I migliori Gadget Smart per una Casa intelligente

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
24/01/2024

Ecco gli accessori intelligenti che semplificano il tuo quotidiano e rendono più comoda, sicura e piacevole la tua vita domestica...

I migliori Gadget Smart per una Casa intelligente

Li abbiamo definiti intelligenti, parliamo di oggetti inanimati ma capaci grazie a tecnologie all’avanguardia di dimostrare prestanza e autonomia. Molti di questi gadget hanno completamente cambiato il nostro vivere quotidiano, l’hanno semplificato e reso più sereno e “spensierato”, insomma si sono fatti carico di tante piccole beghe e hanno imparato a rispondere a ogni nostro bisogno come un eccellente assistente personale. Oggi vogliamo presentarvene ben 8, molti probabilmente abitano le vostre case già da qualche anno, altri potrebbero entrar a far parte della quotidianità domestica dopo questo articolo. Sono piccoli oggetti capaci di grandi rivoluzioni…

Ecco i gadget Smart che rivoluzioneranno il tuo modo di vivere la Casa

Negli ultimi anni, la tecnologia ha reso possibile l’introduzione di accessori intelligenti in casa. Questi dispositivi possono migliorare la tua vita quotidiana in molti modi, rendendo la tua abitazione più sicura, efficiente e confortevole. In questo articolo proveremo a farvi scoprire i migliori gadget intelligenti disponibili sul mercato e come possono migliorare il modo di vivere la casa. Che tu stia cercando dunque di risparmiare energia, di aumentare la sicurezza del tuo nido o semplicemente di rendere la tua vita più comoda, questi piccole intelligenze possono davvero fare la differenza.

Smart Speaker, il tuo assistente personale in Casa

Amazon Echo/Alexa o Google Home/Nest e Google Assistant, parliamo di altoparlanti intelligente o smart speaker, praticamente assistenti vocali capaci di rispondere alle tue domande, riprodurre musica, controllare i tuoi dispositivi domestici e molto altro ancora. La scelta tra i due brand ovviamente dipenderà solo da Te. Se sei infatti un Amazon addict (membro Amazon Prime, utente di Audible, Kindle, Fire TV Stick, Prime Video, o Amazon Music) sicuramente la scelta ricadrà sul primo, altrimenti, se usi prodotti e servizi Google (e.g. Google Chromecast, Google Calendar, Youtube, ecc.) meglio il secondo.

google e amazon

Aspirapolvere Robot, casa pulita senza fatica!

iRobot Roomba è l’aspirapolvere robotizzato capace di pulire i tuoi pavimenti in modo autonomo, senza la necessità di alcuno spostamento manuale. Puoi controllarlo tramite l’app iRobot Home o utilizzare la tua voce con Amazon Alexa o Google Assistant.

La Luce intelligente firmata Philips

Philips Hue AI è un kit di illuminazione intelligente che ti permette di controllare la luce della tua casa con la voce o tramite un’app sul tuo smartphone. Puoi scegliere tra milioni di colori e tonalità di bianco diversi, e programmare l’illuminazione per creare l’atmosfera perfetta in ogni stanza.

luce intelligente

Il Termostato intelligente che impara le tue abitudini

Si chiama Nest Learning Thermostat, il termostato intelligente che impara le tue abitudini e le tue preferenze di temperatura per mantenere casa sempre confortevole e risparmiare energia. Puoi controllarlo con la tua voce, l’app Nest o da remoto tramite il tuo smartphone.

 A Modo Mio Voicy: la Macchina per il caffè Intelligente di Lavazza e Amazon

Lavazza e Amazon non solo guardano al futuro, ma contribuiscono a crearlo. Lavazza A Modo Mio Voicy è nata per reinventare la tua esperienza caffè con Alexa e offrirti un nuovo e innovativo modo di apprezzare le tue pause caffè. Lavazza A Modo Mio Voicy è la prima macchina da Espresso con Alexa integrata. Personalizza la tua routine del caffè con il tuo assistente smart per vivere un’esperienza di caffè davvero innovativa.

Lavazza Amazon

Una Telecamera intelligente per vivere in totale sicurezza la tua casa

Le Telecamere di sicurezza intelligenti consentono di monitorare la tua casa da remoto tramite il tuo smartphone o tablet. Sono dotate di una funzione di rilevamento del movimento e di una sirena di allarme integrata, quelle di ultima generazione poi, hanno anche la funzione di riconoscimento facciale. Quando si tratta di acquistare una telecamera di sorveglianza, la marca è un aspetto critico da considerare. Ci sono solo pochi produttori specializzati che offrono prodotti di alta qualità e duraturi, insieme a un servizio assistenza affidabile e tempestivo. Pertanto, è fondamentale valutare i servizi offerti da ogni brand e la loro affidabilità prima di procedere all’acquisto. Attualmente, D-Link e Foscam sono due marche che offrono un’ampia gamma di servizi di sorveglianza, in particolare quelli remoto.

Nuki, la Serratura intelligente da comandare con il tuo smartphone

Nuki Smart Lock è una delle serrature intelligenti più vendute in Italia. Grazie a questo dispositivo la tua porta si apre in modo smart tramite smartphone, smartwatch o automaticamente tramite Auto Unlock. Facile da installare si monta sul lato interno della porta, senza viti o perforazioni.  Tramite l’app puoi monitorare chi entra e chi esce mentre ti trovi al lavoro, in viaggio o in vacanza e condividere agevolmente con parenti e amici la chiave digitale.

Serratura intelligente

Pannello solare intelligente: SmartFlower segue il sole proprio come fa un Girasole

L’impianto fotovoltaico SmartFlower è un sistema altamente avanzato e autosufficiente che sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica. Questo sistema innovativo, che raggiunge un’altezza di circa 5 metri, presenta un design ispirato alla natura, ricorda infatti un Fiore. Il suo funzionamento intelligente è simile a quello di un girasole, i suoi pannelli solari ruotano automaticamente per seguire il percorso del sole durante l’intera giornata. Grazie a questa caratteristica, lo SmartFlower è in grado di generare il 40% in più di energia rispetto ai tradizionali pannelli solari installati sui tetti delle case o in giardino.