I migliori Profumi da Uomo per aprire il 2024

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
06/01/2024

Nuovo anno, nuovi profumi (da uomo). Ecco i migliori per aprire il 2024!

I migliori Profumi da Uomo per aprire il 2024

I profumi dell’inverno… Sapete, ogni anno ha il proprio profumo; e no, non ci stiamo riferendo all’odore delle mattine gelide dell’inverno, con la brina per terra e quella fine lastra di ghiaccio che ricopre tutto. E non stiamo parlando nemmeno del bosco pieno di foglie colorate in autunno, né dei campi fioriti in primavere o del mare in estate. Lo ammettiamo, forse siamo più banali di quanto possa sembrare. Infatti stiamo parlando proprio delle fragranze da acquistare (e “indossare”) in questi primi mesi del 2024. La fredda stagione può essere, quindi, profumata grazie a questi flaconcini che dovrebbero essere negli scaffali dei vostri bagni, pronti a spruzzare il loro contenuto sulla vostra pelle, per donarle il tocco finale, quello definitivo. In fin dei conti potremmo considerare i profumi allo stremo di qualsiasi altro accessorio, no? Insomma, necessari per ogni outfit. E allora ecco l’elenco delle fragranze da uomo per questo inizio anno.

I profumi del 2024, ecco le fragranze imperdibili

Il profumo come essenza (nel vero senso della parola) del look completo. Infatti, nostro dire, non ci si veste esclusivamente con maglione (almeno per quanto riguarda l’inverno), cappotto, pantaloni e scarpe (o sneakers). Una buona fragranza è sempre necessaria da indossare sulla pelle. Ed esistono fragranze per ogni occasione, per ogni outfit, e via via discorrendo. Insomma, esistono dei profumi anche per ogni stagione, e per ogni singolo anno. Ora che siamo entrati nel 2024, oramai da cinque giorni, ci pare sia necessario offrire una sorta di vademecum, almeno per quanto riguarda le boccettine di liquidi profumati (e raffinati) da accaparrarsi in questo inverno.

Bisogna anche sottolineare che in questi ultimi tempi l’attenzione verso questo mondo è aumentata sempre più. Soprattutto grazie ai social, dove sono apparsi dei veri e propri influencer dei profumi che hanno letteralmente allargato il bacino di appassionati. Si tratta di veri e propri esperti del settore, che grazie ai loro migliaia e migliaia di seguaci hanno reso il profumo un vero protagonista del web, o perlomeno uno dei nuovi protagonisti.

Questa nuova passione per i profumi si denota anche dai risultati sul mercato. Secondo il report pubblicato da Paola Cassola su Pambianco News, nel 2022 si è assistito ad “una crescita a doppia cifra (+16,5%)”, una crescita che a quanto pare non si è mai fermata. Tant’è che nel 2023 “i preconsuntivi 2023 – segnala uno studio di Italia Imballaggio – segnalano un valore dei consumi di 12,4 miliardi di euro (+8,2% nel confronto col 2022), con previsioni di crescita a 13,1 miliardi per il 2024″. Inoltre, “le previsioni per il 2024 parlano di un ulteriore incremento che porterà il fatturato a 16 miliardi. Numeri che consentono al nostro Paese di classificarsi come terzo in Europa per giro d’affari, dopo Germania e Francia”, parole pronunciate da Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia.

Insomma, il settore gode di ottima salute, mai stato così  sano qui in Italia. Ma quali sono i migliori profumi da uomo per questo inverno? Noi di My Luxury abbiamo deciso di realizzare una piccola lista delle firme più interessanti della profumeria in questo inizio di 2024. Ecco, dunque, le fragranze alle quali nessun uomo potrà rinunciare!

LEGGI ANCHE: Questo è il Profumo maschile più venduto del momento. E’ pazzesco!

Oro, lusso e profumo in un’edizione limitata super esclusiva

Profumi lune feline

Già oro, ve lo avevamo detto che la profumeria e il mercato del lusso andavano a braccetto… Ecco allora Lune Féline di Atelier Des Ors, un profumo in edizione limitata che si contraddistingue per le sue note di cannella, cardamomo e pepe rosa. A rubare la scena in questo caso è anche il flaconcino, questo ispirato ai raggi del sole, un esclusivo motivo Art Déco, realizzato con oro 22 carati.

Tom Ford è forse una delle firme più apprezzate (anche) nella profumeria

Tom Ford Myrre Mystere

Non solo moda, non solo accessori, e non solo film; già perché è anche un regista. Ma quella di Tom Ford si rivela essere una delle firme più apprezzate anche nel mondo della profumeria. Per questo inizio di 2024, dunque, si rivela imperdibile il Myrrhe Mystère, un profumo raffinato in cui a vincere è il dolce sentore della vaniglia.

LEGGI ANCHE: Questo è il Profumo da Uomo più costoso di sempre. Un vero investimento!

Anche il flaconcino è importante nei profumi, e questo è il più elegante di tutti

Eau Papier Diptyque

L’immagine è importante anche nel mondo dei profumi. E allora ecco il flaconcino più elegante di tutti… Stiamo parlando di L’Eau Papier di Diptyque, ma l’estetica, con la nuova etichetta dorata, non può rubare la scena al sentore di sesamo abbinato all’odore dell’inchiostro e alle note floreali di mimosa, delicate e talcate. Il risultato è qualcosa di veramente speciale!