Home » Bellezza » I Profumi Retrò Style fanno tendenza: ecco 5 fragranze davvero senza tempo

I Profumi Retrò Style fanno tendenza: ecco 5 fragranze davvero senza tempo

I Profumi Retrò Style fanno tendenza: ecco 5 fragranze davvero senza tempo
Lettura: 4 minuti

Sono fragranza che ci portano indietro nel tempo eppure sono contemporanee e di tendenza…


Tra le varie tendenze olfattive del momento una delle protagoniste è sicuramente quella di un ritorno alle fragranze un pò vintage e retrò. Sono quei profumi che ci ricordano le pellicce della nonna, la loro casa, quelle che ci portano alla nostra infanzia a conquistarci di nuovo, forse proprio perché ci riportano a tempi che ci hanno fatto stare bene. Le fragranze dal tocco vintage e un pò retrò affascinano già per le loro boccette e i loro loghi molto spesso che ci fanno pensare ad antiche farmacie, a spezierie e una volta annusate ci fanno fare proprio un viaggio sensoriale superlativo. Scopriamo questi profumi che, seppur molti sono di epoche recenti, ci fanno sentire addosso un grande classico…

Acqua della Regina, Farmacia Santa Maria Novella: una delle fragranze più antiche senza tempo

I Profumi Retrò Style fanno tendenza: ecco 5 fragranze davvero senza tempo

La consideriamo una fragranza dal gusto retrò super contemporanea, perché di fatto è questa fragranza che non perde mai il suo fascino nonostante affondi le sue radici al 1533 quando viene commissionata come dono dono di nozze di Caterina de’ Medici al Re di Francia. E’ un profumo leggero ideale per le anime che vogliono vestirsi di femminilità delicata, quella che non invade e avvicina con delicatezza. Essa è una essenza esperidata che si apre con una sinfonia di agrumi italiani, il cui cuore è un giardino italiano di Neroli, Rosmarino, Chiodi di Garofano e la base è la traccia di una delicatezza e sensualità firmata dal musk.

Dama Bianca, Casamorati: il profumo dall’eleganza senza tempo

I Profumi Retrò Style fanno tendenza: ecco 5 fragranze davvero senza tempo

E’ un profumo femminile muschiato che incarna l’eleganza femminile senza tempo. Dama Bianca è una fragranza affascinante e avvolgente come un sogno senza fine, che incanta i sensi con la sua eleganza senza tempo. La nota olfattiva protagonista è la vaniglia che conferisce un’aura di dolcezza e mistero. Il cuore è un incantevole bouquet floreale fatto di fiori delicati e nobili come l’iris italiano che conferisce profondità e raffinatezza alla fragranza. A rendere interessante e armoniosa la fragranza sono le note di muschio, mughetto e gelsomino. Dama Bianca Eau de Parfum è il ritratto olfattivo della femminilità e della bellezza eterea che lascia una traccia di incanto e meraviglia.

Quelques Fleurs L’Original, Houbigant: etereo e celeste è un classico che si ama sempre

I Profumi Retrò Style fanno tendenza: ecco 5 fragranze davvero senza tempo

Resta un classico che non passa mai di moda, è quello che si può definire il profumo geniale senza tempo. Questa fragranza sembra cucita a pennello per una donna elegante e cortese è una fragranza audace e moderna allo stesso tempo. Il profumo è un’esplosione floreale in cui la ricchezza di unisce alla delicatezza di certi fiori. Ben 250 materie prime vengono utilizzate per creare questo profumo così seducente. Il gioco sottile e superbo mette in prima linea il Gelsomino, la Tuberosa, Mughetto, Violetta, Rosa, Ylang Ylang, Garofano, Fiore di ginestra, Fiore d’Arancio e Chiodo di garofano e note più energiche e frizzanti di Bergamotto, Galbano, Dragoncello e Limone che poggiano su una base di Muschio di Quercia, Sandalo, Civet, Legno di Cedro, Muschio, Orris e Fava Tonka.

Acqua di Colonia, Spezieria San Marco: un acqua di colonia che racconta la tradizione degli Speziali Veneziani

I Profumi Retrò Style fanno tendenza: ecco 5 fragranze davvero senza tempo

E’ un ritratto olfattivo che parla di storia e tradizione, una ricetta preziosa, un frutto dell’arte antica. Si tratta di una colonia nella sua forma più pura. Protagonista principale è il Bergamotto che conferisce alla fragranza una nota iniziale estremamente ricca, dolce e fruttata, seguita da sfumature erbacee e balsamiche si unisce al Limone con un impatto frizzante, solare e zuccherino e all’Arancia dolce e acidula. Il cuore esalta questo mood di pura colonia con le note di Petitgrain Paraguay, Aristocratico Accordo Neroli “Orsini”. Sulla base due muschi che lasciano alla colonia una firma elegante e con effetti confortevoli, accoglienti e caldi. Il suo flacone esalta ancora di più l’amore per il vintage.

Almafolia, I giardini di Toscana: un omaggio alla sensuale tuberosa

I Profumi Retrò Style fanno tendenza: ecco 5 fragranze davvero senza tempo

E’ un inno alla sensualità quella che parte proprio dalla parte più intima ed è intensamente appagante nell’immediato, tutto merito della sua nota protagonista: la tuberosa una delle note più classiche in profumeria. Si chiama Almafolia, perché le due parole “ALMA” e “FOLIA”evocano la connessione tra spirito e materia, cielo e terra, riflettendo la comunione con la natura. La tuberosa che è una delle note più potenti, sensuali e narcotiche che esistano prende vita in modo inedito in questa fragranza e lo fa prendendo un senso di equilibrio e mettendo da parte il suo lato narcotico, trasformando la fragranza in un inno olfattivo leggero e delicato. Accanto alla tuberosa giocano, infatti, le note di Arancio Dolce, e Pesca in apertura e nel cuore un bouquet di fiori bianchi come il Gelsomino, Rosa Bianca, Ylang Ylang, Cocco, Legno di Rosa. Il fondo è estremamente sensuale con le note di Ambra, Bacche di Vaniglia, Benzoino, Muschio Bianco.