I 15 champagne più costosi al mondo dedicati alle occasioni speciali

07/12/2020

Vi proponiamo la classifica aggiornata degli champagne più costosi al mondo, le bottiglie più pregiate firmate dalle Maison più famose: dagli champagne Dom Pérignon agli Armand de Brignac, dai Moët et Chandon ai Krug, ecco le bollicine più esclusive per le occasioni speciali

I 15 champagne più costosi al mondo dedicati alle occasioni speciali

Champagne costoso
Foto Shutterstock | Natalia Klenova

Gli champagne più costosi al mondo dedicati alle occasioni speciali sono l’emblema del lusso per eccellenza. Nettare pregiato denominato anche “il vino dei ricchi”, lo chamapgne prodotto dalle Maison più famose nel settore attira da sempre l’interesse di collezionisti e degustatori. Da aprire per le ricorrenze speciali o per le festività di un certo rilievo, scopriamo quali sono le bottiglie di champagne più costose e pregiate con cui brindare.

15. Louis Roederer Cristal

Champagne Cristal 2009 Louis Roederer champagne più costosi del mondo
Lo champagne Louis Roederer Cristal è la cuvée di pregio simbolo della Maison, uno degli champagne più costosi e più apprezzati al mondo. Lo champagne Cristal viene prodotto con uve di Pinot Noir e Chardonnay di cui il 60% di vigneti biodinamici. Il prezzo dello champagne Cristal in genere si aggira sui 200 euro.

14. Champagne “Cordon Rouge” Salmanazar G.H. Mumm

Champagne Cordon Rouge Salmanazar G.H. Mumm champagne più costosi al mondo
Lo champagne G. H. Mumm Cordon Rouge della Maison omonima è uno degli champagne più amati, caratterizzato dal famoso cordone rosso che Georges Hermann Mumm fece mettere sulla bottiglia nel 1876 per celebrare l’onorificenza della Legion d’Onore Francese appena ricevuta. Il suo prezzo arriva ai 600 euro.

13. Bollinger Vieilles Vignes Françaises

Bollinger Vieilles Vignes Françaises champagne più costosi del mondo
Lo champagne Vieilles Vignes Françaises appartiene alla cantina Bollinger, una delle poche case di champagne che produce anche la maggioranza delle uve utilizzate per i suoi prodotti. Questo champagne è sicuramente un grande vino, che rientra fra le bottiglie più costose del mondo. Il costo per una bottiglia delle più celebri come è di circa 1000 euro.

12. Salon Blanc de Blancs Le Mesnil-sur-Oger

Salon Blanc de Blancs Le Mesnil sur Oger
Salon Blanc de Blancs Le Mesnil-sur-Oger viene prodotto nel famoso villaggio di Gran Cru, nella regione Champagne-Ardenne. La Maison è l’unica a produrre una sola etichetta, che ha guadagnato nel corso degli anni il posto tra le più pregiate al mondo. Lo champagne Salon Blanc De Blancs raggiunge un prezzo di 815 euro a bottiglia.

11. Champagne Krug Clos Du Mesnil Blanc de Blancs

Champagne Krug Clos Du Mesnil Blanc de Blancs
A chi ama gli champagne blanc de blancs è dedicato il Krug Clos Du Mesnil Blanc de Blancs il cui prezzo arriva ai 1100 euro, un vino a base di Chardonnay molto pregiato che note raffinate di miele e noci all’olfatto e un sapore raffinato.

10. Pol Roger Sir Winston Churchill

Pol Roger Sir Winston Churchill champagne più costosi al mondo
Lo champagne Pol Roger Winston Churchill prende il nome dal politico che lo amava di più. Viene prodotto in circa 120.000 casse all’anno ma arriva al prezzo di ben 1063 euro a bottiglia, considerato uno dei migliori champagne al mondo.

9. Veuve Clicquot Yellowboam Ostrich Limited

Veuve Clicquot Yellowboam Ostrich Limited champagne più costosi al mondo
Il Veuve Clicquot Yellowboam Ostrich Limited è stato prodotto solo in 3200 bottiglie e in edizione limitata. Arriva al prezzo di 1450 euro per via della sua originale etichetta in pelle di struzzo con dettagli in oro 22,4 carati. La sua caratteristica più particolare? Nasce dalla miscela di oltre cinquanta cru diversi.

