Il più grande smeraldo del mondo in mostra per la prima volta in Colombia

21/06/2011

Il più grande smeraldo del mondo, "Fura" sarà esposto per la prima volta in Colombia, paese dove fu trovato dodici anni fa: una pietra unica al mondo da 15000 carati e dal valore inestimabile

Bogotà, capitale della Colombia, ospita una speciale mostra dove il vero protagonista è lo smeraldo più grande del mondo. Trovato dodici anni fa a Muzo, paese della provincia di Boyaca nello stato sudamericano, si tratta di una pietra grezza, non tagliata, da circa 15000 carati e dal peso di 2,27 chili. Definito da più esperti “inestimabile”, è una gemma di rara bellezza, ora in mostra per la prima volta nel suo paese d’origine. Grandi le misure di sicurezza: l’ingresso è consentito a gruppi di quindici persone, con cinque guardie armate sempre presenti in sala.

La Colombia è, con Brasile e Zambia, uno dei maggiori esportatori di smeraldi. La purezza delle pietre è tale che adornano spesso gioielli di alto prestigio.
 
La gemma, chiamata “Fura”, ha un valore inestimabile tanto che solo ora viene esposta a Bogotà, dopo varie tappe nel mondo. Per evitare qualsiasi danno o problema, le autorità colombiane hanno finalmente messo a punto un piano di sicurezza che permetterà ai visitatori di vedere la pietra preziosa.