I migliori Jeans da Uomo? Ecco i modelli più cool di Primavera…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
08/04/2024

Il simbolo della stagione, un must senza temo, i migliori jeans da uomo...

I migliori Jeans da Uomo? Ecco i modelli più cool di Primavera…

Se c’è una cosa che strilla “primavera!” più di qualsiasi altra cosa, beh, quella è sicuramente un indumento in denim. Quel tessuto che rappresenta la base di tutta la moda moderna, nato (come lo conosciamo ora) negli Usa e diventato iconico in tutto il mondo. Qui, però, c’è un dettaglio che non possiamo perdere d’occhio. Il denim è sempre stato una tendenza, lo è adesso e lo sarà per sempre; e sempre vuol dire sempre. E la stagione in cui stiamo vivendo ora è sicuramente il momento in cui in denim vive il suo punto più alto. Giacche, camicie, accessori, ma soprattutto pantaloni, anzi, jeans. E allora eccoli i migliori jeans da uomo per questa stagione; queste proposte sono imperdibili, ecco perché…

La primavera e i suoi migliori jeans da uomo

Insomma, tutte e quattro le stagioni che compongono l’anno solare hanno i propri totem. Degli “idoli” di cui nessuno riesce a fare a meno, e questo vale per tutte le sfere della nostra vita, incluso, dunque, il settore del fashion. La primavera, in fin dei conti, è uno dei periodi meno capricciosi; poche cose e spesso sempre le solite. Cambiano i modi, le forme, le formule, ma la base, la materia prima rimane sempre quella. Ecco, e i jeans fanno inevitabilmente parte di quella materia prima.

Vera e propria icona di stile, nata con i cowboy oltreoceano, divenuti le “divise” dei cercatori dell’oro tra gli stati americani della California e del Nevada. Siamo nell’800 e cominciano ad apparire i primi jeans. Questi pantaloni vengono preferiti per la loro comodità e la loro elasticità. Comodi, come nessun altro indumento era comodo allora; e comodi, come nessun altro indumento è comodo oggi.

Nessuno, o meglio in pochi, molto pochi, oggigiorno va alla ricerca dell’oro nelle miniere nel mondo occidentale. Eppure i jeans sono rimasti; quasi due secoli di storia, e questo rivoluzionario capo d’abbigliamento non sembra essere mai invecchiato di un solo giorno, anzi, rimane più rivoluzionario che mai.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Levii’s (@levis)

A dire il vero, però, il denim non nasce nell’800, ma tanto tanto tempo prima. Le cronache della storia riportano la sua prima apparizione addirittura nel quindicesimo secolo; e a quanto pare il nome jeans, secondo alcune leggende, troverebbe le sue radici nella città di Genova, e nella storpiatura del suo nome nelle varie lingue.

Ma oggi cos’è il denim? Beh, una domanda non troppo difficile. Tutti noi indossiamo giacche o pantaloni in jeans semplicemente ogni giorno, e lo abbiamo sempre fatto e lo faremo per sempre. Come sottolineato in precedenza, possono cambiare i colori, le forme e le tendenze, ma lui rimane sempre qui, e soprattutto rimane con questi stilosissimi jeans da uomo, i migliori della stagione primaverile!

La storia dei jeans l’ha scritta e la scriverà sempre Levi’s, ecco i 501…

levis 501 jeans da uomo

Si parla tanto di storia, e allora non possiamo far altro che cominciare con Levi’s e i suoi 501. stiamo parlando dei blue jeans originali dal 1873 dal taglio diritto originale. Il modello in questione è realizzato in 100% cotone, in questo caso per il brand risulta fondamentale la Better Cotton Initiative per una coltivazione del cotone più sostenibile a livello globale.

Il rosa è ancora di moda? Sì, grazie Barbie… e Bottega Veneta

Bottega Veneta jeans

Il rosa è ancora il colore del momento, e per questo dobbiamo ringraziare ancora il trend di Barbie, il film diretto da Greta Gerwic, che sembra essere stato più un fenomeno di stile che di cinema tra cowboy e shocking pink. Questa volta di “shocking” c’è ben poco, per il suo jeans Bottega Veneta ha optato per una tinta pastello, chiamata camelia. Il risultato è da favola.

Il workwear di alta classe è firmato Prada

prada jeans da uomo

Altro trend che torna (e ritorna): il workwear. Ecco, allora, la proposta firmata da Prada, un jeans a cinque tasche realizzato in denim organico blu scuro. Si tratta di una nuova interpretazione di elementi sartoriali; dei pantaloni, infine, impreziositi da un dettaglio jacquard “Gucci Firenze Made in Italy” sul retro.

Non ne parla mai nessuno, ma la amano tutti. Ecco la salopette di Dickies

dikies salopette

Ne parlano in pochi, anzi, non ne parla proprio nessuno; eppure le salopette le amano tutti, o quasi, e soprattutto tutti (o quasi) sognano un giorno di indossarne una. E allora ecco la proposta di Dickies, un altro brand che ha fatto la storia di questo pantalone e del denim con le sue creazioni (ancora) workwear). Un’icona country!