I Borghi da visitare ad aprile, i più belli per una gita indimenticabile…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
07/04/2024

Aprile è il mese per le gite alla scoperta dei borghi. Ecco alcuni piccoli centri da visitare in questo mese di primavera...

I Borghi da visitare ad aprile, i più belli per una gita indimenticabile…

Aprilie è iniziato da una settimana e la voglia di partire subito fare una fuga dalla città è più di una tentazione, è un desiderio che non vediamo l’ora di trasformare in realtà. Aprile è il mese in cui prendere l’aereo, quello per fare se il tempo lo concede un primo tuffo al mare. Aprile è il mese ideale per andare alla scoperta delle città d’arte, ma anche dei borghi. I Borghi d’Italia sono la destonazione perfetta per un week end anche per un solo giorno dove andare. Ecco la classifica dei borghi imperdibili per questo mese di primavera…

Vietri sul mare – Campania: la primavera inizia sul mare

Vogliamo iniziare questo viaggio dedicato ai borghi da visitare ad aprile con uno spettacolare borgo marinaro, Vietri sul Mare. Questo centro delizioso è un terrazzo dove salire per meravigliarsi dell’infinto mare e dei colori. Questo borgo è una cartolina a colori e quello che se è una giornata splendida vi concederà il primo tuffo mare. Siamo all’inizio della Costiera Amalfitana e ciò che rende unico questo borgo sono o colori. Il fil rouge del borgo sono le ceramiche colorate caratteristiche al punto da colorare il cenrto storico fatto di piccole boutique artigianali dove acquistare questi meravigliose ceramiche da portare a casa. Tutto qui è a colori dalla Villa Comunale, a dir poco meravigliosa,  alla pittoresca Fabbrica Solimene, senza dimenticare le spiagge migliori, tutto quello che c’è da sapere per organizzare un soggiorno in questo paradiso

Locorotondo, Puglia: il borgo rotondo che vi regala una sensazione di pace

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da I Love Locorotondo (@ilovelocorotondo)

E’ bianco il colore di questo borgo, un piccolo centro rotondo nel cuore della Puglia. Locorotondo si trova  su un’altura è composto da casette bianche in muratura dal tetto aguzzo e spiovente, le tipiche cummerse, che evocano le sembianze di un villaggio del nord Europa. Ogni piccola casa è davvero deliziosa perché oltre ad essere bianca ha intorno una sorta di balcone che viene chiamato per ingannare “lungomare”. Regalarsi una gita a Locorotondo è un’esperienza davvero particolare il colore bianco delle case illuminato dal sole, l’atmosfera rilassata vi entrerà nel cuore lasciandovi un ricordo davvero molto suggestivo. Questo piccolo borgo è un vero e proprio set fotografico fatto di balconi fioriti e cactus, di case caratteristiche e scorci magnifici. Suggestiva è la Scalinata dei Templari che passa per i vigneti e costeggia le scarpate che girano intorno al paese.

Acqui Terme, Piemonte: la meta ideale per chi va alla ricerca di u borgo termale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Acqui Terme (@acquitermepro)

Si trova nel cuore del Piemonte, nella Valle del Bormida, nella zona dell’alto Monferrato questo borgo che è quasi una cittadina per le sue dimensioni. Acqui Terme è elegante e ben curata e la sua essenza è data dall’acqua quella termale che sgorga dalle sue fonti millenarie molto apprezzate sin dai tempi dei romani. E’ proprio qui che, alla fine del Quattrocento, fu realizzato il primo stabilimento termale he però venne distrutto nel XVII secolo da una frana. Oggi l’edificio più antico ancora visibile è lo stabilimento termale Regina con una grande piscina che risale al 1927.  La cosa che la rende famosa è l’acqua che scorre nelle fontane che le danno anche un bellissimo impatto scenografico, la più nota è la bollente dove l’acqua scorre a  a 75°C. Una gita ad Acqui Terme è un momento che unisce relax, storia ed enogastronomia insieme. Il tartufo, i funghi, gli amaretti, la cioccolata e i vini più pregiati delle Langhe fanno felici anche i palati più difficili.

Genga, Marche: il borgo nel cuore dell’Italia dove la natura da il suo migliore spettacolo

Al centro delle Marche in un contesto naturale davvero straordinario, nel  Parco Regionale Naturale Gola della Rossa e Frasassi si trova Genga una destinazione perfetta per chi ama immergersi nella bellezza autentica dell’ambiente. Questo piccolo borgo è di impronta medievale e il suo centro storico ruota tutto intorno ad un castello. La cosa che lo rende davvero speciale sono le Grotte di Frasassi e il Tempio del Valadier. Le Grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche sotterranee con formazioni davvero scenografiche di stalattiti e stalagmiti che sono delle vere e proprie sculture naturali formatesi ad opera di stratificazioni calcaree nel corso di 190 milioni di anni grazie all’opera dell’acqua e della roccia. E’ proprio a Genga che si trova un posto incredibile che nessuno può immaginare, proprio nella natura più selvaggia si trova il Tempio del Valadier l’esempio perfetto del legame tra uomo e natura. Questi santuario si trova scavato nella roccia in mezzo a delle gole impervie mostrando una meraviglia architettonica di una bellezza straordinaria e di una grande intensità emotiva.