Idee e consigli imperdibili per sfruttare al meglio le nicchie in Casa

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
29/05/2024

Scopri come trasformare le nicchie inutilizzate della tua casa in spazi funzionali e decorativi con queste idee e consigli pratici. Ottimizza ogni angolo e regala stile e funzionalità ai tuoi ambienti...

Idee e consigli imperdibili per sfruttare al meglio le nicchie in Casa

Se avete la fortuna di una casa con particolari caratteristiche architettoniche, è bene che impariate a sfruttarle al meglio. Travi, soffitti alti, colonne e nicchie sono elementi preziose, per fortuna abbastanza comuni, ma spesso poco ben valorizzati. E’ frequente per esempio vedere nicchie inutilizzate, quando basterebbe un po’ di creatività e pianificazione per  coglierne tutto il potenziale e renderle angoli pratici e di grande stile.

Le nicchie possono trovarsi in diverse parti della casa: nei corridoi, nei soggiorni, nelle camere da letto, nelle cucine e persino nei bagni. Ognuna di queste rientranze può essere trasformata in un punto focale che attira l’attenzione e aggiunge carattere all’ambiente. L’importante è identificare le necessità della stanza e adattarne dunque l’uso. Ad esempio, una nicchia in un soggiorno potrebbe diventare una libreria elegante o uno spazio espositivo per oggetti d’arte, mentre una nicchia in cucina può essere adibita a dispensa o zona caffè. Continuate a leggere e proveremo a darvi altri spunti interessanti…

Tanti consigli per arredare un nicchia in ogni zona della Casa

Le nicchie sono una grande risorsa in casa e vanno sfruttate al meglio. E’ per questo che consigliamo di pensare a mobili su misura, scaffalature e mensole da inserire in queste rientranze per renderle utili e funzionali, oltre che bellissime.  Ovviamente l’uso che si potrà fare di una nicchia può variare a seconda delle dimensioni. In alcune nicchie, quelle più grandi, si può addirittura inserire un letto. Tuttavia, i nostri consigli riguardano le nicchie classiche, quelle che si trovano di solito  in bagno tra doccia e parete, in salotto accanto al camino, e simili. Se però le dimensione lo permettono non ponete limiti alla fantasia…

Come sfruttare una nicchia in soggiorno: idee utili

Oltre che come libreria, una nicchia in soggiorno può essere utilizzata come spazio da dedicare a una bella credenza, dove esporre stoviglie, bicchieri, oggetti decorativi. Può diventare inoltre un angolo accogliente per una lampada decorativa. E ancora, se posta accanto al camino, una nicchia può essere utilizzata per riporre la legna, mantenendo il soggiorno ordinato e aggiungendo un tocco rustico e funzionale alla stanza. Altri usi possono includere l’installazione di una vetrina per oggetti d’arte o collezioni, o addirittura uno spazio per un piccolo angolo Bar, attrezzato con mensole per bottiglie e bicchieri.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Laura Stephens (@laurastephensid)

Nicchia in bagno? Ecco le nostre idee…

In bagno, una nicchia può essere chiusa con ante per creare un pratico armadietto dove conservare cosmetici e articoli da toeletta, mantenendo il bagno ordinato e funzionale. Una nicchia aperta può essere invece perfetta per riporre asciugamani, le tovaglie da bagno ben piegate e colorate possono regalare un aspetto armonioso al tuo bagno. Un’altra idea è utilizzare la  nicchia per posizionare delle piante, non ci crederete ma l’umidità del bagno regalerà lunga vita alle vostre piantine.

Nicchie in Cucina, una grande risorsa di spazio

In cucina una nicchia può essere trasformata in una dispensa chiusa per conservare alimenti e utensili. Attrezzata con mensole sarà un spazio pratico anche per tenere in ordine le stoviglie. Un’altra soluzione è utilizzare la nicchia per posizionare piantine di spezie, creando un piccolo orto domestico funzionale ma anche decorativo: regalerà un magico tocco di verde e freschezza alla cucina.

Guadagna spazio in camera da letto con una Nicchia

In camera da letto, una nicchia può diventare un elegante angolo toletta, attrezzato con uno specchio, una mensola e un piccolo sgabello, offrirà un posto tranquillo per prepararsi. Se chiusa con ante o una tenda, la nicchia può trasformarsi in un armadio, basterà aggiungere un bastone per appendere abiti e mensole per scarpe e accessori. Questo uso ti permetterà di sfruttare al meglio lo spazio senza necessità di ingombranti armadi tradizionali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Laura Stephens (@laurastephensid)