I Testimonial più famosi dell’Automotive: 5 Star alla guida delle nostre quattro ruote preferite…
Volti noti e marchi importanti. Ecco i Testimonial più famosi dell'Automotive, ovvero le 5 star di cinema e sport protagonisti alla guida delle nostre quattro ruote preferite…
I Testimonial dell’Automotive. Pubblicità, promo, video su Instagram o qualsiasi altra metodologia di propaganda moderna; i marchi automobilistici oggigiorno hanno saputo cavalcare la modernità e la continua innovazione tecnologica e comunicativa, trovando sempre il modo giusto per promuovere i propri prodotti al meglio, con una strategia rivolta a tutti. E quindi ecco che sempre più volti noti vengono ingaggiati dalle aziende al fine di farle partecipare nei propri spot. Dal Cinema alla Televisione, passando per lo Sport e (adesso più che mai) i Social. Celebrità che offrono la propria notorietà ad una macchina di nuova produzione o un qualsiasi altro veicolo pronto per entrare in commercio.
Molte sono le pubblicità passate alla storia grazie al loro testimonial. Un esempio iconico è lo spot televisivo del 2004 della nuova (allora) Fiat Idea. Alla guida di questa monovolume color arancio sgargiante, per le stradine che costeggiavano il Lago di Como, non c’era altro che uno degli attori più famosi di sempre. “George is not included” recitava lo stesso George Clooney al termine della promo. Da allora i marchi hanno fato a gara per accaparrarsi il personaggio più conosciuto, da Robert De Niro per la Kia a Leonardo DiCaprio per Byd (azienda cinese); insomma, in poche parole: Testimonial più grande, vendite più alte. E allora guardiamo insieme alcuni dei volti più famosi che hanno prestato il loro volto all’automotive. Ecco le 5 Star alla guida delle nostre quattro ruote preferite…
I 5 Testimonial più famosi dell’Automotive
Auto italiane, tedesche e cinesi; star italiane, turche ed americane (e non solo). Dal cinema allo sport, i 5 testimonial più noti che si sono prestati alle promo di auto. Nella lista abbiamo deciso di inserire solamente le campagne pubblicitarie più recenti; ecco quali sono…
Leonardo DiCaprio per Fiat, sostenibilità e futuro green
“È possibile rinascere?”, ce lo chiede lo stesso Leonardo DiCaprio in uno degli suoi spot girati per la Nuova 500, quella elettrica per intenderci. Beh, la rinascita si è rivelata essere reale e pratica per la Fiat che con il lancio sul mercato di questo suo nuovo prodotto è riuscita ad essere competitiva anche nella sfida alla sostenibilità, creando una vettura classica che presenta le giuste e “azzeccate” innovazioni.
Il volto dell’eterno bello Jack di Titanic non è nuovo in campagne pubblicitarie del campo automotive. Infatti, oltre all’altro spot girato sempre per la Fiat e la 500e, un “corto” dal titolo The Driver accompagnato dalla colonna sonora de La Dolce Vita; Leo si era già prestato per una sponsorizzazione di un veicolo (ovviamente) elettrico. Altro esempio del gande impegno dell’attore hollywoodiano per la ricerca di un futuro migliore, pulito e sano. Nel “lontano” 2016, infatti, DiCaprio venne scelto come brand ambassador di BYD, un’azienda automobilistica di casa cinese, aiutando a promuovere le proposte a quattro ruote green del marchio. In breve, un testimonial di lusso per un futuro sostenibile.
Can Yaman per Mercedes, testimonial di un’esclusiva collezione
Visualizza questo post su Instagram
Il fascinoso attore turco (ormai tanto in voga) Can Yaman scende in capo per Mercedes. Risalgono all’estate scorsa, infatti, le promo che vedono il divo prestare il suo volto tanto desiderato per un’esclusiva Capsule Collection del marchio tedesco.
Yaman, in alcune foto e video postati sui social della Mercedes, ci mostra le tre auto che fanno parte della Icon Collection della tedesca; una nuova dimensione del lusso. E tutto ci viene spiegato e raccontato dalla calma, dolce e profonda voce dell’attore. In poche parole la pubblicità in questione parla di tre modelli speciali in edizione limitata; in ordine Classe S, Classe E All-Terrain e Classe E Coupé, mostrate in tutta la loro spettacolare unicità.
Cristiana Capotondi per Lancia Y, eleganza e stile
Per la sponsorizzazione del modello Lancia Y firmato da Alberta Ferretti, lo storico marchio automobilistico torinese ha scelto il volto dell’attrice romana Cristiana Capotondi. Interprete ideale (secondo Lancia) per la sua personalità elegante, autentica e allo stesso tempo grintosa; caratteristiche che rispecchiano in pieno l’anima della vettura. La campagna pubblicitaria firmata dall’agenzia Armando Testa, e lo spot mette in scena i due aspetti della personalità del modello disegnato dalla stilista italiana; uno più posato e razionale e uno più brillante e ironico.
La Capotondi, poi, è tornata ad essere il volto della Lancia per un’altra campagna ma questa volta a sfondo sociale. Sul profilo Instagram ufficiale dell’azienda, infatti, sono state postate alcun foto e un video di denuncia contro la violenza sulle donne; protagoniste erano sempre l’attrice e la Y Alberta Ferretti.
Rafa Nadal per Kia, a favore della mobilità elettrica
Visualizza questo post su Instagram
Kia sceglie come suo global ambassador l’iconico tennista spagnolo Rafa Nadal; lo sportivo infatti, oltre a essere protagonista di spot e video postati sui social ufficiali del marchio coreano, ha ricevuto in regalo e in anteprima un esemplare del nuovo crossover elettrico EV6, veicolo con il quale Rafa si impegnerà a promuovere nel mondo intero la mobilità a zero emissioni.
“Il mio lavoro richiede frequenti spostamenti e il mio stile di vita per questo non si può definire completamente sostenibile. Tuttavia è mia ferma intenzione apportare tutte le modifiche necessarie per migliorarlo, a partire dall’uso personale del crossover EV6 a Maiorca e in altri luoghi – ha affermato Nadal -. Sono fortunato della collaborazione instaurata con Kia e pertanto grazie ad EV6 potrò perseguire meglio l’obiettivo di essere più sostenibile nella vita di tutti i giorni. Vorrei anche essere di ispirazione e d’esempio agli altri, suggerendo l’utilizzo di veicoli elettrici laddove sia possibile”.
Roger Federer per Mercedes, un lungo matrimonio
Un vero e proprio interminabile matrimonio quello tra la “stella” tedesca e il tennista svizzero, da poco ritiratosi definitivamente. Il rapporto tra Federer e Mercedes, infatti, va avanti da ormai ben 14 anni ed è destinato a durare, come minimo, ancora fino al 2027.
“Roger è un atleta fenomenale che ha fatto la storia del tennis negli ultimi decenni. Essendo una persona di successo, Federer rappresenta il nostro brand e i valori con cui Mercedes-Benz si identifica“, ha dichiarato Jeins Thiemer, vicepresidente del marketing del marchio tedesco.
Risale al 2020 l’ultimo spot pubblicitario che vede come protagonista l’ormai ex tennista quarantunenne; uno réclame “tutta italiana” che sponsorizzava un nuovo (allora) SUV ibrido della casa di Stoccarda. Ad esso, poi, è seguita la pubblicità della nuova Classe S, sempre con Federer come protagonista. Insomma, un vero e proprio matrimonio quello tra lo sportivo e la stella tedesca.