Tutte sappiamo quanto sia importante una corretta beauty routine, ma a volte facciamo qualche confusione e non riusciamo ad avere il risultato perché facciamo degli errori molto comuni. La prima cosa che capita è che ci lasciamo ingannare dal prodotto virale pensando che sia quello perfetto per noi, poi però nonostante l’utilizzo non vediamo che la nostra pelle cambi. L’altra cosa è che, seppur il prodotto sia ottimo e adatto alla nostra pelle non viene utilizzato correttamente.
Molte fanno l’errore di pensare che un prodotto fa miracoli solo perché utilizzato, non è così perché un trattamento per la pelle è completamente performante quando viene utilizzato in modo corretto nella beauty routine. Ecco allora una guida con tutti i passaggi per ottenere il massimo dalla vostra cura della pelle di tutti i giorni…
- La detersione: quella del mattino non è la stessa di quella della sera
- Prima di procedere con i trattamenti non dimenticate il tonico o l’essence
- Il siero: il boost di attivi di cui la pelle ha davvero bisogno
- Crema contorno occhi: l’alleata per le over 30
- La crema viso: ognuno ha la sua, ma tutte vogliono una protezione solare
La detersione: quella del mattino non è la stessa di quella della sera
La detersione è sicuramente il primo passaggio per una beauty routine da manuale. Questo gesto che sembra naturale e quindi scontato è molto importante per la salute della nostra pelle, nonché per la sua bellezza. Si inizia al mattino con la detersione che serve proprio a risvegliare il viso e fa fatta con estrema delicatezza, con prodotti leggeri e texture poco ricche. La sera le cose cambiano e il ruolo della detersione è diverso perché serve ad eliminare le impurità accumulate durante il giorno sia dunque il make up, ma anche quelle causate dagli agenti esterni come lo smog e l’inquinamento. La sera proprio per questo motivo si possono usare prodotti più ricchi, oppure addirittura procedere con la doppia detersione che ha una maggiore efficacia nel pulire fino in profondità la pelle.
Prima di procedere con i trattamenti non dimenticate il tonico o l’essence

Quando si va di corsa il primo passaggio che si salta è proprio questo. Il tonico o l’essence hanno la “sfortuna” di essere trattati sempre come prodotti di serie b eppure se ne conoscete bene la loro funzione vi renderete conto di quanto possano essere strategici al fine di una pelle luminosa e sana. Il tonico con una composizione alcolica ha un’azione rinfrescante e contribuisce a toglliere quelle piccole impurità rimaste, a riequilibrare il ph della pelle e con il suo potere spesso astringente aiuta a ridurre i pori dilatati. L’essence ha una texture più lattiginosa più ricca rispetto al tonico, non ha una componente alcolica e nella formula contiene attivi che idratano e migliorano la luminosità della pelle. Questo step non va dimenticato perché entrambe i prodotti sono preparatori, cioè vanno a lavorare per dare maggiore efficacia al siero e alla crema.
Il siero: il boost di attivi di cui la pelle ha davvero bisogno
E’ uno dei trattamenti più preziosi della beauty routine quotidiana perché con il suo concentrato di attivi è un boost per una pelle sana e luminosa. La scelta del siero non è indifferente, ma risponde alle necessità della pelle per questo chi vuole una pelle luminosa deve puntare su quelli con vitamina C, qui sente tirare la pelle è meglio che si orienti su formule ricche di acido ialuronico. Il siero viso va applicato ” con il contagocce” nel senso più letterale del termine perché davvero basta pochissimo prodotto per dare la sua efficacia.

Crema contorno occhi: l’alleata per le over 30
Quando si arriva a 30 anni si inizia a temere qualche piccolo segno intorno agli occhi, ‘è questo il momento per cui è necessario introdurre nella propria beauty routine una crema contorno occhi. La parte della pelle intorno allo sguardo è molto sottile e sensibile per questo tende a manifestare subito non solo i segni del tempo, ma anche quelli di stress e stanchezza. Questo prodotto massaggiato nella zona perioculare grazie all’alta concentrazione di attivi specifici aiuta a lenire, idratare e avere un’azione antiage.
La crema viso: ognuno ha la sua, ma tutte vogliono una protezione solare
La beauty routine quotidiana si deve sempre chiudere con la crema per il viso. Quando si parla di qiesto prodotto si apre un universo perché ogni tipologia di pelle e ogni problematica richiede una crema specifica. Questo trattamento va in qualche modo a sigillare tutto quello che è stato fatto in precedenza e deve essere scelto con oculatezza anche in base alla stagione. Una cosa che deve essere comune a qualsiasi trattamento è quella di avere un fattore di protezione solare, fondamentale non solo in estate, ma anche in inverno. Durante il giorno la nostra pelle è sempre esposta ai raggi UV, ma anche ad altri agenti esterni che favoriscono l’invecchiamento cutaneo. Per una maggiore performance oggi c’è una tendenza che è diventata virale e viene dalla skincare coreana ed è quella di applicare uno stick trasparente protettivo alla fine della beauty routine che oltre a schermare la pelle rende ancora più radioso l’incarnato.

