Il grande ritorno dei Fondotinta cushion, il make up must have del momento!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
13/05/2024

Già sul mercato da quasi dieci anni, fa il suo rientro come grande protagonista dell'estate il fondotinta cushion. Ecco perché è il must to have del vostro beauty case...

Il grande ritorno dei Fondotinta cushion, il make up must have del momento!

Il mondo del make up è fatto di novità e revival, di nuove tendenze ed eterne certezze. Resta un punto fermo, anche se cambia nelle formule e nelle texture il fondotinta. Da quello mat a quello glow, da quello in siero a quello in stick il fondotinta è sempre un prodotto da tenere in borsa perché una base perfetta è un make up perfetto! Quest’anno un grande ritorno ce l’ha il fondotinta cushion, un prodotto virale che per quanto possa sembrare alle più giovani qualcosa di nuovo, non lo è affatto perché è da diversi anni sul mercato e quest’anno è tornato alla ribalta in grande stile. Il fondotinta cushion, infatti, fa la sua prima apparizione nel 2015 nel mondo occidentale grazie a Lancome e la sua ispirazione arriva proprio dalla Corea. Subito ha fatto impazzire tutte quelle che cercavano in un prodotto di make up un trattamento di skincare per la pelle del viso. In poco tempo il fondotinta cushion è diventato un vero must to have per le beauty addict e poi negli anni con una continua ricerca e novità nel mondo del make up ha iniziato a essere un po’ il fondotinta dimenticato. Oggi gli diamo il bentornato e ci rendiamo conto che è davvero un prodotto di cui non possiamo proprio fare a meno. Scopriamo di più…

Il fondotinta cushion: il cuscinetto che ha fatto impazzire le più grandi beauty addict

Anche se arriva in Italia qualche anno dopo, il fondotinta cushion fa il suo esordio nel mondo del beauty nel 20008 quando un prestigioso marchio coreano ha creato uno speciale cuscinetto in spugna che permetteva una migliore applicazione del prodotto soprattutto quando si trattava prodotti con filtri solari. La sua essenza liquida con una grande proprietà idratante e protettiva ha subito messo in evidenza i suoi benefici perché una volta distribuito sulla pelle la sensazione di leggerezza, freschezza era subito incredibile. I fondotinta cushion, racchiusi in un pratici packaging, fatti proprio per essere messi in borsa e portati sempre con sé insomma, in poco tempo sono diventati degli elisir per una pelle da wow molto luminosa. Il fondotinta cushion, va detto subito, non va confuso con quello compatto perché il primo è proprio liquido è proprio questo che gli permette di godere di una leggerezza incredibile e di essere, anche il prodotto, più adatto anche nelle stagioni più calde. Insomma un pratico packaging riesce a custodire un vero e proprio elisir che è tornato alla ribalta proprio per essere il fondotinta più adatto per omogeneizzare la pelle, perfezionarla, proteggerla e renderla luminosa, tutto con estrema facilità.

A chi è adatto il fondotinta cushion

Il fondotinta cushion come quello compatto o liquido va declinato a seconda delle proprie esigenze e tipologie di pelle. Come abbiamo detto è leggero e quindi è sicuramente adatto a chi non vuole una coprenza molto accentuata o a chi deve nascondere delle imperfezioni importanti della pelle, è perfetto per chi cerca un prodotto tra skincare e make up e una protezione solare adeguata per l’estate. Il fondotinta cushion è il must to have assoluto per chi vuole praticità di make up durante e il giorno e vuole ritoccare spesso il proprio trucco.

I nuovi fondotinta cushion

Come tutti i prodotti di beauty sia quelli di skincare che quelli di make up anche il fondotinta cushion ha avuto una sua meravigliosa evoluzione sia nelle formule, che nelle texture. Oggi, per esempio, garantiscono ancora di più una stesura omogenea e modulabile a seconda del tipo di pelle e quindi un finish estremamente naturale. Ecco la nostra selezione dei nuovi fondotinta cushion da provare questa estate…

Second Skin Mesh Cushion Foundation SPF50 PA+++, Miamo: il fondotinta cushion che ha riportato alla ribalta questo prodotto

Second Skin Mesh Cushion Foundation SPF50 PA+++, Miamo
Second Skin Mesh Cushion Foundation SPF50 PA+++, Miamo

E’ stato proprio Miamo, brand che si distingue sempre per i suoi prodotti di skincare a riportare sul palcoscenico della bellezza il fondotinta cushion. Questo prodotto punta su tre fattori: la protezione con il filtro solare SPF50 PA+++ che lo rende necessario in questa stagione e in estate, la resa light & glow che lo fa distinguere per la sua texture leggera e un effetto luminoso immediato e la sua efficacia dal punto di vista di skincare perché ha proprietà antiaging, antipollution e antiossidante. Anche il cushion ha avuto un’evoluzione in questo prodotto perché non si tratta di un cuscinetto normale, ma si un mesh cushion ovvero esso contiene una rete speciale che filtra la formulazione e rilascia lentamente il prodotto in modo che la resa sia impeccabile.

Phyto Blanc Le Cushion, Sisley: il fondotinta cushion esclusivo dalla formula esclusiva

Phyto Blanc Le Cushion, Sisley
Phyto Blanc Le Cushion, Sisley

Le amanti del make up esclusivo sapranno sicuramente che in questo fondotinta cushion di Sisley troveranno un vero e proprio elisir di bellezza, irresistibile e necessario. E’ questo, infatti il prodotto per un incarnato fresco, luminoso e uniforme che aiuta a minimizzare qualsiasi imperfezione e a rendere la pelle radiosa giorno dopo giorno. Perfetto per chi soffre di macchie solari e cerca un prodotto ad alta protezione solare, infatti esso ha nella sua formula un filtro di protezione UV 100% minerale SPF50+ /PA++++.  Fine e impercettibile, dona un effetto pelle naturale, resiste alle temperature più alte senza perdere il suo comfort.

Miracle Cushion SPF 23/PA++, Lancôme: il fondotinta cushion più iconico

Miracle Cushion SPF 23/PA++, Lancôme
Miracle Cushion SPF 23/PA++, Lancôme

E’ lui il più iconico dei fondotinta cushion che ha permesso di fare l’esordio in Italia di questo prodotto. Di coprenza media è un alleato perfetto da portare con sé in ogni stagione. Il cuscinetto rilascia la quantità perfetta di prodotto per una pratica applicazione, creando una fresca luminosità in un attimo. Formula fresca dalla texture leggera, con ingredienti idratanti e illuminanti rende la pelle estremamente radiosa.