Home » Accessori » Il ritorno dello Zaino: chic, pratico e super glam

Il ritorno dello Zaino: chic, pratico e super glam

Il ritorno dello Zaino: chic, pratico e super glam
Lettura: 5 minuti

Gli zaini dell’Autunno 2025 sono eleganti, alla moda e super pratici. Ecco tutti i modelli da non lasciarsi assolutamente sfuggire…


L’Autunno 2025 ha portato con sé tantissime novità: dalle borse arricchite con frange alle giacche in suede, passando per i jeans skinny fino arrivare ai mocassini chunky che slanciano la figura. Tra tutte le new entry della mezza stagione, ce n’è una in particolare che sta facendo tanto parlare di sé, conquistando il cuore di trend setter e fashion addicted: gli zaini dall’estetica glam chic. Dopo essere finiti per anni nel dimenticatoio, gli zaini si stanno finalmente prendendo la loro rivincita, piazzandosi tra i primi posti della classifica “accessori autunnali must have”. A tornare alla ribalta, non sono i modelli dall’estetica sportiva ma quelli dalle linee eleganti e raffinate, pensati per accompagnare sia i look formali da ufficio che le mise più trendy.

Tutti gli Zaini trendy e chic da sfoggiare questo Autunno

Glam come le classiche borse e molto comodi da sfoggiare, gli zaini dell’Autunno 2025– anche se decisamente alla moda- spiccano per la loro incredibile praticità, rappresentando così il perfetto compromesso tra stile e funzionalità. Quali sono le proposte portate in scena dai brand più cool del momento? Dalle versioni minimal in pelle liscia fino ai modelli con più tasche, ogni maison ha reinterpretato lo zaino seguendo fedelmente il proprio DNA. Scopriamo insieme a questo punto, quali sono i must have di stagione da accaparrarsi ASAP…

Zaino Guia, Gianni Chiarini; un passe-partout a prova di quotidianità

Partiamo subito da un grande classico di stagione, un vero passe-partout da sfoggiare in diverse occasioni e con moltissimi look. Stiamo parlando dello zaino Guia di Gianni Chiarini, un modello caratterizzato da un favoloso color bordeaux (una delle nuances più gettonate dell’Autunno), e basato su un design minimal ma non scontato. A fare la differenza infatti, ci pensa la zip verticale color oro che da una scossa all’intera estetica, rendendola subito più scoppiettante e alla moda. Non passa poi inosservata la silhouette diversa dal solito, con linee geometriche che danno vigore.

Il ritorno dello Zaino: chic, pratico e super glam
Guia, Gianni Chiarini

Zaino Bonnie Celine in pelle di vitello liscia, Celine; dall’eleganza senza tempo

Approvato a pieni voti anche lo zaino Bonnie di Celine in pelle di vitello liscia, un concentrato di stile e femminilità senza precedenti. Design basic, colore nero, silhouette decisamente capiente e logo della Maison color oro che regala un tocco di luminosità all’outfit… serve davvero aggiungere altro? Questo zaino è un sogno ad occhi aperti, da indossare sia nel tempo libero che per andare in ufficio. Noi lo amiamo alla follia ma è talmente speciale che sicuramente non siamo le sole!

Il ritorno dello Zaino: chic, pratico e super glam
Zaino Bonnie Celine in pelle di vitello liscia, Celine

Zaino Ophidia misura piccola, Gucci; un pezzo statement da non lasciarsi sfuggire

Perché passare inosservate quando bastano pochi secondi per finire al centro dell’attenzione? Lasciatevi conquistare dalla bellezza esplosiva dello zaino Ophidia di Gucci, un modello particolarmente appariscente a prova di esperta di moda. Sono due gli elementi che fanno la differenza: il motivo monogram all over, che cattura lo sguardo in un batter d’occhio, e la fascia verticale rossa e verde in perfetto stile Gucci. Completano l’opera dettagli color marrone cioccolato fondente e il logo della Maison di dimensioni piccole. Abbinatelo a look minimal per mettere in risalto il suo spirito più scoppiettante!

Il ritorno dello Zaino: chic, pratico e super glam
Zaino Ophidia misura piccola, Gucci

Zaino Prada Re-Edition 1978 small in Re-Nylon, Prada; decisamente pratico

Se siete in cerca di uno zaino trendy ma soprattutto funzionale in chiave casual chic, sappiate che lo avete finalmente trovato. Stiamo parlando di questo modello firmato Prada sui toni del cammello, un accessorio all’ultima moda che ha fatto strike nel nostro cuore in una manciata di secondi. Sebbene il suo design sia curato nei minimi dettagli, ciò che lo rende tanto speciale è proprio il suo lato più pratico, dato dalla presenza di tasche frontali e di uno scompartimento centrale molto capiente. Pensato per la quotidianità così come per outfit in stile sportivo, questo zaino è un must di stagione da non perdere.

Il ritorno dello Zaino: chic, pratico e super glam
Zaino Prada Re-Edition 1978 small in Re-Nylon, Prada

Zaino medio Dior Caro Multicarry con catena, Dior; impossibile non amarlo alla follia

Tutti gli occhi puntati sullo zaino Dior Caro Multicarry, un sempreverde sul quale puntare per un aspetto al top. Questo modello iconico si distingue per la sua silhouette raffinata, le linee eleganti e la lavorazione Cannage, simbolo inconfondibile della Maison. Perfetto sia per completare un look da giorno ma anche per impreziosire mise serali, è arricchito da dettagli metallici coloro oro che sono indice di pura eleganza.

Il ritorno dello Zaino: chic, pratico e super glam
Zaino medio Dior Caro Multicarry con catena, Dior

Zaino Joe in pelle, The Row; dall’estetica super basic

Dulcis in fundo, il modello Joe di The Row. Contraddistinto da linee pulite e da una silhouette morbida, vanta una pratica chiusura a coulisse che dona un tocco contemporaneo e raffinato. Versatile e senza tempo, si adatta perfettamente a look da città ma anche ad outfit più casual, diventando un alleato glam per chi desidera un accessorio in grado di unire stile e semplicità.

Il ritorno dello Zaino: chic, pratico e super glam
Zaino Joe in pelle, The Row, acquistabile su MyTheresa