Ecco i nuovi Orologi Grand Seiko che omaggiano la Primavera giapponese

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
04/03/2024

Sta per (ri)cominciare la primavera, e a dircelo sono i nuovi modelli Grand Seiko. Che stile...

Ecco i nuovi Orologi Grand Seiko che omaggiano la Primavera giapponese

La primavera sta per arrivare definitivamente, con le sue giornate più lunghe, e miti, i suoi fiori, i colori e i profumi. E a dirlo non sono certo i calendari appesi alle pareti, né tantomeno quelli degli smartphone, ma sono i due nuovi orologi Grand Seiko che con la loro raffinatissima eleganza vogliono omaggiare la stagione delle fioriture in Giappone. Si tratta di un momento fondamentale per la cultura nipponica, e non solo; adesso rielaborato sottoforma di lancette dal mitico brand “di casa”. I modelli entrano così a far parte della collezione Heritage, contraddistinti da dei design di stampo vintage e delle colorazioni dolcissime.

Due nuovi Grand Seiko per un momento fondamentale della cultura nipponica

È l’esaltazione della natura in tutta la sua essenza più pura. Quasi come fosse una cartolina da mandare dal Giappone, e non una fotografia; troppo artistica. Qui, e quindi con la coppia dei nuovi Grand Seiko, viene catturata un preciso aspetto dalla vita nipponica. Un momento atteso per tutto l’anno, e atteso da tutto il mondo. La sua straordinarietà, dunque, già si comincia a percepire. Infatti si tratta del momento clou della fioritura dei fiori di ciliegio, anzi dei sakura per essere ancora più precisi, che riesce a cambiare la fisionomia di un intero Paese, o quanto meno la sua colorazione.

Un momento spettacolare, come spettacolari, d’altronde, sono anche i due orologi che hanno preso vita proprio con l’obiettivo di omaggiare la stagione della fioritura. In Giappone ci tengono molto, e tengono molto anche a sottolineare la loro grande maestria nella progettazione e produzione di segnatempo raffinatissimi e lussuosi.

Dei modelli capaci di distinguersi nel mercato globale delle lancette grazie a dei design unici, e soprattutto a un gusto, tra colorazioni, forme e materiali utilizzati, veramente sopraffino. E in alcuni casi, la produzione nipponica riesce addirittura a superare quella storica elvetica; ma questo è un altro discorso, e soprattutto è una questione di gusti. Parliamo, invece, di fatti; è un fatto innegabile è che i Grand Seiko SBGH341 e SBGH343 sono spettacolari.

Sì, spettacolari, e nessuno qui sta esagerando. Non solo per la loro incredibile fattura, né per i quadranti che rimandano in modo preciso e signorile ai colori dei frutti in fiore, anche se in questo caso si tiene più conto delle sfumature piuttosto che dei colori netti. Questi orologi, infatti, sono spettacolari anche (e soprattutto) per il loro elegantissimo rimando a un modello storico per la maison giapponese.

Infatti, il design dei due nuovi Grand Seiko riporta rievocano il 62GS, vale a dire il primo orologio automatico della casa nato nel lontano 1967. Lo stesso produttore la definisce una “reinterpretazione moderna” del suo iconico modello. E non è certo la prima volta che il Grand Seiko 62GS viene ripreso e reinterpretato, ma sicuramente in questa occasione la casa d’orologeria più raffinata del Sol Levante è riuscita a toccare vette mai toccate prima d’ora. Eleganza e stile, due orologi unici.

Neve e fiori di ciliegio si uniscono nello speciale quadrante del SBGH341

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Grand Seiko (@grandseikoofficial)

Come spesso accaduto nella storia dei Grand Seiko, sono stati tantissimi i rimandi alla natura e ai colori del Giappone, ma mai come in questo caso. Non solo natura, ma anche storia, identità; tutto concentrato nel quadrante del nuovo SBGH341, il quale mostra la particolarità dell’alternarsi delle stagioni in Giappone. Ma soprattutto, rivela il brand nipponico, qui “si può vedere la rappresentazione di una scena in cui i fiori di ciliegio sono nascosti dalla neve caduta”. Una scena magica, e che sfiora il quasi il mistico; e che può essere vista, o meglio ancora vissuta esclusivamente all’inizio della primavera nello splendido paesaggio della regione di Tohoku, che comprende la prefettura di Iwate; in cui si trova il Grand Seiko Studio Shizukuishi, dove vengono prodotti gli orologi meccanici Grand Seiko.

Sembra una lezione di geografia, eppure tutto ciò è necessario per raccontare questo orologio dotato di un movimento calibro Hi-Beat 9S85, che compie 10 battiti al secondo, un diametro di 38 mm e una composizione in titanio ad alta intensità, ancora più resistente ai graffi del titanio normale e progettato per essere un piacere da indossare.

Il SBGH343 invece, con il suo verde, è l’esaltazione del periodo del Seimei…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Grand Seiko (@grandseikoofficial)

Dal rosa al verde, con il SBGH343, una tinta, anche piuttosto chiara, che si ispira alle nuove foglie che sbocciano sui ciliegi verso la fine della primavera; a differenza di quelle rose che cominciano a spuntare dalla neve alla fine dell’inverno, ovvero nel periodo del “Seimei”. E la tinta di questo quadrante, come rivela la stessa Grand Seiko, “esprimere la vivacità delle nuove foglie fresche mentre la luce del sole penetra la loro traslucenza negli spazi tra i petali dei fiori di ciliegio color pesca”. Per quanto riguarda, invece, gli altri dettagli, beh, sono gli stessi del modello precedente.