Home » Viaggi » Il Piemonte ha un nuovo borgo tra i più belli d’Italia: Benvenuti a Rassa!

Il Piemonte ha un nuovo borgo tra i più belli d’Italia: Benvenuti a Rassa!

Il Piemonte ha un nuovo borgo tra i più belli d’Italia: Benvenuti a Rassa!
Lettura: 4 minuti

Ecco la bellissima Rassa, un borgo piemontese tra i più belli d’Italia e che vale la pena scoprire questo autunno


Tra i più recenti borghi più belli d’Italia, il Piemonte ha nella sua lista un piccolo borgo che è davvero un incanto, la località di Rassa. Un riconoscimento che, per essere ottenuto, deve comprendere anche il valore storico e artistico del luogo, l’armonia architettonica degli edifici, la qualità dei servizi turistici e il rispetto dell’ambiente e che Rassa soddisfa al massimo delle sue potenzialità. Un luogo sito nel cuore della Valsesia e che sorge esattamente dove si incontrano di torrenti Sorba e Gronda.

Un borgo piemontese immerso in un contesto paesaggistico di grandissimo fascino e dalla bellezza unica, in cui perdersi con lo sguardo tra i suoi scorci che lasciano senza fiato e che, una volta scoperto, rimane nel cuore per non lasciarlo mai più. Insomma, Rassa è davvero una meta magica, che custodisce le sue tradizioni, la sua storia e le sue bellezze nascoste ma che anche pronta a svelarvele tutte se deciderete di programmare un viaggio verso il Piemonte e verso questa località bellissima.

Cosa vedere nel borgo di Rassa

Ma cos’è che rende Rassa cos’ attraente? Sicuramente le sue architetture, come la chiesa parrocchiale di Santa Croce, che di fatto rappresenta il cuore pulsante del borgo di Rassa e che al suo interno custodisce i bellissimi affreschi di Orgiazzi e Avondo.

Ma Rassa è anche un borgo piemontese in cui si possono ammirare le case in pietra e legno, che donano a tutto un’atmosfera magica e antica, e che sono dei veri e propri simboli dell’architettura di montagna del posto. Uno dei borghi più belli d’Italia della regione Piemonte e una meta dalle atmosfere suggestive, quasi nostalgiche, sospese tra passato e presente e che vale la pena di scoprire il prima possibile.

Un luogo caratteristico e che vi sorprenderà fin dal vostro arrivo, quando scorgerete il cartello all’ingresso del borgo, che dice “Benvenuti nella Valle dei Tremendi”. Un nome che sta a rappresentare la fama che nei secoli gli abitanti di Rassa si sono guadagnati. Persone con un carattere forte, resiliente che hanno imparato a vivere nel territorio, secondo le sue leggi e secondo i ritmi della natura, sfidando, giorno dopo giorno, le avversità insite nella stessa e nella valle che un tempo era raggiungibile solo da pochi sentieri tutt’altro che facili da percorrere.

Le bellezze che circondano il borgo

Un borgo piemontese da scoprire e che vi permette anche di godere del suo paesaggio circostante e della bellezza che nasconde. Passeggiando verso il Sentiero dell’Arte CAI che vale la pena di essere visitato almeno una volta, la Val Sorba o la Val Gronda. Tutte location raggiungibili da Rassa e in cui è possibile avventurarsi e provare l’ebrezza di fare sport, come lo scialpinismo e, per chi vuole sfidare il freddo e l’impetuosità dell’acqua, anche canyoing nei torrenti.

Insomma una meta che è una vera meraviglia da scoprire il prima possibile e che vi saprà conquistare, un passo alla volta, ma completamente, facendovi vivere delle emozioni uniche e indimenticabili sotto ogni punto di vista.

Le specialità di Rassa

Ma attenzione, perché Rassa è anche un borgo piemontese famoso per un suo prodotto tipico, la grappa che qui viene prodotta e realizzata con tutte le erbe aromatiche che crescono spontaneamente sulle montagne circostanti e che racchiude in sé i sapori autentici del posto. Delle grappe aromatiche in cui scoprire il profumo dei boschi nei dintorni di Rassa e la passione delle persone che lo abitano. Ma non solo. Un altro motivo che rende celebre questo borgo piemontese, è la festa del Mirtillo, n evento estivo certo, e per cui bisogna attendere ancora parecchio, ma che è pur sempre una caratteristica e un fiore all’occhiello di questo luogo magico e che lo trasforma in un tripudio di fascino, colori profumi intensi.