I Quad più grandi e potenti di sempre: la Top 4

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
08/10/2022

Se dici "Quad", ormai, intendi dire anche "potenza fuori controllo". E se sei un appassionato di queste quattro ruote votate completamente all'avventura, ecco la lista dei 4 Quad più grandi e potenti di sempre!

I Quad più grandi e potenti di sempre: la Top 4

Outsider assoluti, da sempre, del mondo dei motori in generale; i Quad affascinano i loro appassionati (pochi ma molto sfegatati) per la loro personalità selvaggia e sfrenata. Indistruttibili, feroci e ideati per sfrecciare su qualsiasi tipo di manto stradale; dall’asfalto alle rocce, dalla sabbia ai piccoli e brevi tratti d’acqua, dal fango all’erba. Nessuno può fermare questi potentissimi mezzi a quattro ruote. Anche se poco riconosciuti, essi negli anni sono riusciti a costruirsi una propria spiccata e precisa identità. Essi, infatti, sono dei mezzi che, per la loro natura, storia ed estetica, senza ombra di dubbio riescono ad esprimere a qualsiasi persona che li guarda forza, “violenza” e libertà. Insomma, se sei alla ricerca di un’avventura ai limiti del possibile da compiere immerso ad una foresta, scalando una montagna oppure tra il fango di una qualsiasi palude, e cerchi un veicolo adatto per superare tutte queste (apparentemente) impraticabili sfide; beh il Quad è proprio quello che fa per te!

Ma quali sono i Quad migliori di sempre? Quali i più forti e potenti? E i più grandi? Se muori dalla voglia di scoprire quali sono le risposte che si celano dietro a queste domande, e soprattutto quali modelli di ATV (acronimo di All Terrain Vehicles) rispondono a queste caratteristiche, ecco la Top 4 dei Quad più grandi e potenti di sempre!

I 4 quad più grandi e potenti

Veicoli forti, fortissimi anzi, motore potente e dal sound rumorosissimo ed assordante, estetica quasi “crudele” data dall’aggressività delle linee, dimensioni compatte ma allo stesso tempo bombate ed enormi; ecco come sono fatti i migliori quad. Mezzi dalle quattro gigantesche ruote, qui la lista dei migliori 4…

Yamaha Grizzly 700 EPS SE, una vera forza della natura

yamaha-quad

Uno dei migliori ATV ad alte prestazioni, questo quad della Yamaha è stato disegnato per dominare i terreni (off-road) più difficili e pericolosi. Il Grizzly 700 è una vera e propria forza della natura. Adatto a tutti gli appassionati che cercano un mezzo dalle finiture esclusive, l’EPS SE è l’edizione speciale del fuoristrada più tosto e compatto del marchio giapponese. Motore da 686 cc, con una potenza erogabile di 48 CV e telaio robustissimo, questo Grizzly offre più libertà di esplorare, sul sentiero, tra le colline o nel profondo del bosco.

Le dimensioni parlano chiaro, questo quad è lungo 2,07 metri e largo 1,23 (per 1,25 metri di altezza); insomma, un veicolo grande e grosso per la sua categoria. Tornando, poi, sull’analisi degli “organi”, il Grizzly è dotato di un monocilindrico raffreddato a liquido e 4 tempi SOHC e a 4 valvole.

Eccellente maneggevolezza su strada e fuoristrada e dinamica di guida ben bilanciata, resa meno faticosa e più precisa grazie all’EPS; altre caratteristiche principali di questo ATV sono il cambio Ultramatic di Yamaha, lead del settore che riesce a selezionare automaticamente il rapporto ottimale per tutti i tipi di terreno, il naturale freno motore su quattro ruote assicura massima sicurezza durante le discese e il sistema di trazione On-Command e consente di alternare in modo fluido tra 2WD, 4WD e Diff Lock con la semplice pressione di un pulsante.

Grande grosso e potente questo ATV nipponico: peso di 295 kg (a pieno carico), grande forza trainante (con una capacità pari a 600 kg) e una velocità massima che supera la soglia dei 110 km/h.

Polaris Sportsman XP 1000 S, il Quad “più grande del mondo”

polaris-sport

The world’s biggest, the world’s best” come recita lo slogan della Polaris, la casa produttrice di questo XP 100 S. Animo americano, questo quad è nato per offrire il massimo grip in qualsiasi situazione di manto stradale. Grande, grandissimo, immenso; l’ATP della Polaris, infatti, misura 2,03 metri di lunghezza per 1,04 di larghezza, con un peso pari a ben 405 kg (capacità di carico di 680 kg).

Potente, potentissimo, massiccio; l’XP 100 S presenta un motore dalle elevatissime capacità: bicilindrico raffreddato a liquido, da 952 cc e con una potenza massima erogabile di 90 CV, valori che riescono a far viaggiare questo quattro ruote ad una velocità che può superare addirittura i 120 km/h.

Can-am Renegade Xmr 100R, l’ATV più potente

canam-quad

Ebbene sì, questo Renegade Xmr 100R, della casa canadese Can-am, è il quad più potente dell’intera lista. Partiamo, quindi, subito a decantare le grandi caratteristiche tecniche di questo mezzo: l’ATV, infatti, presenta un motore Rotax V-Twin da 91 CV e 976 cc, una capacità di traino pari a 580 kg e un peso totale che ammonta a 450 kg. Un vero e proprio 4×4 che vede nel fango il suo habitat naturale; e che riesce a raggiungere una velocità massima di 100 km/h.

Kawasaki KVF 750, il “piccolino” della lista

kawasaki

Altro ATV nipponico, piccolo ma che riesce comunque a fare la propria “sporca” figura. Il KVF 750 è stato progettato per offrire robustezza e affidabilità, vedere l’immagine per credere, e una grande comodità al pilota. Le dimensioni, appunto, però non sono delle migliori (sempre rispetto a quelle dei precedenti tre). Il mezzo, infatti, è lungo 2,02 metri e largo 1,01; inoltre questo mezzo con i suoi 312 kg risulta essere uno dei quad più leggeri in circolazione. Motore da 749 cc con una potenza erogabile di 50 CV, e una velocità massima raggiungibile pari a 110 km/h.