I concept Yacht degli studi di Design più famosi del mondo: 3 imbarcazioni di lusso che vi faranno sognare!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
09/11/2022

Lusso e design si incontrano in questi magnifici 3 concept Yacht da sogno; ecco allora il podio delle imbarcazioni più esclusive che non aspettano altro che diventare realtà...

I concept Yacht degli studi di Design più famosi del mondo: 3 imbarcazioni di lusso che vi faranno sognare!

Il mondo dei motori di lusso (tutto quanto, con tutte le sue sfaccettature e categorie) vive anche, se non soprattutto, di concept e di disegni e progetti così innovativi e futuristici che spesso non riescono a trovare modo di diventare realtà; vuoi perché troppo ambiziosi da risultare letteralmente impossibili da produrre, vuoi perché risultino esageratamente costosi non trovando così nessun magnate in grado di investire nel progetto. Intanto, però, questi concept diventano pubblici. Gli studi di design, infatti, nei loro siti ufficiali pubblicano le immagini realistiche di ciò che potrebbe diventare in termini fisici la propria idea, descrivendo anche per filo e per segno ogni dettaglio, caratteristica, materiale di costruzione e capacità prestazionali del progetto. Insomma, i concept sono parte integrante di questa realtà; e se esiste una categoria di motori di lusso che (causa la propria eccessiva richiesta di fondi) inevitabilmente si trova di fronte a una “pila” infinita di concept; beh, questa non può che essere quella degli Yacht e delle barche in generale.

E My Luxury qui proprio per presentarvi i progetti (di ultima “pubblicazione”) più ambiziosi ed esclusivi. Ecco, quindi, i concept yacht di design più famosi del mondo, ovvero le 3 imbarcazioni di lusso che non aspettano altro che diventare realtà!

Caspian Star, il gioiello di Baku


Partiamo da questo yacht super lussuoso nato in Azerbaijan, e disegnato in uno studio di design con sede a Baku, ovvero Abbasli Design. Stiamo parlando, appunto, del Caspian Star, un’imbarcazione ultra lussuosa di 45 metri di lunghezza.

Questo concept si presenta come un solido e imponente superyacht da spedizione, in grado di solcare qualunque mare e oceano del mondo. La barca è larga 8,8 metri ed ha un pescaggio poco profondo di soli 2,25 metri; queste caratteristiche la rendono perfetta inoltre per delle rilassanti e esclusive crociere da vivere nelle meravigliose acque poco profonde presenti nei differenti oceani (e non). Per esempio, a bordo della Caspian è possibile vivere una meravigliosa ed esotica esperienza al largo delle iconiche Bahamas; tutto ciò non fa altro che evidenziare in modo ancora più marcato l’anima da vera “luxury” di questa imbarcazione.

Inoltre, una delle caratteristiche che contraddistingue ancora di più il Caspian Star dagli altri concept suoi simili, è la sua estensione di poppa, la quale (insieme alle piattaforme laterali ribaltabili) riesce a creare un ampio ponte in grado di ospitare una piscina a sfioro e riporre un tender dalle dimensioni di 7 metri. Nel lato sinistro del ponte principale, invece, si trovano delle scale nascoste che permettono agli ospiti di passare da questa spiaggia di poppa al salone principale dello yacht. Altri elementi caratteristici sono la zona pranzo coperta dal prendisole, il bar presente a prua con annessi lettini prendisole, le spaziose aree conviviali a prua e la vasca idromassaggio con vista panoramica.

Esteticamente lo yacht è contraddistinto da una peculiare scelta delle colorazioni formata da una sovrastruttura minimal in tinta nera e bordeaux. Inoltre, l’imbarcazione è disegnata da linee morbide e affilati intagli, in grado di offrire una “carrozzeria” del tutto unica nel suo genere. Gli interni del Caspian, invece, si caratterizzano per il loro design moderno dalle forme e colori che si rifanno alla terra. In tutto lo yacht, poi, è possibile avere un contatto diretto con la superficie marina, grazie all’ampio uso del vetro.

