Il ritorno di un’icona Maserati: la nuova GranTurismo V6 si mostra prima del debutto…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
19/09/2022

Torna l'icona della Maserati; la nuova GranTurismo scende in strada e si mostra al pubblico anticipando la propria presentazione ufficiale. Ecco come si presenta la novità più attesa dell'automobilismo italiano...

Il ritorno di un’icona Maserati: la nuova GranTurismo V6 si mostra prima del debutto…

In casa Maserati è tempo di ritorni e di novità, e a sugellare questo momento ci pensa un’anteprima dal doppio sapore, un po’ amarcord e un po’ futuro. Ecco le prima immagini della nuova GranTurismo V6; la rivisitazione dell’icona che ha reso grande il nome dell’azienda modenese, e che ha portato il Tridente in giro per il mondo.

Anticipano di qualche settimana la presentazione ufficiali queste immagini, rese pubbliche dalla stessa Maserati, che svelano per la prima volta agli occhi di tutti l’ultimo progetto del tridente. Un ritorno tanto atteso e bramato dagli appassionati del marchio e di tutto l’automobilismo . La GranTurismo V6 scende in strada, in una campagna di promozione che vede come co-protagonisti alcuni dipendenti dell’azienda fondata da Alfieri.


Queste fotografie segnano il ritorno di un’icona nata 75 anni fa. Era il 1947, infatti, quando debuttava sul mercato la storica Maserati A6 1500, un modello dalle volontà e dalle sembianza rivoluzionarie; il padre di una tipologia di vetture nata insieme a egli e che prima non esisteva. Una macchina che è riuscita a influenzare l’intero panorama automobilistico mondiale e i successivi modelli targati Maserati.

GranTurismo, l’icona Maserati

Maserati-V6

La linea Maserati GranTurismo ha da sempre incarnato l’emblema della sportività automobilistica legata al lusso e un’eleganza inconfondibile. Una vettura tutta italiana ad alte prestazioni, adatta alle lunghe percorrenze e viaggi confortevoli; grazie alla sua linea bassa e (quasi) da composizione, e hai comfort che da sempre l’hanno contraddistinta dalle altre vetture della propria “specie”.

L’idea era nata nell’Italia del dopoguerra, in quel Paese che cercava (e ha trovato) il modo per rialzarsi a livello morale ed economico. In questo momento storico, Maserati risolve un’equazione che sembrava impossibile: una nuova idea di mobilità luxury capace di coniugare performance e comfort insieme. Equazione risolta, e il risultato si è rivelato essere poi di successo. Di gran successo…

La nuova GranTurismo riprende, almeno da quello che ci è permesso vedere dalle immagini di anteprima, alcuni stilemi estetici che l’hanno caratterizzata nel passato. Dal lungo e basso muso tipico del marchio, al retro più spesso e rialzato. Per osservare gli interni è necessario attendere ancora un po’ di tempo; intanto, però, questa V6 si mostra senza veli e filtri , caratterizzata dalla presenza dei grandi e vistosi adesivi del Tridente sul cofano motore e sulle fiancate.

Abbandonato il classico motore V8, la GranTurismo abbraccia “Nettuno“. Il nuovo propulsore V6 biturbo disegnato, progettato e sviluppato a Modena. Questo motore eredita alcune soluzioni progettuali dalla Formula 1, eroga 630 CV e 730 Nm di coppia. La sua potenza specifica raggiunge i 210 CV/litro.

La nuova GranTurismo segue di poco l’annuncio della sua gemella EV, la Maserati Folgore. Da questa eredita linee ed estetica; anche se le performance sono variate. Anche se ancora non sono pubblici i dati e le informazioni su motore e prestazioni, ci si aspetta delle potenze con valori intorno a ai 500-600 CV per il novo progetto. Diversi i valori della versione elettrica; quest’ultima infatti sarà la versione più potente e performante della gamma, in cui troviamo una batteria da 105 kWh abbinata a due (o tre) motori elettrici che insieme sono in grado di erogare la bellezza di 800 Nm, riuscendo a garantire prestazioni di questo tipo: 0-100 in 2,7 secondi e 320 km/h di velocità massima.

Trofeo o Modena

granturismo-maserati

Il nuovo progetto del Tridente si presenta in due differenti modelli, Trofeo e Modena. Anche per conoscere le differenze tra le due versioni è ancora troppo presto. Bisognerà attendere ancora qualche settimana per quello; soltanto in occasione della presentazione ufficiale della vettura avremo l’opportunità di schiarirci le idee, quando Maserati risolverà ogni nostro dubbio.

Al momento possiamo solamente avanzare qualche timida (e ovvia) ipotesi; e dire che tra le due versioni ci sarà una differenza di potenza e prestazioni, differente taratura dell’assetto e un impianto frenante diverso. La Trofeo sarà la versione che, tra le due, avrà la meglio in ambito delle performance; un modello più studiato per coloro che pretendono potenze elevate e uno stile di guida portato al massimo.

75°

Intanto alcune GranTurismo Modena stanno già girando per le strade, guidate da alcuni selezionati dipendenti dell’azienda del Tridente modenese. Si tratta di modelli particolari, caratterizzati da una particolare livrea che è un tributo ai 75 anni delle GT del Tridente.

E allora, per il momento, non ci resta far altro cha aspettare trepidanti  la presentazione ufficiale di queste nuove vetture. Delle classiche e tradizionali Maserati. Delle aggressive e sportive GranTurismo; continuando a fantasticare osservando sognanti le immagini rilasciate in anteprima…