I Borghi arroccati più belli del pianeta: posti così non li avete mai visti!
Sulle cime più impensabili, su scogliere ardite, nel mondo esistono dei piccoli borghi che sfidando davvero la legge di gravità per la posizione. Ecco quelli più ripidi del mondo...
Il nostro Pianeta ci riserva sorprese incredibili, ci lascia senza fiato per la bellezza di paesaggi straodinari, ci fa sognare con il mare cristallino e i laghi profondi, ci fa immaginare la forza della natura con vulcani ancora attivi, ma allo stesso tempo ci fa capire quanto sia forte il legame tra uomo e terra. Lo fa con le città d’arte che l’opera umana dell’uomo ha reso meravigliose, lo fa con delle costruzioni che ci fanno fare wow, ma anche con i borghi e villaggi. Se ci mettiamo a fare una ricerca dei borghi, riusciamo a trovare di tutto da quelli colorati, a quelli che seguono una forma strana, a quelli il cui impianto urbanistico li fanno assomigliare ad un animale e a quelli ricchi di leggenda e storia. Tra i borghi più incredibili del mondo, vogliamo raccontarvene alcuni che riescono a stupire per la posizione. Esistono nel mondo dei borghi arroccati su scogliere, montagne che solo a vederli in foto sembrano frutto di un immagine modificata al computer, perché sembra quasi impossibile che dei piccoli paesi possano essere veri. Sono quei villaggi che sfidano le leggi della natura, ma anche allo stesso tempo regalano non solo emozioni adrenaliniche, ma anche panorami strepitosi. Siamo andati alla ricerca di quelli più arroccati del mondo, che se avete voglia di fare un viaggio stile montagne russe non dovreste proprio perdervi…
Castellfollit de la Roca: il villaggio della Catalogna a sfioro sulla scogliera
Basta una foto per trattenere il respiro, perché sembra quasi impossibile che un villaggio possa essere costruito così, come se fosse un filo dove cammina un funambolo in tutto il suo equilibrio. Questo piccolo villaggio è uno dei più caratteristici della Spagna, si trova in Catalogna tra i fiumi Fluviá e Toronell e sulla cima di una parete basaltica. E’ qualcosa di davvero incredibile, il suo centro storico è quello tipico di un borgo medievale che si sviluppa tra stradine strette e piazze che sembrano delle piccole pepite. Una passeggiata vi porterà alla scoperta della chiesa di Sant Salvador, del XIII secolo, il campanile di Sant Roc davvero incantevoli. Il suo posto più adrenalico? Senza dubbio la piazza-belvedere di Josep Pla che si trova sul bordo di un precipizio, un posto meraviglioso dal punto di vista naturale che fa venire il batticuore.
Rocamadour: il borgo occitano in equilibrio su una roccia
Visualizza questo post su Instagram
Se Castellfollit de la Roca sembra il borgo perfetto per un bravo funambolo, questo piccolo borgo dell’Occitania sembra la parete di allenamento di un bravo scalatore. Rocamadour è un borgo che visto dal basso sembra arroccato tra cielo e terra, un villaggio verticale che di note sembra voler illuminare la scogliera dove è aggrappato. Le sue case, i suoi tetti, le chiese essi aggrappano alla roccia e si trovano a ben 150 m sopra il canyon di Alzou. Il borgo è davvero piccolo esso ha poco più di 600 abitanti, ma nonostante questo è un paesino vivace, dinamico con i suoi piccoli negozi e ristoranti è anche una meta turistica molto amata. Rocamadour è famoso per essere una località religiosa molto le reliquie di Saint-Amadour ed era il venerato santuario della Madonna Nera a cui si sale con una monumentale scalinata di 216 gradini che conduce al piazzale del Santuario, dove sul lato della rupe sono state erette 8 chiese e cappelle.
Monemvasia: il borgo sospeso del Peloponneso
Visualizza questo post su Instagram
Sembra essere uscito dalla fantasia del migliore scrittore di fiabe, Monemvasia è il borgo che sorge su un promontorio roccioso che è collegato alle coste della Grecia solo tramite un sottile lembo di terra. E’ un piccolo centro davvero affascinante, magico, adrenalico, fatto per sorprendere. Questo borgo viene definito un pò la Gibilterra Ellenica, considerato il piccolo isolotto roccioso dove sorge. Il borgo si sviluppa in due parti, la città bassa su un piccolo terrazzo ai piedi della roccia e la città Alta dove si triva il castello nella parte superiodo della roccia. Il borgo è tipicamente medievale con case costruite in pietra piccoli vicoli animati come tutti i villaggi della Grecia da gatti che scorrazzano qua e là.
Haid Al-Jazil : il borgo arroccato dello Yemen che ci porta nel mondo de La Mille e una notte
La magia non sembra finire mai se si vede e si visita questo luogo. E’ qualcosa di davvero incredibile è uno di quei posti che si fa quasi fatica ad immaginare, perché sembra nato dalla parete a cui si trova aggrappato ed è come se l’uomo non avesse fatto nulla. Questo lontano paese dello Yemen è incastonato tra le nuvole e le montagne, è fatto di case in pietra che sembrano voler proteggere una rupe. La sua architettura è tipicamente yemenita, con molti edifici storici e strade strette e tortuose. Vale la pena visitarlo perché la sua posizione lo fa sembrare così strano quasi impossibile da abitare e invece una volta che si entra si può assaporare una vitalità incredibile soprattutto il giorno del suo mercato settimanale quando pullula di visitatori.