I rum più famosi e venduti al mondo
Scopriamo i distillati migliori, frutto della maestria e della passione dei suoi produttori
Per gli amanti dei liquori speciali, ecco a voi la top ten dei rum più famosi e venduti al mondo. Lo sapete che è il distillato più consumato al mondo? Prodotto della distillazione della canna da zucchero o della melassa al quale possono essere aggiunte aromi o erbe, è generalmente prodotto in America latina, e può essere distinto in base alla materia prima utilizzata, alla distillazione, al blend e alle tecniche di invecchiamento impiegato per la sua produzione. Rum industriale o agricolè, bianco o dorato, premium o over-proof, navy, speziati o aromatizzati, scopriamo quale acquistare per godere del rum più amato, accompagnato magari da un buon sigaro.
Diplomatico – Rum Reserva Esclusiva
Il rum Reserva Esclusiva Diplomatico è prodotto dalla Distilerias Unidas S.A. DUSA in Venezuela, ed è formato dall’80% da heavy rum da pot still e per solo il 20% da alambicco a colonna. Un ottimo rum fra i più venduti al mondo, molto amato per il suo dolce profumo speziato accompagnato da sentori di cacao, caffè tostato, fiori e frutta secca.
Dictador – Solera Perpetual XO Colombian Gold Rum
Il rum Solera Perpetual XO è il risultato della fermentazione della melassa di canna da zucchero distillata in un antico alambicco in rame, affinato in botti di rovere che hanno ospitato il bourbon, e miscelato con i migliori rum. Fra i più famosi al mondo, è un rum dal colore scuro, un aroma profondo e un sapore forte ma allo stesso morbido.
Abuelo – Rum Centuria
Il Centuria Abuelo, fra i rum più famosi e venduti al mondo è stato premiato dalla rivista Forbes come il miglior rum al mondo di stile spagnolo. Dall’aroma dolce e speziato dove spiccano i sentori di noce moscata e vaniglia, è delicatissimo al palato e ha un gusto unico dove emerge l’aroma del legno.
Brugal – Rum Siglo De Oro
Il rum Brugal Siglo De Oro viene considerato l’essenza e uno dei simboli della Repubblica Dominicana, ed è una vera opera d’arte tra i distillati. Dal caratteristico colore ambrato medio-scuro colore ambrato ottenuto dal tempo trascorso nelle botti di rovere, è un rum dal profumo e dal gusto dolce e vellutato.
Zacapa – Rum XO Solera Gran Riserva
Il XO Solera Gran Riserva di Zacapa è uno dei rum più amati al mondo grazie all’equilibrio unico tra gusto e profumo di grande complessità e piacevolezza. Il più pregiato prodotto della gamma Zacapa, è un rum che gode di un riposo in botti di quercia bianca europea che hanno ospitato Cognac francese. Caldo, elegante e bilanciato, è un fantastico distillato di canna da zucchero proveniente solo dalle piantagioni di proprietà.
Damoiseau – Rum 10 Y.O
Damoiseau produce dal 1942 questo rum agricolo di alta qualità fatto invecchiare per 10 anni in botti di bourbon, che è il frutto del 100% di succo di canna da zucchero spremuto con un processo ispirato alla produzione dei grandi brandy dell’Armagnac della Francia sud-occidentale.
Bally – Rum 7 A. Pyramid
Fra i rum più famosi e venduti al mondo rientra il 7 anni Pyramid di Bally, un rum agricolo prodotto nelle Antille Francesi. Dall’aroma intenso al sentore di frutta secca e vaniglia, ha una colorazione gialla dorata, e al palato regala rimandi alla frutta secca con finale iodato.
St. James – Rum Agricole 12 Ans
Il St. James 12 Ans è un rum fra i più noti e venduti al mondo, ed è un distillato di altissima qualità. Invecchiato in botti di rovere per 12 anni, è un rum caldo e morbido con un aroma floreale, che ha vinto una medaglia d’oro al Concorso Generale Agricole a Parigi nel 2011, e una medaglia d’argento nel 2012.
Riviere du Mat – Rum XO
Il rum XO della distilleria Riviere du Mat viene prodotto sulla costa nord dell’isola vulcanica di Réunion nell’Oceano Indiano, ed è il prodotto di una miscela superba di rum con un invecchiamento che va dagli 8 fino ai 15 anni. Dall’aroma potente con sentori di frutta secca, legno di rovere e sigaro, ha una colorazione mogano, e un gusto intenso di frutta cotta, spezie e pepe nero.
Chamarel – Rum VSOP
Chamarel VSOP è un rum di alta qualità prodotto dalla canna da zucchero raccolta dalla Tenuta nella Repubblica di Mauritius, e viene poi stagionato per un minimo di 4 anni in botti di rovere. Il profumo dolce è di vaniglia, caramello, pesca, albicocca e canna da zucchero. Il palato gode invece del miele, del legno di cedro e di un tocco di fumo, con sentori di Armagnac e Brandy.