T680 Fenice, il concept yacht italiano

T680-FenicePassiamo quindi a questo concept yacht presentato Tankoa, uno studio di design nautico genovese; stiamo parlando del T680 Fenice, un’imbarcazione che sfoggia sicura la propria eleganza 100% italiana. Il nome di questo progetto riprende quello dello storico Teatro dell’Opera della Fenice, appunto, presente a Venezia; e si ispira alla bellezza di questa iconica città di stampo marinaro. Perché proprio Venezia? Beh, d’altronde la T680 non è altro che il frutto di una collaborazione fra lo studio genovese prima citato e l’architetto veneziano Enrico Gobbi di Team For Design.

Questo superyacht nostrano, presentato in esclusiva al Monaco Yacht Show, misura la bellezza di 223 piedi e presenta una motorizzazione formata da due motori Caterpillar in grado di garantire velocità di crociera di 15 nodi, una velocità massima di 16,5 nodi e un’autonomia di 5.000 miglia nautiche quando si viaggia a 12 nodi; inoltre è stata messa a disposizione anche la variante ibrida.

Per quanto riguarda, invece, l’estetica di questa barca, i designer si sono dichiaratamente ispirati alle carrozzerie di auto e velivoli, dando vita a questo yacht dall’apparenza sportiva e slanciata. Mentre è negli interni che si respira ancora di più il Made in Italy per quanto riguarda stile e arredamenti.

L’abitacolo dello yacht, infatti, è contraddistinto dalle ampie vetrate che offrono una meravigliosa vista panoramica, e da un’intelligentissima disposizione degli ambienti, che dona una sensazione di continuità in tutte le aree interne, così come ter interni ed esterni. Il salone principale, per esempio, si collega a una zona pranzo circolare con porte scorrevoli che consentono di mangiare all’aperto o al riparo; così come la suite armatoriale è formata da finestre a tutta altezza in grado di aprirsi su una terrazza esterna privata, con piscina termale. A rendere, poi, ancora più unica (e lussuosa) la T680a Fenice ci pensano il beach club situato a poppa sul ponte inferiore, l’eliporto, e l’ampio spazio con balconi che può essere trasformato in palestra, spa o area massaggi.

Albatros, un catamarano ecologico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da lloydwerft (@lloyd_werft)


L’ultimo concept super esclusivo che vi presentiamo è questo innovativo catamarano ibrido di idea dello studio tedesco Lloyd Werft Bremerhaven. La barca in tutto misura 125 metri, ed è stata progettata per sfruttare al meglio vento, sole e mare, al fine di ridurre le emissioni di CO2 e il consumo energetico del 40%.

Questo concept di catamarano è dotato di tre vele alari in grado di raggiungere in toto una produzione di 1.200 kW di potenza. Attraverso solamente questo tipo di propulsione l’imbarcazione riesce a raggiungere una velocità di sette nodi. L’Albatross, inoltre, è dotato di un parco fotovoltaico dall’ampiezza di 3.600 metri quadri in grado di produrre 120 kWh); inoltre sono presenti anche cinque turbine eoliche verticali sul ponte superiore che possono produrre altri 50 kWh. L’intera energia pulita viene poi immagazzinata nella batteria agli ioni di litio, di cui Albatros è dotata.

A livello di interni, invece, questo spazioso catamarano è in grado di ospitare tranquillamente fino a 14 ospiti e 46 membri dell’equipaggio, con diversi saloni e zone pranzo, un’ampia palestra e una spa. Presente anche un beach club con un’ampia piscina a sfioro che collega due piattaforme da bagno separate. Da evidenziare anche la presenza di due ampissimi garage complessivamente, possono ospitare quattro tender e quattro moto d’acqua, oltre ad essere dotati entrambi di una gru e di due unità di ricarica rapida.