I Borghi nascosti della Costa Adriatica: bellissimi ma poco conosciuti

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
10/04/2024

E' uno dei profili dell'Italia, la Costa Adriatica nelle sue mille sfumature regala tesori nascosti. Piccoli centri autentici e poco conosciuti possono diventare una destinazione perfetta per una gita primaverile...

I Borghi nascosti della Costa Adriatica: bellissimi ma poco conosciuti

La Costa Adriatica accompagna il nostro Paese, la delinea e non è mai uguale. Sa essere morbida e spigolosa, solare e misteriosa, ha mille sfumature ed è incredibilmente affascinante. Di lei ne amiamo i borghi, la movida, i profumi, i colori, la cucina, di lei ci affascinano tutte le cose che può offrire. E’ nei suoi oltre mille chilometri che possiamo cogliere mille identità diverse del nostro Paese, da Trieste a Santa Maria di Leuca, nulla è mai uguale. Sabbiosa e rocciosa, autentica e trasformata dall’uomo, la Costa Adriatica è davvero uno scrigno di tesori. La Primavera è una stagione ideale per scoprire le parti anche più nascoste e meno note di questo profilo dell’Italia, i suoi borghi per esempio hanno sempre qualcosa di magico, sanno essere destinazioni ideali per una fuga fuori città. Esistono dei piccoli centri spesso nascosti e poco noti che vale la pena davvero  visitare almeno una volta nella vita. Da Nord a Sud, ecco i borghi più belli da scoprire sulla Costa Adriatica:

Chioggia: il borgo della Costa Adriatica di ponti e calli

Il nostro viaggio inizia dal Veneto a Chioggia un borgo piuttosto grande che spesso però si nasconde dietro la grandiosità di Venezia da restare anche un po’ poco valorizzato. Chioggia della Costa Adriatica rappresenta il punto d’incontro tra il Delta del Po e la Laguna Veneta che sorge su  piccole isole collegate da ponti ed è parte del sito “Venezia e la sua Laguna”, riconosciuto nel 1987 come Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Visitare il suo centro storico significa addentrarsi in un piccolo microcosmo fatto di ponti e calli al punto da essere proprio nominata la Piccola Venezia. La sua storia è lunga ed è legata a leggende e tradizioni, il suo paesaggio è mozzafiato con mare e natura che regalano qualcosa di davvero unico a Chioggia, le sue architetture sono la traccia di una meraviglia particolare. Chioggia si scopre attraversando i suoi 9 ponti del Canal Vena e scoprendo imponenti palazzi e facciate storiche che richiamano quelle di Venezia, i suoi profumi e le sue tradizioni invadono qualsiasi visitatore che per esempio decide di fare una visita nel caratteristico mercato del pesce.

Borgo San Giuliano: la Costa Adriatica nascosta dell’Emilia Romagna regala colore

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Borgo San Giuliano (@borgo.san.giuliano)

E’ un gioiello, è l’inizio di una storia. Questo piccolo borgo nascosto della Costa Adriatica è quello che rappresenta il borgo più antico dove ha preso vita la città di Rimini. Ancora oggi restituisce il fascino più autentico dello spirito romagnolo, quello dei pescatori e degli artigiani. Borgo San Giuliano risale all’anno Mille e si raggiungeva solo oltrepassando a nord l’antico Ponte di Tiberio. Passeggiare per le vie del borgo di San Giuliano è davvero un’esperienza suggestiva in cui la storia di mescola al fascino cinematografico. Questo delizioso borgo infatti è la “casa” di Federico Fellini e la sua persona è omaggiata con una serie di murales che  sono stati realizzati nel tempo lungo le sue vie e rappresentano i suoi film.

Torre di Palme: il gioiello delle Marche con il terrazzo sulla Costa Adriatica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Torre Di Palme (@torre_palme)

Piccolo, nascosto che si raggiunge salendo una collinetta in auto, questo piccolo borgo delle Marche poco lontano da Fermo merita proprio di essere scoperto. Il suggestivo centro proprio per la posizione in cui si trova è un fantastico balcone panoramico dal quale ammirare la costa e il mare Adriatico. Torre di Palme ha proprio lo spirito e l’architettura medievale e rappresenta un borgo fortificato che serviva a proteggersi dalle incursioni dei pirati. Oggi questo piccolo borgo che visita solo a piedi nei suoi vicoli stretti è una destinazione ideale per perdersi nella magia dei profumi, dei sapori e dei colori della Costa Adriatica Marchigiana. Se d’estate è preso d’assalto dai turisti ora è il momento ideale per regalarsi una giornata nelle sue viuzze di boutique artigianali e osterie caratteristiche.

Ortona: il punto dove inizia la Costa dei Trabocchi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Ortona (@visitortona)

Una zona davvero caratteristica della Costa Adriatica è la zona dei Trabocchi che si trova in Abruzzo a pochi passi da Francavilla a Mare e Pescara. Ortona è il punto d’inizio di questo tratto di terra che custodisce tradizione, autenticità fascino e un pizzico di romanticismo. Di questo borgo è nota la sua vivacità che rappresenta sia il lato caratteristico di una località balneare sia lo spirito degli abitanti aperti all’ospitalità. Ortona si trova incastonata tra mare e collina ed è spesso considerata la base ideale per partire non solo alla scoperta della Costa dei Trabocchi ma anche dei Parchi d’Abruzzo. Il suo centro storico con il suggestivo Castello Aragonese è uno splendido esempio di borgo medievale ed è davvero molto bello passeggiare per i suoi vicoli alla scoperta di bellissimi edifici.

Peschici: il borgo a picco sulla Costa Adriatica della Puglia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peschici forever ❤️ (@peschici_gargano_)

E’ davvero suggestivo e permette dalla sua posizione di vedere la costa fino a Rodi Garganico nel punto più a nord della Puglia. E’ un piccolo centro legato ad una leggenda che narra che il comandante di un gruppo di slavi fu inviato dai monaci delle isole Tremiti a fondare la loro abbazia sulla terra. Tutta questa storia e molto di più si respira camminando tra le vie e esplorando una natura incontaminata e bellissima che è da teatro a questo luogo fatto di archi, chiese e palazzi antichi. Peschici è il borgo marinaro che potrebbe regalarvi il primo bagno della stagione in una delle sue spiagge della Bandiera blu nel Gargano, da non perdere la Baia di Peschici e quella di Jalillo.