I Borghi da visitare a febbraio, scoprili ora!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
04/02/2024

Visitare un borgo a febbraio, può rivelarsi davvero una bella esperienza. Ecco i borghi da visitare a febbraio...

I Borghi da visitare a febbraio, scoprili ora!

Febbraio è un mese perfetto per fare una gita fuori porta per conoscere i borghi. Febbraio è il mese del carnevale, di San Valentino e regalarsi una giornata o un week end in una delle piccole località d‘Italia può diventare un’esperienza davvero particolare. Trascorrere una domenica in un borgo d’Italia a febbraio si può vivere un’esperienza romantica, o rallegrarsi tra le tradizioni colorate della festa più magica dell’anno, si può fare un viaggio nel tempo, scoprire un territorio nuovo e dei sapori magnifici. Quale borgo scegliere per una gita a febbraio? Ecco qualche suggerimento…

Bagolino: il borgo lombardo per vivere l’atmosfera del Carnevale

E’ uno dei borghi più belli d’Italia, ha un fascino medievale, ed è un piccolo centro che si trova nelle montagne del bresciano ed è una delle perle più preziose della Valle Sabbia. Questo piccolo centro è famoso per le sue tradizioni che si tramandano nel tempo, la più famosa quella della transumanza che ha contribuito a rendere questa zona del bresciano Patrimonio dell’UNESCO. Un’altra cosa che rende molto suggestivo questo borgo è il Carnevale considerato uno dei più antichi d’Italia. Ha una storia di oltre 500 anni e coinvolge tutto il paese con le vie che si animano di festa di canti, di musica e di maschere tradizionali. Il Carnevale ha due facce quella spettacolare rappresentata dai ballerini che, vestiti con giacca e pantaloni scuri, ornati da ricami e calze bianche, danzano sotto le case di amici e parenti e quella irriverente raccontata dalle maschere, personaggi travestiti da vecchietti che, con la voce in falsetto, si divertono a fare dispetti senza mai farsi riconoscere.

Pienza: il borgo per una gita romantica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da pienza_official (@pienza_official)

San Valentino è la festa più importante del mese di febbraio e una gita in un borgo romantico è sicuramente un’ottima idea. Pienza è la meta perfetta per una gita di coppia. Questo piccolo gioiello toscano è un borgo ricco di fascino, arte e storia che si trova in Val d’Orcia, in Toscana e, oltre ad essere uno dei borghi più belli d’Italia, è addirittura Patrimonio dell’UNESCO perché rappresenta la città ideale del Rinascimento. Pienza è davvero un borgo da cartolina con panorami mozzafiato e dolci colline. Il centro storico è un luogo incantato ideale per trascorrere una giornata romantica. La vera chicca di Pienza? Qui gli innamorati possono trovare la via del Bacio!

Merano: il borgo di montagna dall’atmosfera elegante

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Meran | Merano (@merano.official)

Febbraio è sicuramente il mese in cui si può apprezzare la montagna tira fuori il suo spirito più autentico e alcune località diventano ancora più scenografiche. Una di queste è sicuramente Merano, che è un borgo di montagna con un’atmosfera diversa, è la località dallo spirito regale grazie alle bellezze uniche dell’Art Nouveau del Primo Novecento. Merano è stata la meta tanto amata dalla celebre imperatrice d’Austria Elisabetta, nota come principessa Sissi, che amava trascorrere qui molto del suo tempo dove soggiornava al Castel Trauttmansdorff. E’ a Merano che si trova proprio il Sentiero di Sissi, un percorso tematico dedicato alla celebrità cui è legato questo paese altoatesino che vale la pena non perdersi.

Bagno Vignoni: il borgo per una fuga di relax

Per chi a febbraio vuole fare una gita romantica ha moltissime scelte in Italia. Tra le mete più iconiche e più belle si trova sicuramente Bagno Vignoni. Questo piccolo centro si trova in Val d’Orcia, in provincia di Siena ed è tanto piccolo per quanto è famoso. Qui vivono solo 30 persone ed è davvero straordinario. La sua unicità sta nella piazza dove confluisce la fonte termale famosa sin dal tempo degli antichi Romani. Questa piazza oggi accoglie una suggestiva vasca che risale al Cinquecento ed è appunto chiamata la piazza delle Sorgenti. Qui l’acqua sgorga calda ed è molto bella da vedere soprattutto la sera quando le luci la rendono davvero suggestiva e romantica. Non è possibile godere dei benefici di quest‘acqua termale in questa fontana, ma Bagno Vignoni resta una delle mete più spettacolari per un week end di benessere. In questo borgo infatti oltre a strutture esclusive con centro benessere si trova il Parco dei Mulini, dove si trovano mulini abbandonati e si può godere liberamente dei benefici di acque termali.

Sorrento: il borgo marinario che d’inverno è un palcoscenico sul mare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da About Sorrento Coast (@aboutsorrento)

Alcuni borghi di mare in inverno prendono un sapore diverso diventando quasi spettacolari e ancor più scenografici. Il Golfo di Napoli in questo senso sa dare il meglio di sé con i suoi borghi uno più bello dell’altro. Una meta ricca di bellezza e romaticismo perfetta da visitare in inverno è sicuramente Sorrento. Questo piccolo borgo che si trova a 50m di altezza ed è un vero e proprio balcone sul Golfo di Napoli, con bellissimi panorami su Capri, Ischia e Procida. Il suo centro storico è pieno di colori, ricco di chiese, chiostri, musei che meritano una visita.