IKEA Illuminazioni: le Piantane di Design più belle per arredare la tua Casa

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
23/03/2024

Scopriamo le bellissime illuminazione di design firmate dal colosso svedese d'arredamento Ikea. Parliamo di lampade da Terra di grande stile ed eleganza adatte davvero a ogni ambiente...

IKEA Illuminazioni: le Piantane di Design più belle per arredare la tua Casa

Ikea non ha rivali, la catena di arredamento svedese, la più amata del pianeta, “illumina” le Case di mezzo mondo con i suoi bellissimi mobili di design, le linee moderne e i colori sgargianti. Ma togliamo pure quelle inutili virgolette al termine “illumina” perché se è vero che basta tutto questo a portare la luce in una casa firmata Ikea, non possiamo negare che il colosso svedese si sia sempre impegnato molto nel realizzare un gran numero di lampade, lampadine e lampadari di immensa bellezza!

Piantane Ikea da non lasciarsi sfuggire. Ecco le più belle…

Le illuminazioni sono da sempre un punto forte del Catalogo Ikea, la scelta è ampissima per ogni categoria ma noi oggi vogliamo soffermarci sulle piantane: bellissime lampade da terra, diverse per stile, forma, materiale e soprattutto davvero capaci di adattarsi ad ogni ambiente.

Ce n’è per tutti i gusti e anche per tutte le tasche. Alcune sono realizzate con materiali di riciclo, altre artigianalmente. Alcuni hanno forme più classiche, altre davvero originali, come Svartnora che sembra il tipico faro da set cinematografico. E poi ne troviamo con paralume traforato, ondulato, con braccio pieghevole o curvo. Sono tante insomma, tutte bellissime e soprattutto adatte davvero ad ogni ambiente. Noi ne abbiamo selezionate ben 8, quelle che ci hanno colpito di più. Ecco quali sono, che caratteristiche hanno e il loro prezzo

Ikea, la Lampada da Terra Lauters in stile nordico

Illuminazioni

Crea un’atmosfera accogliente in casa scegliendo un paralume in tessuto che diffonda una luce diffusa e decorativa. La parte superiore della lampada è realizzata con bottiglie di PET riciclate, la base invece è in legno massiccio ricavato da fonti più sostenibili. Diffonde una piacevole luce d’ambiente e ti permette di regolare l’altezza e di nascondere il cavo nella base.

Ikea, la Lampada da Terra romantica Nymo/Skaftet

illuminazione Ikea

Questa Lampada diffonde una tenue luce d’ambiente che filtra attraverso il paralume perforato creando un gioco davvero decorativo nella stanza. La base color ottone dal design lineare ed elegante, abbinata a questo splendido paralume  traforato crea un’atmosfera unica e suggestiva.

Ikea, l’originale Lampada da Terra Lagtryck

illuminazione Ikea

La lampada emette una luce morbida, creando un’atmosfera calda e accogliente nella stanza. Questo paralume ondulato in poliestere riciclato affascina come una scultura. Quando accendi la luce, crea un suggestivo gioco di ombre e diffonde una luce soffusa e rilassante nella stanza.

Ikea, Lampada da Terra Evedal che stile!

illuminazione

Materiali autentici come il vetro e l’ottone si uniscono all’intramontabile design scandinavo. Questa serie di lampade è pensata per durare nel tempo e per passare di generazione in generazione. Ha un paralume interno opaco e uno esterno in vetro colorato, così puoi creare un’illuminazione d’atmosfera e avere, al tempo stesso, una luce diretta. Il Paralume è stato soffiato a bocca da un artigiano esperto e quindi è unico.

Ikea, Lampada da Terra Älvstarr/Skaftet super elegante

illuminazione

Questa lampada da terra ti permette di illuminare l’ambiente in modo uniforme, proprio come una lampada da soffitto. E dato che puoi infilare la base sotto al divano, praticamente non occupa spazio sul pavimento. Una soluzione intelligente e flessibile dunque…

Ikea, una Lampada da Terra davvero scenografica: Svartnora

illuminazione

La forma delle lampade della serie Svartnora è ispirata all’illuminazione stradale danese. Perfette sopra il tavolo da pranzo, in soggiorno o nel tuo spazio di lavoro in casa, hanno funzioni pratiche e una luce gradevole. Puoi orientare facilmente la luce dove serve grazie alla testa regolabile della lampada anche l’altezza è regolabile così da poter davvero scegliere quale punto della stanza valorizzare.

Ikea, la Lampada da Terra Barometer perfetta per la lettura

Una lampada da terra/lettura color ottone, con la testa e il braccio regolabili puoi orientare facilmente la luce dove vuoi. Se ti piace lo stile, puoi scegliere altre lampade della stessa serie, tutte promettono di diffondere una luce diretta davvero perfetta per leggere.

Ikea, la Lampada da Terra Kinnahault dal look classico

IKEA

Il design della lampada da terra e da tavolo Kinnahult ricorda la lavorazione tornita del legno tipica dell’artigianato scandinavo. La finitura chiara che esprime uno stile al tempo stesso moderno e tradizionale. Ogni lampada da terra è unica perché è realizzata in legno massiccio, un materiale che presenta naturali variazioni di colore.