Il futuro delle 2 ruote è Elettrico? La Top 5 delle migliori Moto ecologiche sul mercato!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
06/09/2022

Il mondo dei motori, a due e a quattro ruote, sta sfrecciando a tutta velocità sulla strada che porta alla tanto auspicata (e insieme odiata) rivoluzione green. Tra annunci e nuove uscite, vediamo insieme la top 5 delle migliori moto elettriche!

Il futuro delle 2 ruote è Elettrico? La Top 5 delle migliori Moto ecologiche sul mercato!

Il 2035 si sta avvicinando sempre di più e, nonostante una buona fetta di appassionati sia contraria all’idea, si inizia ad intravedere l’inizio del viale del tramonto che porterà gli ormai vintage motori endotermici a sparire dal mercato. Intanto le tecnologie sono in continua evoluzione e si preparano alla vera transizione sostenibile: un futuro su strada 100% full-electric. Ma nonostante questa premessa il mondo dell’elettrico rimane ancora un mistero del tutto da scoprire per i più, con tecnologie e innovazioni che cambiano di modello in modello, e di brand in brand, e con un progresso che non accenna a fermarsi.

Se la faccenda “auto elettriche” è riuscita ormai ad entrare (almeno) nei pensieri dei nuovi acquirenti; quella delle moto green invece è stata messa del tutto da parte, forse a causa del lato sportivo e avventuroso che appartiene a questi veicoli. Ma è arrivato finalmente il momento di domandarci se anche il futuro delle due ruote apparterrà all’elettrico; e, incapaci di darvi una risposta definitiva, vi presentiamo la Top 5 delle migliori Moto ecologiche sul mercato.

Arc Vector

arc-vector

Partiamo dalla più innovativa, la più futuristica della lista (anche e soprattutto per quanto riguarda il lato accessori). L’Arc Vector è figlia di una startup inglese di nome (appunto) Arc,  nata da una collaborazione Jaguar-Land Rover, e Vetor rappresenta il loro primo progetto. Motore da 103 kW, 220 kg totali, un’accelerazione 0-100 in poco più di tre secondi, fanno di questa nuova moto un gioiello elettrico destinato ad un futuro su strada a due facce: green/sport. Aggiungendo poi la grande prova della batteria al litio Samsung da ben 16,8 kWh che riesce a garantire una velocità massima (dichiarata) di oltre 436 km/h (2oo in autostrada), e una ricarica completa in soli 40 minuti.

Ma come detto prima, l’altra grande innovazione portata dalla Vector riguarda l’accessoristica che prende il nome di Human Machine Interface. In poche parole, l’abbigliamento del pilota, realizzato dalla stessa Arc, è capace di collegarsi al veicolo; e sulla superfice elettrica del casco possono essere visualizzati i dati della moto, più altre informazioni riguardanti l’infotainment.

Harley-Davidson Live Wire

harley-live-wire

La prossima nella lista è la moto che apre le porte all’elettrico alla storica casa motociclistica a stelle e strisce. La Live Wire, presentata all’EICMA 2018, infatti, anche se potrebbe far storcere il naso ai grandi e radicali appassionati della leggendaria due ruote di Milwaukee, rappresenta il futuro delle moto ecologiche dai “grandi nomi”.

Con un’accelerazione di 0-60 mph (96,6 km/h) in 3 secondi e mezzo presenta un’autonomia di 180km di strade urbane; ma il prezzo non è dei più vantaggiosi, sfiora i 36.000 euro.

Damon Hypersport Premier

damon-hypersport

L’elettrica canadese è un vero gioiellino del green e della tecnologia, a partire dalla caratteristica più interessante che riguarda il sistema di ergonomia attiva che consente di modificare la posizione di manubrio e pedane. Una soluzione che permette di avere due tipi di moto in un solo veicolo, dalla supersportiva alla sport touring. Avanguardia anche per quanto riguarda il sistema Copilot che permette di leggere i segnali intorno al veicolo e di segnalare al pilota la presenza di eventuali pericoli.

Energica EvaRibelle

La “rivoluzione dell’accelerazione”, l’Energica EvaRibelle, di casa Energica, è una vere hyper-naked 100% elettrica, con una facciata aggressiva e un lato urban nascosto dietro le linee cattive della scocca. Una potenza di 171 CV (126 kW), con un voltaggio a 300 V, una velocità massima di 200 km/h e un’accelerazione 0-100 in meno di tre secondi fanno di questa moto un mostro delle due ruote.

Molto positivi anche i dati che riguardano l’autonomia: 420 km in strade urbane,  246 km in situazione mista e 198 km in extra urbana; con quattro modalità di guida totali e quattro mappe rigenerative.

Zero Motorcycles SR/F

zero-motorcycles

A conclusione della Top 5 delle migliori Moto ecologiche sul mercato ecco la SR/F, un altro sogno motociclistico del futuro sostenibile: una velocità massima di 200 km/h, e un’autonomia di 365 km, potenza di 110 cv (82 kW) e un pacco di batteria a ioni di litio di Z-Force con capacità massima di 15, 6kWh ad un prezzo che non arriva ai 15.000 euro.

In più la SR/F è una moto del tutto intelligente, un cruscotto personalizzabile e l’app di nuova generazione di Zero sono già dotati di una serie di sorprendenti funzioni gratuite che comunicano informazioni critiche sempre e ovunque. Grazie al rivoluzionario sistema operativo Cypher III+ l’applicazione sblocca anche un mondo di aggiornamenti su richiesta tramite un negozio virtuale. Insomma un vero e proprio sogno futuristico su due ruote.