I Profumi al Limone per dare un fresco benvenuto alla Bella Stagione

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
16/04/2024

Giallo, luminoso, rivitalizzante: il limone si fonde sulla pelle e ci carica di una nuova energia. Ecco i profumi da indossare in questa stagione...

I Profumi al Limone per dare un fresco benvenuto alla Bella Stagione

E’ arrivato il momento di risvegliare la nostra pelle, è questa la stagione dei profumi energizzanti briosi quelli che riportano vitalità alla nostra pelle e al nostro umore. In profumeria, le note olfattive in grado di fare tutto questo sono le note agrumate quelle che sembrano proprio fatte apposta per dare un mood rivitalizzante alla nostra anima. I profumi a base di agrumi sono un grande classico della profumeria e le note sono principalmente derivate da oli essenziali ottenuti per spremitura. Le note olfattive tecnicamente sono anche dette esperidate che deriva proprio da Esperidi le ninfe greche che al tramonto sorvegliavano il giardino ricco ai piedi di Atlantide dove erano coltivate le arance. Quando si parla di note agrumate si parla di fragranze a base di bergamotto, mandarino arancia e limone, insomma i frutti che più di ogni altro hanno nella loro essenza la ricchezza del mediterraneo. Il limone in particolare è una note che si trova generalmente tra le note di testa, è quella di apertura forte e leggiadra allo stesso tempo in grado di trasmettere una sferzata di energia meravigliosa. Ecco i profumi al limone che dovreste proprio usare in questo momento…

Black Divine, Teatro Fragranze Uniche: il profumo al limone goloso e intenso

Black Divine, Teatro Fragranze Uniche
Black Divine, Teatro Fragranze Uniche

E’ come lasciarsi avvolgere in un turbinio di sentori inebrianti. Questo profumo è un viaggio di piacere tra le note di frutti di bosco e quelle più intense del cuoio. Il profumo si apre con un’energia luminosa data da un mix di note agrumate quella del Bergamotto di Calabria, Arancio dolce di Sicilia e Limone di Sicilia che diventa intensa con i Frutti di Bosco, Uva Fragola che fanno da introduzione ad un cuore di cuoio, pepe nero e incenso. La base è sensuale con le note di Legno Cedrino, Sandalo, Legno di Bambu’, Vetiver, Muschio Bianco e Vaniglia Madagascar.

Limone, Laboratorio Olfattivo: il limone è il ricordo olfattivo di un viaggio in Italia

Limone, Laboratorio Olfattivo
Limone, Laboratorio Olfattivo

Jean-Claude Ellena si ispirato dall’amore per l’Italia, per creare la collezione “Viaggio in Italia by Jean-Claude Ellena” creata da 5 tappe ognuna raccontata con un’essenza del nostro paese. Limone è una tappa importante che concretizza la gioia di vivere, il buonumore, i raggi di sole che entrano fino all’anima. Questa colonia ci trasporta nella meravigliosa Costiera Amalfitana, con i suoi borghi arroccati le stradine strette che corrono lungo le scogliere e i panorami da incanto dove ogni angolo è una sorpresa. Il viaggio è ben raccontato da un mix di note olfattive come il Limone italiano, lo Zenzero, le Foglie d’Arancio e il Muschio bianco.

Cologne, Etat Libre d’Orange: il limone per celebrare la luminosità della Colonia

Cologne, Etat Libre d'Orange
Cologne, Etat Libre d’Orange

L’acqua di Colonia ha un suo stile: è elegante, luminosa, fresca e in grado di trasmettere leggerezza. Cologne interpreta la colonia nel modo più didascalico mettendo da parte quella voglia del marchio di soprendere sempre. La semplicità di una colonia è la sua bellezza e Cologne vince questa sfida diventando una fragranza semplice ed indimenticabile. Cologne conquista immediatamente grazie alla freschezza irresistibile dell’arancia sanguigna e il limone italiano che danno subito uno spirito frizzante a tutta la creazione. Il cuore è floreale di fiori d’arancio e gelsomino che aggiunge profondità e consistenza, andando oltre la dimensione vaporosa dell’acqua di Colonia tradizionale. Per finire, l’accordo muschiato della nota di fondo offre con la sua fluidità e trasparenza un effetto fondente e soave.

No Cologne, Fugazzi: un’esplosione di agrumi sulla pelle come mai l’avete sentita

NoCologne, Fugazzi
NoCologne, Fugazzi

Una concentrazione straordinaria al 30% di olio profumato, offre un’esperienza olfattiva senza precedenti. Questa fragranza audace e provocatoria è un’autentica esplosione di agrumi che diventa magnetica sulla pelle e nell’anima, è vibrante e potente, è una presenza magnetica difficile da dimenticare. L’audacia del pompelmo si fonde con la freschezza vivace del bergamotto calabrese, del limone e della Marijuana. Il cuore è più delicato grazie alla mimosa, elegante e piccante con le note di pepe rosa e sofisticato con le note di salvia sclarea. Accenti di zenzero e fiori d’arancio svelano sfumature speziate e floreali, mentre le note di fondo di cristalli d’ambra, semi di ambretta, muschio e vetiver creano un’avvolgente scia ambrata.

Eau des Hespérides, Dyptique: il limone è un omaggio alle divinità mitologiche