Home » Viaggi » Il primo viaggio del 2026? Programmatelo nel bellissimo principato del Liechtenstein

Il primo viaggio del 2026? Programmatelo nel bellissimo principato del Liechtenstein

Il primo viaggio del 2026? Programmatelo nel bellissimo principato del Liechtenstein
Lettura: 4 minuti

Viaggio alla scoperta del Liechtenstein, la meta perfetta per il vostro primo viaggio del 2026 e che vi porterà in atmosfere fiabesche a ogni passo


Se siete ancora in cerca della destinazione perfetta in cui organizzare il primo viaggio del 2026, ecco che la soluzione è proprio qui, davanti ai vostri occhi, il bellissimo principato del Liechtenstein.

Una meta che sorge nel cuore delle Alpi, tra la Svizzera e l’Austria, quasi come fosse uscito direttamente dalle pagine di un libro di fiabe. Uno degli stati più piccoli di tutto il continente europeo e del mondo intero e di cui la città di Vaduz ne è la capitale. 

Una terra che si caratterizza per la presenza, quasi ovunque, di montagne, e in cui le uniche località abitate si sviluppano tutte intorno alla valle dei fiumi, regalando a questi luoghi un fascino unico e delle atmosfere davvero eccezionali.

Una meta che merita un viaggio ad hoc e che, l’ideale per una vacanza invernale visti i suoi impianti sciistici, e che vi saprà regalare delle magnifiche emozioni e la possibilità di vivere delle stupende esperienze nella natura. Ma anche la possibilità di visitare i suoi villaggi dall’ambientazione fiabesca e quasi surreale. Il primo viaggio del 2026 per aprire le danze di questo nuovo anno, visitando il Liechtenstein e le sue località e attrazioni più belle e che non dovreste assolutamente perdervi per nulla al mondo.

Vaduz, la capitale del principato

Per esempio partendo dalla sua capitale, Vaduz. Una tipica cittadina alpina che è sita sulla riva destra del fiume Reno e che conta poco più di 5000 abitanti. Una perla di rara bellezza, che ospita il Castello omonimo, simbolo della città e del Paese intero.

Un’architettura unica del Liechtenstein, in cui si susseguono torri e dettagli di pregio, sito sulla cima di una collinetta che sovrasta la città e che, circondato dalle montagne, sembra lo scenario di una fiaba. Una location che regala una vista mozzafiato su tutto il paesaggio circostante e che vale davvero la pena di scoprire e osservare da vicino.

Malbun, una meta unica del Liechtenstein

Tra le mete da non perdere durante il vostro primo viaggio del 2026 nel Liechtenstein, poi, c’è la località di villeggiatura più rinomata e importante del Paese, soprattutto durante l’inverno, Malbun. Una location immersa nelle montagne e che conta ben 23 chilometri di piste che raggiungono i 2000 metri di altezza.

Un luogo ideale in questa stagione ma anche come meta da visitare in primavera ed estate, quando la neve si scoglie dando ampio spazio al verde, alla possibilità di passeggiare lungo i tanti sentieri di montagna, tra scorci da favola e natura incontaminata, e in cui godere delle tipiche atmosfere dei villaggi alpini.

La bellezza di Triesenberg

Triesenberg è il comune più grande del Paese e che si trova immerso in una valle, circondato da paesaggi di infinita bellezza e che non aspettano altro che essere scoperti e ammirati. Una meta da segnare in agenda per il vostro primo viaggio del 2026 nel Liechtenstein.

Una meta davvero incantevole ma che oltre alla bellezza unica del paesaggio regala anche delle strepitose opere di architettura, come la Walserhaus, una casa di 400 anni fa arredata secondo lo stile del XIX secolo. O ancora la Chiesa di San Giuseppe con la sua particolare cupola a cipolla o i tanti chalet caratteristici e le locande in cui fermarsi e assaggiare le specialità culinarie del Liechtenstein, entrando completamente nella cultura e nella vita di questo Paese.

Viaggio in Liechtenstein verso Balzers e il suo castello

Altra attrazione da visitare senza nessun indugio durante il vostro tour Liechtenstein, poi, è un’altra fortezza da mille e una notte, il famoso castello di Burg Gutenberg, sito a Balzers e appartenuto agli Asburgo durante il secolo XIII. Una meta carica di fascino e che, grazie alla sua posizione arroccata su una roccia e immerso tra le montagne e le loro cime frastagliate, si riempie di atmosfere suggestive e cariche di patos anche solo scorgendone le linee da lontano.

Un luogo pieno di fascino e che, insieme al piccolo borgo in cui è sito, vi regalerà la possibilità di immergervi in atmosfere di altri tempi, in cui vivere una favola a occhi aperti nel cuore del Liechtenstein e dei suoi paesaggi incantati. Per vivere un primo viaggio del 2026 che vi faccia davvero sognare a occhi aperti.