di sempre. Le pietre preziose affascinano sin dai tempi antichi: collane, orecchini e bracciali adornano donne e uomini da migliaia di anni. A sovrastare tutti, però, ci sono alcuni gioielli esclusivi, i più costosi, simbolo di amore oppure di fidanzamento. La rarità delle pietre incastonate e il design sofisticato li rendono accessori con i prezzi più alti del mondo in assoluto. Nella classifica troveremo anche un meraviglioso orologio e una straordinaria spilla.

10° posto. Blue Belle of Asia

Blue Belle of Asia
Fonte Christies

Il suo valore è di 17,2 milioni di dollari, il Blue Belle dell’Asia è il quarto zaffiro più grande al mondo con un peso di 392,5 carati. Nel 2014 è stato messo all’asta da Christie’s ed è ad oggi lo zaffiro venduto al prezzo più alto.

9° posto. Winston Blue

Winston Blue
Fonte Christies

È stato venduto come straordinario anello di fidanzamento del valore di 23.8 milioni di dollari, il Winston Blue è caratterizzato da un meraviglioso diamante blu intenso dal peso di 13.22 carati. Originaria del Sud Africa, viene acquistato all’asta dall’americano Harry Winston il 15 maggio del 2014.

8° posto. Chopard 201

Chopard è la griffe nota a livello internazionale per la grande qualità dei suoi orologi e dei gioielli. La maison ha realizzato un orologio adornato da 874 diamanti. Pesa ben 201 carati ed è tra i diamanti più grandi al mondo, sui toni del rosa e del blu. Un orologio che vale ben 25 milioni di dollari. 

7° posto. Hutton-Mdivani Jedeite Necklace

La collana è stata venduta all’asta nel 2014 per 27.4 milioni di dollari, è conosciuta come la collana di giada più preziosa del mondo. È composta da 27 sfere di giadeite verde smeraldo, con chiusura in diamanti e rubini.

6° posto. Fancy Pink

sweet josephine
Fonte Christies

Un diamante rosa composto da 16,08 carati. il diamante Fancy Pink, conosciuto anche come Sweet Josephine, è stato venduto all’asta di Christie’s per ben 28,5 milioni di dollari. Il taglio a cuscino rende il gioiello originale e affascinante.

5° posto. Graff Pink diamante

Pink Graff
Fonte Graff

I diamanti rosa sono gemme rarissime. Non si conosce con esattezza la ragione del colore tenue di queste pietre preziose: gli esperti ipotizzano che dipenda da una scossa sismica che va a modificare la struttura molecolare del diamante. Nel gioiello proposto da Graff, troviamo un diamante rosa da 5 carati e altre gemme su ogni lato, montati in platino e oro rosa 18 carati. Il suo valore è di 46 milioni di dollari.

4° posto. L’Incomparable Necklace Diamond

necklace L'Incomparable
Fonte Mouawad

È senza dubbio la collana più costosa al mondo, è stata creata dal gioielliere Mouwad ed è caratterizzata da una catena di oro rosa e un diamante dal peso di 407.48 carati. Il diamante senza imperfezioni, da qui il nome, viene scoperto nel 1980 nella Repubblica Democratica del Congo. Vanta una nuance giallo scuro ed è stato incastonato in questa collana solo dopo essere stato esposto in diversi musei. Vale 55 milioni di dollari.

3° posto. The pink star

Vale 71.2 milioni di dollari, il diamante Pink Star viene scoperto nel 1999 in una miniera del Botswana da De Beers, il gruppo di imprese che si occupa del rinvenimento di diamanti. Il suo colore rosa intenso è decisamente una delle nuance più belle mai trovate prima, infatti viene definito come uno dei diamanti più belli in assoluto.

2° posto. Peacock Brooch

Peacock Brooch
Fonte Graff

Il secondo posto appartiene ad una meravigliosa spilla realizzata da Graff Diamond, stiamo parlando del gioiello di diamanti a forma di pavone dal valore di 100 milioni di dollari. È senza dubbio la spilla più preziosa al mondo, composta da 1.305 diamanti!

1° posto. The Hope Diamond

The Hope Diamond
Fonte Smithsonian Institution Archives

Possiamo definirlo ad oggi il diamante più costoso al mondo: conosciuto come “The Hope Diamond”, ha un peso di 42,54 carati e vanta una sfumatura del blu romantica e delicata. Il valore di questo gioiello è di ben 250 milioni di dollari. Vanta diversi proprietari, tra cui Re Luigi XIV nel 1666 e successivamente la famiglia Cartier. L’ultimo ad averlo acquistato è il gioielliere Harry Winston. Oggi si trova esposto presso il Smithsonian Insitution.