Sono questi i Borghi romantici della Tuscia per un weekend di coppia

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
18/02/2024

Un giro tra i borghi più romantici della Tuscia per una breve fuga di coppia...

Sono questi i Borghi romantici della Tuscia per un weekend di coppia

Colline, una natura lussureggiante, borghi arroccati e ben conservati sono solo poche delle cose che rendono la Tuscia una zona ricca di poesia, la meta ideale per chi vuole regalarsi una gita all’insegna della tradizione, della serenità e del relax, ma anche per chi vuole regalarsi un fine settimana romantico. Questa zona del Lazio che si trova al confine con l’Umbria e la Toscana ha l’allure di un territorio autentico, un’atmosfera bucolica e d’altri tempi, ha il profumo ben conservato dei sapori veri. La Tuscia è il Lazio dei sentieri di campagna, dell’accoglienza straordinaria, delle terme è il luogo dell’intimità e della riservatezza, è la terra ideale per condividere qualche giorno con la persona che si ama lontano dalla frenesia della città. Dormire in una villa storica dopo aver trascorso una giornata alla scoperta dei borghi nascosti sembra l’itinerario perfetto per scoprire la terra magica degli Etruschi e tornare a casa felici. La Tuscia è il Lazio dove passato e presente si fondono, dove i colori e i suoni della natura creano una scenografia perfetta, dove i borghi sono dei veri e propri gioielli da scoprire con la propria metà…

Civita di Bagnoregio: per una gita di coppia in un borgo da fiaba

Civita di Bagnoregio Tuscia
Civita di Bagnoregio

E’ conosciuta anche come “la città che muore”, Civita di Bagnoregio, è uno dei borghi più noti e più amati della Tuscia. La sua definizione di Città che muore oggi sembra proprio non appartenerle più perché questo borgo è un posto così magico e speciale che è uno dei più visitati. Il borgo si affaccia sulla Valle dei Calanchi ed è alla sommità di una rupe di Argilla. Il borgo si divide in due parti, una quella più viva e l’altra che è un vero capolavoro alla sola vista. La si vede da lontano e si raggiunge solo a piedi con una passeggiata davvero suggestiva su un ponte che la rende ancora più bella. Difficile non innamorarsi di questo piccolo gioiello, in qualsiasi stagione andiate non vi resterà indifferente.

LEGGI ANCHE: Lo chiamano la vedetta del Tevere, un piccolo Borgo del Lazio di rara bellezza

Bolsena: il borgo per una passeggiata romantica lungo il Lago

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Bolsena (@visit_bolsena)

La Tuscia è mare, colline, ma anche laghi. Uno dei più spettacolari è sicuramente il lago di Bolsena. Il lago vulcanico più grande d’Europa da al borgo una calma e una bellezza straordinaria rendendolo quasi un borgo senza tempo. Bolsena è il borgo dominato dall’antico castello, fatto di vicoli stretti e scorci spettacolari, Bolsena è anche il borgo del lungolago con la sua atmosfera estremamente romantica, il suo porticciolo e ristorantini dove godersi una pranzo o una cena di coppia davvero indimenticabile.

LEGGI ANCHE: Questo Borgo laziale è uno dei più belli della Tuscia Viterbese, perfetto per una gita fuori porta!

Nepi: il borgo delle acque

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Storie Inspiegabili (@storieinspiegabili)

Nepi colpisce subito per l’aspetto delle mura farnesiane che la circondano. Esso sorge su una rupe di tufo circondata da una forra ed è un centro ricco di storia e avvenimenti. Nepi è nota anche come la città delle acque perché è circondata da torrenti, fonti e piccole cascaste. Nepi è una delle località della Tuscia dove il periodo del Rinascimento lasciò una traccia molto importante proprio perché fu teatro di lotte tra le famiglie Della Rovere, Borgia e Farnese. Simbolo del paese è proprio la Rocca dei Borgia, dove, per breve periodo, ha vissuto la figlia di Alessandro VI: Lucrezia Borgia una delle donne più note del rinascimento. Camminando nel borgo si notano bei palazzi costruiti nel ‘500 con eleganti facciate e bei portali bugnati che trasmettono un senso di eleganza d’altre epoche.

Tuscania: il borgo medievale che diventò di Romeo e Giulietta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Tuscania (@visit_tuscania)

E’ uno dei borghi più belli della Tuscia, anche di quelli meglio conservati e caratteristici. Questo piccolo centro è davvero un borgo senza tempo dove la bellezza della natura e quella del centro storico si fondono creando uno set cinematografico perfetto per un film d’amore, come è stato davvero essenso stato scelto da Zeffirelli per girare il suo Romeo e Giulietta. Quello che colpisce subito di Tuscania sono i suoi colori, tutte le costruzioni hanno un colore marroncino-rossastro che indica i loro materiali composti dalla roccia di tufo. Vale la pena sicuramente una passeggiata nel centro per ammirare le sue meravigliose chiese e fontane barocche, perdersi tra i vicoli per scoprire scorci davvero inediti. Per regalarsi un momento romantico è necessario arrivare al Parco Torre di Lavello, un parco pubblico adiacente alle antiche mura di cinta che racchiude al suo interno una meridiana e un piccolo anfiteatro dove si può godere della suggestiva vista sulla valle e sul Colle di San Pietro. Tuscania è anche il borgo della lavanda i suoi campi regalano a questo delizioso centro un’atmosfera davvero da favola.