Trend Alert! I Divani e le Poltrone più richiesti dell’Autunno sono retro e hanno questa forma…

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
27/09/2023

Il design del momento si ispira al passato, Divani e Poltrone con queste linee e queste forme sono tra i più richiesti e apprezzati da chi si intende di arredamento e home decor. Ecco ti sveliamo quali sono i pezzi su cui puntare...

Trend Alert! I Divani e le Poltrone più richiesti dell’Autunno sono retro e hanno questa forma…

E’ una tendenza che ormai sta spopolando già dalla fine dello scorso anno ed è un rimando di Stile agli anni ’60 e ’70. Sia i brand di arredo più raffinati che i negozi della grande distribuzione hanno iniziato a proporre queste splendide linee che ricalcano un fortunato design del passato. Si tratta di modelli molto eleganti e di forme che ben si integrano anche con minimal, moderno e contemporaneo, gli stili di arredo più gettonati degli ultimi anni. Probabilmente avrete già capito, anzi, forse siete già alla ricerca di divani o poltrone che rendano unico il vostro salotto. Ma andiamo a scoprire di più: i divani più alla moda, oggi, sono retro e hanno questo design…

Il design di Divani e Poltrone più alla moda del momento è ispirato alle icone del passato

Una delle forme più in voga è quella delle linee curve. Addio agli angoli netti e alle forme rigide, quest’autunno, i divani e le poltrone presentano curve sinuose e armoniose. Questa tendenza è un omaggio al design degli anni ’60 e ’70, quando le linee stondate erano quelle più in voga. I divani con schienali curvi e braccioli arrotondati sono perfetti per creare un’atmosfera accogliente e avvolgente in qualsiasi ambiente. Possiamo immaginarle a forma di boomerang o anche a conchiglia in tutti i casi  aggiungeranno un tocco di eleganza retro alla vostra casa…

A ispirare la moda delle linee arrotondate sono state le iconiche creazioni del celebre Salvador Dalì. Prima il Divano Marilyn (oggi Dalilips), 1937, un’opera d’arte surreale che capace di combinare funzionalità ed estetica. La sua forma ricorda le labbra rosse di Marilyn Monroe in un’espressione sensuale e provocatoria. A questa poltrona unica si è affiancato un secondo progetto, solo disegnato ma mai realizzato concretamente dall’artista: il divano Vis à Vis de Gala, divano per due dedicato alla sua musa, dalla forma curva davvero particolare. Entrambi i progetto nel 2004 sono stati prodotti e commercializzati dall’azienda di design BD – Barcelona Design.

Salvador Dalì

Ma è stato appunto il decennio 60-70 il momento di massimo folgore per il design arrotondato con il debutto di una serie di poltrone, UP, disegnate da Gaetano Pesce e prodotte, a partire dal 1969, dall’azienda italiana C&B dal cognome dei due fondatori Cassina e Busnelli (poi diventata B&B Italia). Oggi dunque parliamo di un grande ritorno, il design del momento si ispira a questa serie, di cui oggi possiamo ancora acquistare l’iconica poltrona con poggiapiedi sferico.

Gaetano Pesce

Le Curve sono il trend del momento: 5 divani di design per arredare in modo unico il tuo Salotto

Sono le Curve dunque il trend del momento o più semplicemente il “ripescaggio” più In del 2023.  Ora divani e poltrone dalle forme arrotondate possono essere acquistati davvero ovunque, sono bellissimi, molti di buona fattura ma anche ad un prezzo accessibile. Oggi vogliamo quindi svelarvi quali sono i mostri sacri delle “curve”. Da una parte troviamo quelli che hanno resistito alla caducità della moda e sono arrivati fino a noi senza mai, nemmeno per un giorno, essere fuori trend o addirittura agé, come il Camaleonda, il Pumpkin o il Freeform Sofa. Dall’altra invece, vi faremo conoscere Divani più moderni che hanno però seguito questo raffinato mood retro, come Bubble di Roche Bobois o Duo di Poltrone Frau.

B&B Italia Camaleonda, un grande Classico!

Il divano Camaleonda di B&B Italia è un classico del design curvo. Progettato da Mario Bellini negli anni ’70, questo divano modulare ha definito l’estetica di un’intera era del design d’interni, grazie al grande successo ottenuto sia dal pubblico che dalla critica. Un oggetto che finalmente è tornato in produzione dopo un attento processo di progettazione che ha coinvolto la stretta collaborazione tra il Centro Ricerca & Sviluppo di B&B Italia e Mario Bellini. 

Ligne Roset, Pumpkin: soffice come una Zucca

Pumpkin è una collezione di poltrone fisse e girevoli e di divani a due e tre posti, la serie è una  prima edizione pubblica del salotto disegnato nel 1971 per gli appartamenti privati di Claude e Georges Pompidou al palazzo dell’Eliseo da Pierre Pauline. Pumpkin, una linea iniziata sin dalla fine degli anni ’50, ben dimostra lo stile rivoluzionario del designer. Nelle forme, Pumpkin ricorda una zucca morbida e avvolgente che invita al totale relax.

Ligne Roset

Vitra, Freeform Sofa: un divano dalla forma poetica

Freeform Sofa, disegnato dal designer Isamu Noguchi per Vitra nel 1946, ha rappresentato un novità unica per l’epoca. Insieme all‘elemento Ottoman, questo divano, è andato a comporre un gruppo scultoreo che ricorda dei poetici ciottoli di fiume appiattiti e levigati dall‘acqua. Il Freeform Sofa e la Ottoman sono stati prodotti in un‘edizione limitata intorno al 1950.‎ Oggi i pochi pezzi rimasti hanno raggiunto prezzi da record alle aste.‎ Ma dal 2002 il gruppo viene prodotto dal Vitra Design Museum come riedizione autentica.‎ Il divano è perfetto non soltanto per gli spazi abitativi privati, ma anche per ingressi, hotel e punti vendita.‎

Vitra

Bubble, una vera icona dello Stile Roche Bobois

Immaginato da Sacha Lakic, designer appassionato dalle tecnologie d’avanguardia, Bubble esprime l’equilibrio tra innovazione, funzione ed emozione. Ispirato da forme naturali e minerali ed interamente realizzato a mano, la sua creazione ha richiesto lo sviluppo di tessuti estensibili specifici che avvolgono perfettamente le sue forme arrotondate. Il divano Bubble, con il suo stile unico, in versione dritta o arrotondata, è un modello iconico delle collezioni Roche Bobois.

Roche Bobois

Duo, il divano Poltrona Frau e Ceccotti Collezioni ispirato allo Style anni ’50

Duo è un connubio perfetto tra due aziende che fanno parte del migliore design internazionale a firma italiana, per una collezione di arredi unica. Poltrona Frau e Ceccotti Collezioni uniscono la maestria dei pellettieri alla sapienza artigiana degli ebanisti per dare vita a prodotti firmati dal grande designer Roberto Lazzeroni, pensati per completare ogni ambiente con eleganza contemporanea, che prende ispirazione dall’Italian Style anni 50.

Poltrona Frau e Ceccotti Collezioni