Questi sono i nostri 6 mobili preferiti della serie Ikea Malm. Una selezione imperdibile!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
06/04/2023

Sapete perché sono i nostri preferiti? Perché sono comodi, funzionali e dalle linee senza tempo, capaci di adattarsi davvero ad ogni ambiente e soprattutto stile. Una volta scoperto il meglio della linea Malm, siamo certi che amerete questi mobili tanto quanto noi!

Questi sono i nostri 6 mobili preferiti della serie Ikea Malm. Una selezione imperdibile!

La cassettiera Malm di Ikea è uno dei mobili più famosi dell’azienda svedese, è infatti molto probabile che l’abbiate riconosciuta in diverse Case, spesso sfruttata in maniera completamente differente: nell’ingresso, nella camera da letto, nel soggiorno e persino in cucina, trasformata in un’isola di lavoro. A rendere questa linea cosi celebre è ovviamente il design semplice e pulito, perfetto davvero per ogni arredo e stile, dal Classico al Moderno; ma anche la capacità dei ogni mobile della serie di rispondere a diverse esigenze di spazio. Ebbene sì, perché la famosa cassettiera è solo uno dei mobili della serie Malm di Ikea ce ne sono molti altri di differente uso, forma o dimensione che andremo ora a conoscere più da vicino.

Prima di svelarvi quali sono i nostri 6 mobili preferiti della Linea Malm di Ikea vogliamo chiarire solo due cose riguardanti il prezzo e i colori. Vi abbiamo accennato sopra come uso, forma, tipologia, dimensioni varino all’interno della Serie, del resto la collezione comprende diversi mobili: dalle cassettiere al letto, passando per i comodini. Eppure c’è qualcosa che accomuna i tutti i pezzi Malm: prezzo bassissimo e tre finiture di base, quella bianca, marrone-nero, rovere, a cui si aggiungono grigio e bianco laccato.

Il Letto Malm, la versione  con i Cassetti in tinta bianca è la nostra preferita

Ikea

Il Letto Malm di Ikea è perfetto per le camere da letto moderne. Il suo design semplice e accattivante lo rende il protagonista indiscusso della stanza. Se sei un fan della finitura bianca proprio come noi, potresti anche considerare di dipingere il muro di un colore vivace per metterla ancora più in risalto. Inoltre, come nella versione in foto, questo letto è dotato di ampi e pratici cassetti con ruote in cui potrete riporre tutto ciò che desiderate.

Il Comò Malm che nasconde un magico segreto

Ikea

E’ il comò più alto della linea Malm con ben sei Cassetti, perfetto non solo per l’ingresso, ma anche per la camera da letto o la cabina armadio. I suoi cassetti spaziosi ti consentiranno di tenere la tua biancheria intima e gli accessori più piccoli perfettamente ordinati. Ma la vera chicca è il coperchio che nasconde uno specchio: comodo e funzionale.

Il Toletta perfetta fa parte della Serie Malm

Ikea

Sicuramente vorrai ricreare anche a casa tua un angolo toletta raffinato e confortevole come questo. Per farlo ti basterà procurarti la toletta Ikea Malm, un pezzo davvero unico, semplice e lineare, con spazio sufficiente per riporre e organizzare trucchi e gioielli. Inoltre, potrei utilizzare la toletta anche come scrittoio o come mobile d’ingresso per appoggiare chiavi e lettere, o ancora dietro al divano per appoggiare riviste, candele, vasi, soprammobili decorativi.

Il Comodino Malm perfettamente coordinato con le cassettiere della Linea

Ikea

Se ami i mobili coordinati, in cui ogni pezzo è dello stesso stile e finitura, la serie Malm è perfetta per te. Ha tutto il necessario per creare una camera da letto comoda e funzionale, compresi dei bellissimi comodini o “mini-comò” a due cassetti, disponibili in quattro diverse finiture: bianco, rovere, grigio e nero.

La Scrivania dalle linee pulite che si integra bene con ogni arredo

ikea

Sappiamo che non è sempre facile riuscire a trovare una scrivania da lavoro capace di integrarsi perfettamente con il resto dell’arredo di Casa, specie se parliamo di un salotto o una camera da letto. Con un design come questo però non avrai problemi. Puoi sceglierla nella finitura che meglio si abbina al resto del tuo arredo, le linee semplici e pulite faranno il resto…

Il pezzo forte della collezione, l’iconica Cassettiera Malm

Ikea

Un’altra grande caratteristica della serie Malm è che molti dei suoi mobili sono disponibili in diverse dimensioni, il che consente di scegliere il modello che meglio si adatta alla propria stanza. Se hai abbastanza spazio, non esitare: opta per una cassettiera spaziosa, magari doppia come quella in foto, avrai tanti cassetti in cui  disporre le tue cose ma anche un ampio piano da decorare con lampade e altri oggetti. Ricorda che puoi sempre organizzare i cassetti con dei cestini per evitare che gli oggetti più piccoli finiscano per essere  disordinati. Al contrario, se le dimensioni sono un problema, scegli la Malm a tre cassetti, per la camerette dei ragazzi per esempio è la soluzione più gettonata.

Curiosità: La linea Malm è la più “hackerata” dalla community degli Ikea Hackers

Ciò che non tutti sanno è che dietro al famoso marchio di design d’arredamento si cela una community unica di grandi creativi. Se non avete mai sentito parlare di Ikea Hackers, correte a dare un’occhiata alla loro pagina Instagram e scoprirete un gruppo di customizzatori davvero talentuosi.
Personalizzare un pezzo significa renderlo unico, ed è proprio ciò che fanno gli hackers di Ikea: modificano, decorano o addirittura trasformano l’uso di molti dei prodotti dell’azienda svedese. E lo fanno con grande abilità…

Ma veniamo al pezzo forte: il Malm. Il Malm è il mobile più personalizzato dagli amici della community. Le versioni sono molteplici e tutte molto originali: in alcune la famosa cassettiera rimane riconoscibile, mentre in altre è completamente trasformata. Nella customizzazione che segue, sono stati aggiunti listelli di legno per creare le cornici, maniglie moderne e tutto è stato dipinto di un elegante verde salvia. Davvero super!