India, Kerala: 3 Centri Relax e Benessere davvero Esclusivi. Ecco il paradiso dell’Ayurveda…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
08/08/2022

Un 'esperienza da fare almeno una volta nella vita è una vacanza detox nel sud dell'India. Il Kerala è la regione dei migliori resort di trattamenti ayurvedici per l'armonia del corpo e dello spirito. Ecco i migliori...

India, Kerala: 3 Centri Relax e Benessere davvero Esclusivi. Ecco il paradiso dell’Ayurveda…

Per chi desidera concedersi una vacanza in una meta inedita, lontani da tutto e tutti e fare una decina di giorni in completo detox sicuramente la metà ideale e’ il Kerala.

Il Kerala è una delle regioni più ricche dell’India, la punta più a sud del paese nella costa tropicale, la culla della famosa medicina Ayurveda. Arrivare qui significa chiudere la porta allo stress quotidiano e mettersi nelle mani di un percorso di remise en forme per il corpo e per la mente.

Questo lembo di terra così lontano dal caos di Nuova Delhi e’ il luogo dove il corpo si può nutrire della bellezza della natura.

india

La regione, indicata come meta ideale per una vacanza rigenerante, offre una routine quotidiana  dettata dai ritmi lenti dell’Ayurveda (Ayur, vita e veda, conoscenza).

Dall’alimentazione, alle tecniche del massaggio,  alla meditazione tutto avrà un unico obiettivo: farvi tornare a casa con un’energia nuova, un’esperienza incredibile e pronti ad affrontare super carichi l’ inverno.

Abbiamo selezionato per voi tre strutture d’eccellenza per vivere un’esperienza unica nella vita.

Somatheeram

resort india
Somatheeram Resort

Situato su un declivio che si apre sull’Oceano Indiano, il Somatheeram è il più famoso resort al mondo di medicina Ayurveda frequentato anche da molte intellettuali, giornalisti e star di tutto il mondo, basti dire che è diventato famoso per essere il luogo detox della direttrice di Vogue France.

Somatheeram è stato insignito per ben cinque volte dell’India’s Best Ayurveda resort e sei del Kerala State’s Best Ayurvedic Resort, rispettivamente dal governo indiano e da quello dello Stato del Kerala.

Questo è un vero e proprio microcosmo che racchiude in sé quanto di meglio il Kerala possa offrire, con la sua tradizione, la bellezza di una natura incontaminata e la possibilità di ricevere i benefici della scienza ayurvedica, che viene qui proposta a livelli di eccellenza. Il fascino della natura nella sua miglior forma primordiale si sposa con una perfetta armonia all’eleganza di un club. Il Centro è costruito in legno antico con colonne e porte intagliate.
Questo verde giardino a terrazze, diradante verso la spiaggia sabbiosa che si allarga sul mare tranquillo, è un posto unico di vacanze, dove le stagioni non finiscono mai e dove prevale la tranquillità.

Somatheeram
Somatheeram

Per ciascun ospite è creato un programma preciso a seconda degli obiettivi che vuole ottenere. Nulla però è obbligatorio perché il mood da seguire è sempre quello del relax. Tutto inizia con l’incontro con il medico, che secondo i principi  dell’ayurveda analizza la costituzione corporea (prakrithi) e le condizioni di salute (vikirithi), individuando lo squilibrio tra i Dosha (Vatha, Pitha e Kapha), formati dagli elementi terra, acqua, fuoco aria e calore, prescrivendo i trattamenti a base di erbe medicinali (prodotte in loco). Le giornate trascorrono tra meditazione e pratica dello yoga, per chi vuole, e massaggi e terapie mirate, il tutto intervallato da momenti di relax e ottima cucina vegetariana in un clima mite, che permette lunghe passeggiate in spiaggia, ma soprattutto grandi momenti di ozio nelle verande e nei cottage. I trattamenti specifici variano tra  quello detox/purificante (Ayurveda Panchakarma Packages), indicato per il cambio di stagione e per una rigenerazione dallo stress quotidiano a quello antiaging o dimagrante.

Mekosha Resort

Mekosha Resort
Mekosha: Ayurveda Spasuites Retreat

Mekosha Resort che si trova a Trivandrum capoluogo della regione è il resort che coniuga alla tradizione dell’ayurveda, l’innovazione .

Ogni ospite può ricevere un programma personalizzato attraverso la combinazione dell’antica saggezza di 5.000 anni dell’Ayurveda con la medicina moderna. La struttura di lusso che ha al suo interno quella che viene chiamata Ayurveda Spa & Boutique Retreat, si trova in una posizione tranquilla e riservata lungo il fiume. Ogni dettaglio del ritiro ayurvedico di Mekosha è stato messo insieme per assicurarti di ottenere il massimo dalla guarigione fisica, mentale e spirituale.Tutti i  pacchetti Ayurveda sono all inclusive, e prevedono yoga, meditazione, pasti gourmet che seguono i principi della medicina. Mekosha ha un design minimalista ed eco-friendly per essere in piena armonia con lo spirito.

AyurvedaPer mantenere i dosha in equilibrio e per propagare il sattva guna, ovvero l’armonia dello spirito, la struttura è stata realizzata con spazi aperti ordinati che infondono una sensazione di pace e relax. Questo resort per trattamenti particolori ha creato una spa sulla terrazza per far si che il fisico e lo spirito, coniugando il trattamento alla bellezza della natura,  riceva il miglior beneficio.

Poovar Island Resort

Poovar Island Resort
Poovar Island Resort

Il Poovar Island Resort è l’esempio di struttura che segue un modello di turismo sostenibile per sfruttare al massimo la bellezza di una natura incontaminata come cura da associare ai trattamenti ayurvedici. Situato sulla costa sud-occidentale dell’India, nello stato del Kerala, Poovar Island Resort si trova tra il Mar Arabico e un pittoresco estuario delle Backwaters, raggiungibile con la barca dell’hotel. A poca distanza si trova la paradisiaca spiaggia di sabbia bianca. Il resort ecologico si trova in un giardino tropicale ed è strutturato come un piccolo villaggio composto da edificio principale con reception, diversi annessi e il villaggio Ayurveda con piscina.

poovar resort

Essendo uno dei primi resort del Kerala, il Poovar Island Resort ha installato un impianto solare che produce parte dell’energia elettrica del resort, piccoli mulini a vento e luci solari che forniscono luca luce nel giardino la sera. Un impianto di depurazione dell’acqua tratta le acque reflue in modo che possano essere utilizzate per irrigare l’orto e l’erba. Le erbe raccolte, così come la frutta e la verdura, vengono utilizzate per la preparazione di piatti ed oli ayurvedici. Una barca solare e diverse auto elettriche trasportano gli ospiti.  Qui ogni ospite di può concedere classici trattamenti ayurvedici per la disintossicazione, rigenerazione e di dimagrimento in un ambiente di assoluto relax.