Affari Green: i 5 migliori negozi online di Moda Sostenibile per chi ama il Pianeta!

Beatrice Tursi
  • Laureata in traduzione, lingue e letterature straniere
  • Esperta di moda e lusso
26/08/2022

La moda è bella ma anche il nostro pianeta è importante e va salvaguardato. Quindi perché non iniziare dando un piccolo contributo acquistando capi green? Nell'articolo troverai 5 negozi online totalmente ecosostenibili.

Affari Green: i 5 migliori negozi online di Moda Sostenibile per chi ama il Pianeta!

Viviamo in un momento storico dove la parola “sostenibile” riecheggia continuamente in mente, dove ogni settore si sta impegnando sempre di più ad apportare delle modifiche per salvaguardare il nostro amato pianeta. E poteva mai non dare un buon contributo anche il mondo della moda? Infatti, il settore del fashion partecipa notevolmente ad inquinare l’ambiente con gli innumerevoli coloranti e sostanze tossiche emesse dalle fabbriche per produrre gli adorabili capi d’abbigliamento che tanto veneriamo. Ma, per fortuna, a tutto c’è un rimedio e con delle piccole accortezze è possibile cambiare la situazione e rendere il nostro shopping sostenibile!

Prima di tutto, si può iniziare comprando effettivamente capi necessari e utili, evitando di acquistare prodotti che siano solo frutto di un capriccio; il nostro secondo consiglio è quello di selezionare articoli che siano composti da fibre naturali certificate, senza prediligere l’ acquisto di tessuti sintetici che non hanno una buona composizione. In questo caso, il vostro vantaggio è che il prodotto comprato sarà sicuramente di una qualità migliore rispetto a quello costituito da microplastiche! Infine, c’è un ultimo passaggio al quale è importante dare peso: scegliere articoli prodotti da oggetti riciclati; in questo modo infatti, apporteremo un contributo etico necessario per proteggere e difendere il nostro ecosistema. Quindi, se vi state domandando in quali shop online è possibile acquistare articoli sostenibili, continua a scorrere l’articolo!

Ecco i 5 migliori negozi online di moda sostenibile

Zummy

Nato nel 2019 in un momento molto difficile per il pianeta a causa degli incendi in diverse parti del mondo, Gaia e Gloria– mamma e figlia- decidono di aiutare il più possibile l’ambiente e per farlo, danno vita di tutto punto ad un brand ecosostenibile, selezionando accuratamente i tessuti e i fornitori, affinché rispettassero i requisiti total green imposti dal marchio Zummy. L’origine del nome è molto interessante perché deriva dalla parola “zoom”, che sta a significare la volontà di mettere a fuoco la natura, scopo primario del brand.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @zummy.official

Nanushka

Il marchio ungherese Nanushka ha a cuore la natura, la salute del mondo e le condizioni lavorative delle comunità dove avviene la produzione degli articoli. La fondatrice Sandra Nanor, nonché stilista, ha ideato dei capi interamente vegani e realizzati in pelle ecologica, come ad esempio l’iconico piumino Hide, venduto sui migliori negozi online di moda.

Hide OKOBOR™ alt-leather puffer jacket, Nanushka.

Organik Style

Per gli appassionati di scarpe completamente ecologiche e made in Italy, il brand pugliese Organik Style potrebbe essere il prossimo negozio dove acquistare articoli green. Infatti, le calzature sono realizzate con la suola vulcanizzata, ovvero con materiali di origine vegetali fusi ad alte temperature; così facendo, gli agenti chimici vengono totalmente rimossi, favorendo un prodotto ecosostenibile niente male! La selezione di articoli non è niente male; infatti, è possibile scegliere tra sneakers, espadrillas, mocassini per tutte l’età e i diversi bisogni. Ma c’è ancora un ulteriore aspetto cool: i prodotti vengono venduti con dei semini pronti per essere immersi nell’acqua affinché fioriscano, cosicché anche voi acquirenti possiate apportare delle piccole modifiche per il pianeta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da OrganikStyle (@organikstyle)

Urbankissed

Tutto può essere ecosostenibile se si presta la giusta attenzione nella produzione dei pezzi e, anche il brand Urbankissed ha promosso una selezione completamente green per proteggere il sistema ambientale. Sapevate che anche la lingerie può essere totalmente eco friendly? In questo negozio potrete trovare così tanti prodotti che scegliere sarà difficile; per non parlare dei costumi da bagno, uno più bello dell’altro!

FINLEY CUP BRA, Urbankissed.

Carmina Campus

Ilaria Venturini Fendi, figlia di Anna Fendi, creò nel 2006 il suo marchio conosciuto come Carmina Campus. La passione per la ecosostenibilità è nata dopo un progetto nel settore dell’agricoltura biologica, quando la Fendi ha lavorato in un’azienda agricola per convertirla interamente al bio. Successivamente, la stilista è rientrata a far parte del mondo della moda, pur mantenendo intatti i suoi principi total green, unendo i valori del lusso e della bellezza alla responsabilità sociale d’impresa. Inoltre, ha agito nel rispetto dell’ambiente, dando una seconda vita ai materiali di recupero, lavorati da mani esperte, creando così degli articoli ricercati e molto fini.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carmina Campus (@carminacampus)