I migliori scooter 125 del 2022: Una Top 6 da non perdere!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
07/10/2022

Adatti alla città e agli spostamenti di media lunghezza, la lista dei migliori 6 scooter 125 lanciati sul mercato in questo 2022. Classici ed elettrici, da strada oppure off-road, ecco quali sono…

I migliori scooter 125 del 2022: Una Top 6 da non perdere!

Quali sono le caratteristiche cha fanno degli scooter 125 una delle principali attrattive sul mercato dei motori? Beh, senza ombra di dubbio la loro versatilità; cioè la loro innata capacità di potervi accompagnare senza fatica, e come se nulla fosse, nell’intricato e difficile traffico urbano, passando tra stretti pertugi e risicati spazi di manovra senza che si palesi il rischio di un qualsiasi incidente. Poi è presente anche il fattore risparmio; infatti la quasi totalità di questi scooter non presenta costi di acquisto esageratamente eccessivi, andando contro corrente in un mercato odierno che rema verso gli aumenti; punto in più a favore riguarda anche il “risicato” prezzo da sborsare in fase di rifornimento. Le suddette due ruote poi, rischiando di fare di tutta l’erba in fascio, non sono veicoli dalla grande sete; riuscendo, inoltre, a risparmiare in modo adeguato il carburante nel corso del proprio tragitto (fattore che dipende anche e soprattutto dalle capacità e dal carattere di guida del pilota). Moto, queste 125, che cercano di rimanere costantemente al passo con i tempi; sono stati già rivelati, presentati e commercializzati, infatti, i primi prototipi a due ruote full electric, caratterizzati da delle autonomie niente male ed una tecnologia all’avanguardia. Animali da ambiente urban, ma anche “bestie” da off-road. La specifica categoria di questi scooter è caratterizzata, infatti, da modelli ideati, costruiti e prodotti esclusivamente per la guida fuori strada; per l’avventura e la percorrenza dell’asfalto dei più disparati e, anche, dissestati, manti stradali.

Ottimali, utili e convenienti. E se anche tu sei alla ricerca della perfetta due ruote che si possa adeguare in modo ottimale alle tue esigenze e richieste, e che magari non costi troppo e si presenti con un’estetica raffinata, ecco la lista dei migliori scooter 125 del 2022: Una Top 6 da non perdere!

I migliori 6 scooter 125

Ecco la lista definitiva dei migliori 6 moto 125 lanciate sul mercato in quest’ultimo anno. Dalla due ruote perfetta per la città a quella ottimale per l’off-road; da quella dalle linee estetiche più raffinate e tradizionali a quelle più innovative e rivoluzionarie, dai classici motori endotermici a quelli silenziosi ed elettrici. Ecco quali sono…

Husqvarna Svartpilen 125, il 125 svedese

Husqvarna

Lo scooter svedese, primo 125 del marchio, si presenta con un design in cui classico e moderno si mischiano; estetica perfetta per vita in città, elegante e raffinata ma che, allo stesso tempo, non disprezza la presenza di linee sprezzanti e aggressive che ci suggeriscono come questa moto sia ideale per l fuga dal centro. Motore monocilindrico 4 tempi instancabile e facile da gestire, telaio leggero, sospensioni WP APEX, freni ByBre e l’ABS Bosch, cambio fluido e avanguardia tecnologica; la Svartpilen 125 assicura una guida divertente (città come fuori), un veicolo adeguato per muoversi in scioltezza nel traffico di tutti i giorni.

Per quanto riguarda il prezzo, invece, Husqvarna suggerisce un costo di acquisto decisamente abbordabile e conveniente, considerando il prodotto, la sua estetica e le proprie caratteristiche. Il listino, infatti, dichiara: 3.990 euro.

Aprilia RS 125, lo scooter da pista

Aprilia-scooter

La moto simbolo della sportività di Aprilia si presenta con rinnovate forme e tecnologie, senza perdere quella sua caratteristica anima sprezzante, che ha scritto la storia del motociclismo. Aprilia RS 125 è un concentrato di stile e potenza, un modello adatto a tutti, anche ai più giovani grazie alla sua leggerezza e praticità. Look e anima da pista, questa moto presenta un nuovo motore omologato Euro 5 che spinge questo meraviglioso scooter verso nuovi livelli di performance. Si tratta di un monocilindrico con distribuzione a quattro valvole raffreddato a liquido, una soluzione tanto potente quanto moderna.

Il prezzo, sempre secondo quanto è stato dichiarato dal marchio produttore, parte da 5.399 euro.

Honda CB125R, la nipponica piccola e moderna

honda-CB125R

Prestazioni ottimali e un’estetica elegante, una moto piccola e maneggevole; Honda con questa CB125R pensa ai giovani. Una moto che promette grande divertimento, perfetta per incominciare la propria carriera da centauro. Le audaci forme sono caratterizzate principalmente dal bellissimo telaio tubolare composto in acciaio, e dalla presenza dell’illuminazione full LED. Buona anche la tecnologia a bordo, rappresentata da un quadro strumenti LCD di ultima generazione. Motore monocilindrico DOHC 4V raffreddato a liquido, 15 cv e 11,6 Nm di coppia massima con una picco di velocità raggiungibile pari a 120 km/h.

Per diventare proprietari di questo gioiellino a due ruote, prezzo da pagare è di 4.890 euro.

Beta RR 125 2T, lo scooter 125 perfetto per l’offroad

Beta-scooter

Ecco la prima versione 125 adatta per l’avventurosa guida off-road; questa due ruote è la piccola di casa Beta, la più leggera e maneggevole della gamma del marchio. In puro stile racing, la moto è adatta sia ai giovani piloti che provengono dalle categorie inferiori sia ai più esperti che cercano una veicolo perfetto per il proprio divertimento. Motore monocilindrico da 7,6 CV Euro 5 con cambio meccanico, uno dei più apprezzati 2T in circolazione.

Il prezzo di vendita per questo modello di Betamotor è di 7.990 euro.

Benelli BN 125, l’altra italiana

BN

L’altra italiana della lista, BN 125 è la moto ideale per chi si trova alle prime armi, ma anche per tutti coloro che hanno sempre desiderato una due ruote facile e dinamica. Questa due ruote è composta da un telaio tradizionale in tralicci di acciaio, necessario per ridurre al massimo il peso del veicolo e rendere più facile l’atto della guida. Motore monocilindrico con una potenza massima di 11,1 Cv (8,2 kW) a 9500 giri/min e coppia massima a 10 Nm (1,0 kgm) a 7000 giri. Il listino, alla voce “prezzo”, recita 2.690 euro.

Seat MÓ eScooter 125, lo scooter 100% elettrico

seat-scooter

Il primo e unico scooter 125 100% elettrico presente in questa lista; il Seat MÓ è la due ruote adatta a tutti. Facile da usare, design innovativo e completamente sostenibile; con alcune chicche funzionali come la presenza della retromarcia. Prestazioni sorprendenti, in grado di raggiungere una velocità massima di 95km/h, ricarica veloce, con batteria rimovibile utilizzabile anche per ricaricare altri dispositivi, e connettività avanzata con l’app MY SEAT MÓ attraverso la quale è possibile monitorare lo stato del proprio scooter.

Il prezzo di questa moto è leggermente superiore rispetto agli altri prototipi termici della classifica; infatti, per acquistare un MÓ eScooter il prezzo da pagare è di 6.750 euro.