8. Boerl & Kroff Brut

Boërl & Kroff Brut
La maison di champagne Drappier ha dato vita al Boerl & Kroff, un vino nato nel 1995 quando Michel Drappier volle tentare di vinificare separatamente i migliori grappoli del suo vigneto per ottenere uno champagne di qualità sorprendente. Il Brut Rose ottenuto da Pinot Meunier e Pinot Nero ha un costo pari a oltre 1.600 euro a bottiglia, ma nelle versioni con cofanetto in legno può superare i 3000 euro.

7. Perrier Jouët Belle Èpoque Magnum 1985

Champagne Perrier Jouet
Champagne Perrier Jouet | Foto Amazon

Il Perrier Jouët Belle Èpoque Magnum nasce esclusivamente dalle uve di due lieux-dits a Cramant (Bourons-Leroy e Bourons du Midi) che crescono nei vigneti di proprietà della Maison da oltre 150 anni. È stato prodotto in non più di 3000 casse e il suo prezzo si aggira sui 3000 euro a bottiglia.

6. Moët et Chandon Dom Perignon Charles & Diana 1961

Moet & Chandon Dom Perignon Charles & Diana 1961 champagne più costosi del mondo
Moët et Chandon fu scelta come fornitrice ufficiale dello champagne per il matrimonio del Principe Carlo con la Principessa Diana. In onore dell’anno di nascita della Principessa Diana, la maison decise di servire delle magnum Dom Perignon Vintage 1961 con un’etichetta speciale creata appositamente per questa memorabile giornata. Per commemorare l’evento furono in seguito prodotte delle bottiglie di champagne da 75 cl di quest’annata, e i prezzi degli champagne Moet & Chandon Dom Pérignon superavano i 3.600 euro.

5. Krug Clos d’Ambonnay

Krug Clos d’Ambonnay 1998
Lo champagne Krug Clos d’Ambonnay è invecchiato per 15 anni, prodotto da un piccolo vigneto che la maison possiede nel villaggio Grand Cru della Montagne de Reims. Uno fra gli champagne più costosi grazie alla sua rarità, è stato prodotto in sole 250 casse con bottiglie numerate e ha un prezzo che si aggira intono ai 3600 euro.

4. Armand De Brignac Brut Gold (Ace of Spades)

Armand De Brignac Brut Gold (Ace of Spades)
Ben 5900 euro è il prezzo di una bottiglia di Armand De Brignac Brut Gold, una cuvée nata dall’unione di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier. Un’idea regalo di gran pregio per le feste.

3. Dom Pérignon Rosé by David Lynch

Dom Pérignon Rosé by David Lynch champagne più costosi del mondo

Moët et Chandon ha firmato una delle bottiglie di champagne più costose al mondo, nata dalla collaborazione della Maison con il celebre regista della seria “Twin Peaks” e non solo. Solo 10 esemplari sono stati prodotti e il prezzo del Moët et Chandon Dom Pérignon Rosé è di ben 10.100 euro, oltre 11.000 dollari.

2. Dom Pérignon Rose Gold Mathusalem

Dom Pérignon Rose Gold Mathusalem
Il Dom Pérignon Rose Gold Mathusalem è stato prodotto solo in 35 bottiglie con etichetta placcata in oro. Ma quale può essere il prezzo di questo Dom Perignon? Si tratta di uno spumante rosato definito vintage dal sapore deciso e intenso, arrivato a costare tra i 41.000 e i 44.000 euro.

1. Gout de Diamants

Gout de Diamants champagne più costosi del mondo
Firmata dal noto designer del lusso Alexander Amosu, la Gout de Diamants è la bottiglia di champagne più cara al mondo, ed è caratterizzata da una placca in oro bianco massiccio a cinque punte con un diamante da 19 carati, e un’etichetta incisa a mano nel prezioso metallo. Il Gout de Diamants ha un prezzo che sfiora gli 1,5 milioni di euro, ed è una combinazione perfetta tra l’intensità dell’uva Chardonnay e le note più accentuate del Pinot Nero e Pinot Meunier.