Il Grand Hotel Fasano compie 130 anni: il nostro weekend all’insegna del lusso immersi nella natura

In occasione dei 130 anni del Grand Hotel Fasano siamo andati alla scoperta della struttura che ha ospitato i nomi illustri della letteratura e dell'arte del primo Novecento. Tantissime le novità del Resort che si affaccia sulle sponde occidentali del lago di Garda: dalle proposte gourmet dello chef Matteo Felter al percorso benessere dell'area SPA, passando per la bottega delle eccellenze italiane

Pubblicato da Angela Bruno Martedì 15 maggio 2018

Il Grand Hotel Fasano compie 130 anni: il nostro weekend all’insegna del lusso immersi nella natura

Riapre il Grand Hotel Fasano, e compie quest’anno 130 anni di attività. Nato nel 1888 come residenza estiva di Francesco I di Austria e soggiorno di lusso per la nobiltà austriaca e tedesca, la struttura 5 stelle lusso situata a Gardone Riviera si presenta in tutto il suo splendore. Situato a 500 metri dal Vittoriale fascista, il Grand Hotel Fasano è noto per la ricercatezza delle proposte che fornisce ai suoi ospiti: dalla colazione vista lago al pranzo nel parco, dall’aperitivo a bordo piscina fino alla cena gourmet dello chef Matteo Felter fino ai cocktail del Gin Lounge, realizzato nel 2016.
Riapertura Grand Hotel Fasano

Immerso in un parco secolare dove si trovano arbusti e piante rare, la struttura di questo hotel 5 stelle lusso conserva ancora lo stile neoclassico della struttura nata a fine ‘800 sulla sponda occidentale del lago di Garda. Tantissimi sono stati i personaggi culturalmente noti della borghesia europea che hanno soggiornato nelle stanze dell’hotel, le uniche, all’epoca, ad avere riscaldamento, acqua calda e servizi al piano: Klimt, D’Annunzio, Heyse sono solo alcuni dei nomi illustri che hanno trascorso in questo albergo di lusso un po’ di giorni di relax.

Patrimonio Nazionale dal 1989, il Grand Hotel Fasano ci ospita per l’inaugurazione della sua nuova stagione : composto da 75 camere rinnovate e diverse tra di loro ma tutte caratterizzate da un terrazzo privato, questo albergo si distingue proprio per l’unicità della posizione, immersa nella natura. Dodici di queste camere si trovano nella dependance boutique hotel VILLA PRINCIPE e hanno uno stile più discreto con dettagli campestri all’interno.
Aqva spa

Durante il nostro soggiorno abbiamo potuto provare la parte Wellness e Relax: la palestra si affaccia direttamente sul lago e viene incontro a chi ha voglia di allenarsi anche in vacanza, l’AQVA SPA invece è caratterizzata da tanti trattamenti firmati Aveda e da un percorso benessere che si snoda nella parte interna ed esterna della struttura, con piscine riscaldate e vasche idromassaggio anche all’interno del parco naturale.
camera grand hotel fasano

Capitolo a parte merita invece la proposta culinaria dei tre ristoranti del Grand Hotel Fasano in cui si possono gustare i sapori decisi della tradizione in chiave moderna sotto la supervisione dello chef Matteo Felter. Il Fagiano è il ristorante d’eccellenza dove si possono assaporare gusti forti e decisi, La Magnolia è la parte ristorativa che si trova a bordo piscina e all’ombra delle due grandi magnolie del parco, Il Pescatore è il posto giusto per gustare piatti più tradizionali godendo della vista lago e infine per piatti veloci e leggeri si può andare a La Terrazza.

serata inaugurale 130 anni grand hotel fasano
Durante l’evento di inaugurazione abbiamo potuto assaporare alcuni piatti della cucina dell’executive chef salodiano che ha proposto i sapori della tradizione gastronomica del Garda in modo innovativo: trota in guazzetto di campo, spaghetti con animelle, spume di aglio, yuzu e patate, fajitas di tartare di manzo ma anche le proposte dessert della nuova pastry chef Jessica Della Ratta. Tanti piatti squisiti per una cena itinerante che si è svolta in angoli insoliti come le stesse cucine dell’hotel. A conclusione della serata i cocktail protagonisti della fantasia di Rama Redzepi, bartender della Gin Lounge, che ci ha fatto scoprire mix alcolici ispirati al tema delle alchimie con protagonisti gin, tequila, mezcal, fumi e affumicature.

Il Grand Hotel Fasano è la scelta giusta per godersi un po’ di lussureggiante relax sulle rive del lago di Garda, completamente immersi nella natura e nel comfort che la struttura garantisce ai suoi ospiti nel miglior modo possibile.