Quali sono i migliori Furgoni da Camperizzare: 4 modelli perfetti per la Van Life

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
27/09/2022

La trasformazione di van compatti in "camper" è un mercato in continua crescita. Vari sono i modi per riuscire ad avere il proprio unico e inimitabile appartamento su quattro ruote; e molti sono i marchi cha hanno deciso di investire in questo settore. Ecco allora una lista dei 4 modelli perfetti per la Van Life…

Quali sono i migliori Furgoni da Camperizzare: 4 modelli perfetti per la Van Life

Furgoni da Camperizzare, ecco la Van-life. In questi ultimi anni, anche (e soprattutto) causa Covid, abbiamo assistito ad una trasformazione radicale che ha colpito ogni aspetto della nostra vita; intima, privata e pubblica. Il mutamento non ha salvato nessuno; tutto è cambiato, dai più classici e tranquilli life-style alle vacanze più esclusive, dal mercato dei beni primari a quello automobilistico. Ed è proprio del binomio “vacanze-automobili” che verrà trattato in questo articolo.

La pandemia, infatti, ha portato milioni di persone in tutto il mondo a cambiare abitudini, riuscendo anche a “intaccare” la scelta delle mete dove poter passare le proprie vacanze, e il modo in cui trascorrerle. Hotel e resort non sono più sembrati dei luoghi sicuri, e subito si è presentata la necessità di studiare una soluzione differente per una “safety-holiday”. Ed è proprio in una situazione mondiale del genere che è esploso il caso delle cosiddetta “camperizzazione”. Ovvero l’atto che sta a modificare un piccolo e compatto furgoncino rendendolo una sorta di appartamento su quattro ruote. Il mercato delle auto così vive un’altra evoluzione. I Van che fino ad adesso sono “appartenuti” esclusivamente ad un ambito professionale, tra fabbriche e partite ive, passano ora ai privati; e i camper, classico oggetto del desiderio per chi sognava una vacanza autonoma e senza troppe pretese, si eclissano divenendo sempre più datati e meno desiderati.

Un cambiamento, questo, al quale i produttori e i marchi più rinomati hanno saputo accettare e analizzare, facendosi trovare preparati allo “tsunami” di nuove richieste riguardanti l’acquisto di un van; riuscendo in poco tempo ad offrire un’ampia gamma di soluzioni ai clienti. Ma non solo, in un contesto simile il mercato ha assistito alla nascita di nuovi e alternativi protagonisti. Ovvero delle società specializzate nella modifica dei furgoni, e alla loro conseguente trasformazione in Camper-Van.

Insomma, in poche parole i furgoni per campeggio sono un mercato in continua e sempre più rapida espansione. E in un mondo così vasto è molto facile ritrovarsi spaesati. Ecco allora un articolo perfetto per voi amanti della Van-life; una lista dei 4 migliori furgoncini da poter camperizzare per la vostra vacanza alternativa

I 4 modelli perfetti per la Van Life

Ecco allora i quattro modelli di furgoncini trasformati in piccoli camper perfetti per te e le tua vacanza. Quattro modelli, quattro nomi e quattro marchi (importanti) diversi. Ecco come le aziende sono riuscite a modellarsi ascoltando le richieste dei propri clienti. I 4 modelli perfetti per la Van Life.

Mercedes Marco Polo, il mini appartamento perfetto

Marco-Polo

Ecco Marco Polo, la proposta di Mercedes che subito sfiora la perfezione. Disponibile in tre lunghezze, di 4,90, 5,14 e 5,37 metri; questo Van è dotato di cucinino, zona relax e zona notte, grazie alla presenza del  grande letto a soffietto integrato nel tettuccio. Oltre che di equipaggiamenti all’altezza dei migliori prodotti targati “Benz”.

Pavimento rivestito in legno, illuminazione interna a led e innovative sospensioni con molle ad aria, senza tener conto del modernissimo sistema Infotainment MBUX. Il Marco Polo è un autentico multi talento che riesce a coniugare praticità e convivialità. Questo van tedesco è proposto con il motore diesel 4 cilindri 2.0 nelle versioni da 190, 204 e 239 CV. I prezzi partono da quasi 70.000 euro.

Fiat Ducato, per una van-life all’italiana

Van-Fiat

Ecco una situazione in cui entrano in gioco i protagonisti esterni al marchio (in questo caso Fiat) che agiscono sul mezzo modificandolo e rendendolo agibile ad una vera e autentica vacanza in Van. Infatti, lo storico marchio torinese nella propria gamma non presenta la possibilità di acquisto di un “mini-appartamento” su quattro ruote.

Il Ducato, nato nel lontano 1981, è riuscito a diventare un punto di riferimento della categoria in tutto il mondo. Quattro varianti, con caratteristiche diverse che variano da uno all’altro; dalle dimensioni alle prestazioni e al lato accessori. La differenza principale è rappresentata dalla possibilità di avere le fiancate composte da vetrate di diversa lunghezza. Disponibile con il motore a gasolio 2.3 da 120 a 178 CV, il Fiat Ducato si caratterizza per le doti di semplicità alla guida, funzionalità e robustezza, oltre che per i contenuti tecnologici o all’insegna della praticità.

Volkswagen California, il classico “mini” van tedesco

California-Van

Una vera e propria icona arrivata ormai alla sua quarta generazione, e venduta in oltre 175.000 esemplari. L’ultima edizione del California è disponibile in due allestimenti: la Ocean, dotata anche di una mini-cucina a scomparsa con fornello a gas; e la Ocean Edition, che offre in più doppi vetri, isolanti e insonorizzanti nel vano passeggeri e il materassa comfort.

Questo van è disponibile con il motore 2.0 TDI da 110, 150 o 200 CV e ha una ricca dotazione in termini di sistemi multimediali e assistenze alla guida. I prezzi partono da 78.000 euro e arrivano fino a 82.000 euro.

Ford Transit Costum Nugget, la tradizione americana

Ford

Il Ford Transit Custom Nugget rappresenta la tradizione americana nella produzione di “furgoncini”, le vere radici della Van-life sono a stelle e strisce. Questo Van, come gli altri due tedeschi presenti in lista, viene reso “abitabile” dalla stessa casa produttrice in collaborazione con Westfalia, una società specializzata in questo ambito. Il Custom Nugget mette a disposizione due letti matrimoniali, una zona cucina con angolo cottura a L sulla parte posteriore del veicolo, lavello e frigorifero da 40 litri di capienza. Sono presenti anche riscaldamento ausiliare, pavimentazione effetto legno e vetri posteriori oscurati e finestrini apribili. Il Van è disponibile in due varianti di lunghezza, standard (4,97 metri) e XL (5,40 metri); e i prezzi partono da circa 63.000 euro fino ad arrivare a 75.000 euro.