I 4 Borghi più suggestivi delle Alpi Apuane. Che Paradiso!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
17/10/2023

Le Alpi Apuane si vestono in autunno di colori meravigliosi e i borghi incastonati nel loro suggestivo paesaggio sono delle mete per una inedita gita fuori porta. Ecco i più belli...

I 4 Borghi più suggestivi delle Alpi Apuane. Che Paradiso!

Un territorio autentico e ricco di sorprese, quello delle Alpi Apuane è un tratto della Toscana che riesce a regalare spettacoli inediti, che sa meravigliare in ogni stagione e grazie alla sua varietà di paesaggio diventa un continuo spettacolo da non perdere in autunno, quando i colori si riscaldano e restituiscono un tocco magico. Questa zona, in cui si innesta il Parco delle Alpi Apuane, un parco istituito nel 1985 che si estende per 500 km, che unisce la montagna alla costa con un’incredibile bellezza. Questo spettacolo naturale è rafforzato anche dalle scenografiche cave di marmo che dove si estrae il marmo più pregiato e noto in tutto il mondo. Un susserguisi di borghi affascinanti e nascosti come gemme preziose si innestano in questo paesaggio suggestivo e sono delle mete adatte per una gita fuoriporta in autunno. Scopriamo i più belli…

Gallicano: il borgo delle Alpi Apuane che segna il confine

Questo borgo è considerato, la fine o l’inizio della Toscana. Immerso tra i boschi è sin dal Medioevo considerata una terra di confine tra tre stati la Repubblica di Lucca, il dominio degli Estensi in Garfagnana e la Signoria fiorentina. Gallicano si trova ai piedi del Monte Paina tra suggestive e ampie vallate versi e boscose e, sceglierlo come destinazione, è proprio l’occasione per fare un immersione unica tra la natura. Da vedere assolutamente è la Cattedrale di San Jacopo, edificata all’interno dell’antico incastellamento di Gallicano che vi rapirà di bellezza già per la sua facciata che vi inviterà ad entrare. Al suo interno un vero e proprio tesoro, qui, infatti si trovano delle importanti opere d’arte e tra tutte spicca la pala di terracotta invetriata attribuita ad Andrea Della Robbia.

Barga: l’inedito borgo delle Alpi Apuane famoso in tutto il mondo

Barga è un borgo della Garfagnana che si trova in provincia di Lucca così bello da far parte dei Borghi più belli d’Italia. Piccola con meno di 10 mila abitanti, ma meta di un turismo nazionale e internazionale che va alla ricerca di luoghi autentici dove si vive con un ritmo lento, e proprio per questo Barga fa parte del circuito Città Slow. Esso si trova nella parte più a Nord della Toscana, al confine con l’Emilia Romagna ed è incastonato in un paesaggio davvero suggestivo. Un giro tra le sue stradine sarà davvero una bella occasione per innamorarsi di questo piccolo centro. Non serve avere una meta perché camminando incontrerete i posti più interessanti del paesino. Primo è il Duomo di San Cristoforo, un edificio che risale all’anno 1000 che per le sue ristrutturazioni contiene elementi romanici e gotici.

Colonnata: il borgo più goloso e saporito delle Alpi Apuane

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Tuscany (@visittuscany)

Non resterà indifferente questo borgo agli amanti delle gite enogastronomiche! Colonnata è il minuscolo borgo famoso in tutto il mondo per il suo delizioso lardo molto utilizzato nella cucina Toscana. Non è solo questo a renderlo noto, perché Colonnata è il borgo in provincia di Massa Carrara famoso per essere l’antico  paese di cavatori già noto in epoca romana. Esso si trova a soli 7 km da Carrara ed è talmente piccolo e nascosto che qui il tempo sembra essersi fermato. Fare un giro per il suo centro storico ci si accorgerà subito di un’atmosfera di serenità e pace, ci si lascerà tentare dal profumo del lardo che pervade le vie. La passeggiata tra viuzze e piazzette e piccole cave di marmo che abbracciano il paese vi regalerà un’esperienza davvero inedita. Molto significativo è il  Monumento al Cavatore, una moderna scultura interamente realizzata in marmo bianco di Carraradallo scultore Alberto Sparapani che celebra i morti sul lavoro per estrarre l’oro bianco. Da non perdere una tappa Da Mafalda la più antica larderia del paese in vita dal 1928 quando il lardo era il cibo tipico dei cavatori.

Isola Santa: il borgo delle Alpi Apuane con uno dei laghi più belli della Toscana

Anche la Toscana ha il suo lago che è una gemma preziosa, e si trova qui a Isola Santa. E’ questo piccolo lago, circondato da boschi di castagno, che fa da scenografia la borgo dievntato ormai una meta turistica in tutte le stagioni. Il borgo si trova sulle rovine di un antico ospizio, una sosta per viandanti attraversavano le Apuane, tra la Versilia e la Garfagnana, in quanto questa era l’unica strada della zona. Questo piccolo centro è famoso per le casette di pietra dai tetti in ardesia, he rappresentano il suo nucleo originario. Pittoresco e ben conservato, il paesino offre un panorama davvero straordinario e diventa la meta perfetta per chi vuole regalarsi una fuga di completo relax nell Alpi Apuane. Questo borgo è tanto amato per chi ama fare trekking tra i boschi ed è ideale per chi in questo periodo vuole vedere lo straordinario spettacolo del foliage.