In questo borgo delle Alpi un castello sembra galleggiare sull’acqua. Che incanto!
Caratteristico, affascinante, è una piccola gemma che assorbe il ritmo della vita del lago e tira fuori la sua inedita identità che fa innamorare proprio tutti...
La Svizzera così vicina a noi è uno di quei paesi che ha davvero molto da offrire, per certe cose è molto diversa da noi seppur non lontana diversa dal nostro paese. La Svizzera è il paese dei laghi suggestivi, delle città ordinate che nella loro modernità non perdono mai l’essenza della tradizione, è quella dei centri storici ben conservati, dei borghi che sembrano usciti da una fiaba per la loro atmosfera per il loro paesaggio. Questo Paese che ha regioni caratteristiche tutte diverse l’una dall’altra in grado di incuriosire, affascinare, ha un‘infinità di piccoli paesi che hanno qualcosa da raccontare, sono delle destinazioni per un vacanza estiva, invernale o anche solo per una breve fuga dalla propria città.
Nel Cantone del Vaud c’è un borgo che ha l’atmosfera di una favola
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Questo borgo sul Lago di Bolsena è un vero incanto!
Proprio parlando delle regioni della Svizzera una delle più affascinanti è quella del Cantone del Vaud dove si trova lo splendido e iconico Lago di Ginevra. E’ una regione che si innesta nel paesaggio delle affascinanti Alpi Vodesi dove l’acqua del fiume Giura lascia un ritmo lento a tutto il territorio che si arricchisce di uno charme davvero straordinario. Questa è anche la regione dei borghi incantevoli quelli immersi nel verde, quelli con piccoli centri storici in cui lasciarsi andare ad una passeggiata rilassante e quelli con un castello che sanno sorprendere. E’ proprio a proposito di borghi poco lontani da Ginevra, con un castello che vogliamo parlarvi, è quello che nella lista è considerato uno dei più affascinanti della Svizzera stessa. Qui natura, relax, eleganza si uniscono e danno vita a quello che è il meraviglioso borgo di Montreux.
Montreux: la perla del Lago di Ginevra
Visualizza questo post su Instagram
Montreux è una passeggiata di puro piacere se deve essere riassunta in poche parole. Questo piccolo borgo che si trova proprio ai piedi del Lago di Ginevra ne assorbe tutto il suo fascino e lo esprime prima di tutto nella splendida passeggiata sul lungo lago conosciuta come la Promenade de Montreux, un percorso che in 7 chilometri permette di immergersi nel clima della località. Camminare e gustarsi il paesaggio è la prima esperienza da non perdere in questo piccolo borgo, il microclima mite della regione fa si che per tutta la passeggiata ci sia uno spettacolo di piante e fiori curato con passione dai giardini splendido. Uno scenario che si trasforma in un momento sensoriale unico: i profumi inebriano, i colori incantano! Una particolarità sono le piante a scultura delle autentiche opere d’arte che sono qui da dicembre a maggio.
Passo dopo passo si scopre Montreux: la meraviglia e il fascino fanno innamorare chiunque
Visualizza questo post su Instagram
Salendo dal lago, con una passeggiata di 15 minuti, si raggiunge il centro storico di Montreux: un incanto che non resta indifferente a nessuno. I suoi piccoli vicoli invitano a lasciarsi andare in una camminate fatta per scoprire, per staccare la spina, per volgere la testa in un’altra dimensione. Non serve seguire un percorso preciso, perché in qualsiasi modo percorriate il centro del paese resterete incantati, dalla bellezza e dai tantisismi punti panoramici più o meno nascosti. Uno dei posti da non perdere e in cui regalarsi una pausa è il piazzale della Chiesa di San Vincenzo ricco di bar e caffè che invitano a sedersi. Se questa piazza fa pensare al relax, ce n’è un’altra che lascia spazio al pensiero di un’atmosfera più vibrante che è quella del mercato coperto, proprio qui si trova la statua di Freddie Mercury in cui ogni giorno vengono depositati fiori freschi dal 1996 data della sua realizzazione. Il popolare cantante dei Queen visse diversi anni a visse diversi anni a Montreux e qui registrò l’ultimo album dei Queen, “Made in Heaven”. Il cantante arricvò qui in occasione del Montreux Jazz Festival, l’evento musicale di musica jazz ancora oggi più famoso al mondo.
Guardando il lago si resta sorpresi: a Montreux un lago sembra uscire dall’acqua
Visualizza questo post su Instagram
Se il centro storico incanta, il lungolago rilassa, c’è una cosa che più di tutte sorprende a Montreux è proprio il suo castello. Stiamo parlando dello Il Chateau de Chillon, un maniero tipico che si trova su una roccia sulla riva del Lago di Ginevra. Chiamato anche Wasserburg ovvero castello sull’acqua questo edificio risulta essere uno dei più visitati della Svizzera. Il Castello che è stato per quattro secoli residenza e stazione doganale dei Conti di Savoia è composto da ben 25 edifici e tre cortili protetti da due cinte murarie circolari.