Chilometri e chilometri di costa selvaggia che si alterna a distese di sabbia, suggestivi borghi che si affacciano su un mare incontaminato, ma anche spiagge attrezzate e animate, questo è il litorale tirrenico che accompagna l’Italia dal Nord a Sud. Visitare uno di questi borghi costieri è una bellissima esperienza che accontenta davvero tutti da quelli che amano una vacanza più wild a quelli che cercano la comodità esclusiva. Ora che inizia l’estate questi borghi della Costa Tirrenica sono davvero delle mete da mettere in lista per i vostri week end. Scopriamoli…
Sestri Levante, Liguria: la città dei due mari
Vogliamo far iniziare il nostro viaggio da Sestri Levante, una località inedita conosciuta come la città dei due mari perché sorge a ridosso di un promontorio roccioso, chiamato “I’isola”, che si estende verso il mare. Il borgo davvero meraviglioso è unito alla terra ferma da un piccolo lembo di terra che divide due baie: la Baia delle Favole dove è stato ricavato il porto turistico, dalla più piccola ma ancora più suggestiva Baia del Silenzio. Sestri Levante è una località davvero affascinante basta appunto vedere il nome delle due baie per capirne la poesia che raccoglie questo luogo. Qui ci si può concedere una fuga rilassante godendo del meraviglioso mare, o vivere la cittadine passeggiando nei meravigliosi carrugi dove si trovano tantissimi negozi, piccoli ristoranti e forni dove degustare la golosa focaccia. Una cosa assolutamente da fare a Sestri è la passeggiata fino a Punta Manara un semplice sentiero segnalato, e un’ora di camminata vi accompagnerà alla punta per godere di una splendida vista su Sestri Levante e sul mare.
Torre del Lago Puccini, Toscana: un borgo marinaro piccolo e ricco di poesia
E’ poco lontano da Viareggio, d’inverno e in autunno si veste di un velo di suggestiva a tratti malinconia poesia per poi d’estate dare il meglio di sé e diventare un centro di riferimento dove la vita si respira in ogni angolo del paese.Torre del Lago opffre uno scenario pazzesco con il lago di Massaciuccoli ed è il luogo dove è nato e vissuto Giacomo Puccini che proprio qui con la casa daventi al lago ha realizzato le sue opere più importanti dalla Tosca alla Madama Butterfly. Torre del Lago è amata anche per la sua marina, molto frequentata specialmente nel periodo estivo, per la presenza di ristoranti e discoteche
San Felice Circeo, Lazio: un borgo nel mito di Ulisse e Maga Circe
Visualizza questo post su Instagram
San Felice Circeo è uno dei luoghi più iconici della Costa Tirrenica laziale, un borgo che è una vera perla raccolto nella sua cinta muraria, che sorge all’interno di una riserva naturale a 100 metri dal livello del mare. Questo borgo ha una storia lunghissima e dentro di sé ha il fascino del mito di Ulisse e della Maga Circe, raccontato da Omero nell’Odissea. Passeggiare nel suo centro storico è davvero un momento di piacevole relax misto a vitalità. Qui si può vedere la Torre dei Templari con un caratteristico orologio che è un simbolo di San Felice Circeo, a pochi km dal centro si può andare a vedere un tramonto meraviglioso al Faro di Capo Circeo un luogo davvero suggestivo e poi godere di una della spiagge più belle della Costa Tirrenica.
Ravello, Campania: come in una favola
La Costa Tirrenica in Campania regala la magia. I borghi sono tutti davvero meravigliosi, che si ha l’imbarazzo della scelta quale visitare. Noi abbiamo scelto di parlarvi di Ravello, un luogo pieno di magia ed eleganza. Questa località è così suggestiva da essere stata ispirazione per tanti poeti ed intellettuali primo fra tutti Wagner che la scelse come luogo per le sue migliori composizioni. Ravello domina la Costiera Amalfitana offrendo panorami di ineguagliabile bellezza. Il suo centro regala una meravigliosa poasseggiata in cui si respira il clima autentico della Costiera Amalfitana.Una delle tappe imperdibili è arrivare alle terrazze di Villa Rufolo e Cimbrone, dalle quali è possibile ammirare un panorama mozzafiato, incantarono Greta Garbo e Wagner. Paese silenzioso e chic, con i suoi belvedere strepitosi Ravello è davvero una perla rara.
Tropea, Calabria: la perla sulla costa degli Dei
Visualizza questo post su Instagram
Un mare incredibile e una terrazza mozzafiato, Tropea è la giusta consclusione di un itinerario davvero spettacolare della Costa Tirrenica. Dici Tropea e pensi subito a sole, mare e panorami indimenticabili. Questo splendido paese sorge in provincia di Vibo Valentia, lungo la costa degli Dei, anche detta la Costa Bella è davvero unica per i suoi panorami suggestivi e per la vicinanza alle splendide Isole Eolie. Affacciata sul Mar Tirreno, Tropea è infatti uno dei luoghi più incantevoli della costa calabra.