Come intagliare le Zucche per decorare Casa la notte di Halloween. Tutorial e idee da copiare!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
30/10/2022

La notte dell'orrore è vicina e non bisogna farsi trovare preparati. Ghigni spaventosi illumineranno porte e finestre delle tua abitazione come tenebrose sentinelle! Ecco una tutorial video, un guida e tante idee per intagliare le tue zucche e decorare la Casa...

Come intagliare le Zucche per decorare Casa la notte di Halloween. Tutorial e idee da copiare!

La notte più spaventosa dell’anno è alle porte, Halloween sta arrivando, preparatevi dunque a lunghe ore di buio, le tenebre stanno per divorare la terra. Un ghigno mostruoso sta per spuntare sul volto del frutto più appetitoso dell’autunno, la zucca. E’ proprio lei, dolce e paciosa, l’emblema per eccellenza di questa notte da brivido. Bisogna affrettarsi a darle il giusto aspetto dunque o diavoli, zombi, fantasmi ed esseri malvagi tutti, finiranno per sottovalutarla e deriderla. Coltello alla mano accanitevi pure, vogliamo vedere polpa schizzare e semi cadere!

halloween

La festa di Halloween sempre più amata anche in Italia

Non è certo una festa tradizionale per noi Italiani sono i paesi anglosassoni ad aver dato il via a questa celebrazione, nonostante ciò, affondando le sue radici nella cristianità occidentale e facendo riferimento alle feste dei morti e dei Santi, Halloween non è mai stato un evento così enigmatico neppure per noi italiani. Insomma, al di la del fenomeno di omologazione indiscriminata, a portare il rapido affermarsi di Halloween anche nel nostro paese è stata sicuramente la vicinanza culturale.

Da ormai una decina di anni dunque il 31 dicembre abbiamo imparato a regalarci una notte horror mood. Abbiamo iniziato a mascherarci a partecipare a delle feste a tema, a portare i nostri bambini a suonare ai campanelli per un “dolcetto – scherzetto” e soprattutto ad addobbare le nostre case con l’aiuto di tante bellissime zucche!

Zucche Halloween

Pronti ad intagliare una zucca? Il tutorial di Giallo Zafferano

Ma passiamo ora alla parte interessante, quella dell’intaglio delle zucche. Gli italiani sono famosi per essere grandi artisti, siamo certi che “scolpire” una zucca sarà un’opera appassionate in cui riuscirete alla perfezione. Non dimentichiamo poi che tutte le parti eliminate potranno essere utilizzate per preparare succulente ricette. Dunque mettiamoci subito in azione, di seguito vi mostriamo un tutorial super semplice e molto carino pubblicato sul canale you tube del noto portale dedicato alla cucina Giallo Zafferano. Oltre a coltelli, coltellini e coltellacci, qui si sono addirittura armati di trapano…

Zucche di Halloween: la nostra Guida per realizzare delle lanterne bellissime e super spaventose!

La nostra Guida per intagliare le zucche prosegue con tutte le indicazioni dettagliate su come creare queste maschere spaventose. Cercheremo di partire col definire le fasi del progetto creativo, per poi proporvi dove collocare all’interno della Casa le lanterne realizzate.

  • Primo passo: Come scegliere la Zucca giusta
  • Secondo passo: Svuotare la zucca senza rovinarla
  • Terzo passo: Scolpire e intagliare la zucca
  • Quarto passo: Come illuminare la zucca e dove posizionarla in Casa

halloween

Ecco come Scegliere la Zucca giusta…

La prima cosa da fare è scegliere la zucca, sono ovviamente da preferire quelle più grandi così da avere la possibilità di intagliarle comodamente. Inoltre sarebbe meglio selezionare quelle con la buccia più sottile, magari fatevi consigliare dal vostro verduraio, saprà sicuramente indicarvi le più “tenere”. Per individuare le zucche mature comunque, il trucco è il medesimo del melone: basta bussare sulla buccia. Nel caso di suono sordo, avrete trovato la zucca che fa per voi. Un ultimo segreto per rendere la buccia più facile da lavorare, è di lasciare un po’ la zucca in ammollo affinché si mantenga umida e dunque più tenera!

Come svuotare la zucca senza rovinarla…

La buccia della Zucca come abbiamo già chiarito è spesso dura da tagliare, avrete quindi bisogno di diversi strumenti: coltelli e taglierini, matite, pennarelli, canovacci, carta assorbente e ciotole. Sicuramente indispensabile, un coltello affilato per incidere la parte superiore della calotta e uno appuntito per procedere con i tagli oltre che un punteruolo o un semplice taglierino per aiutarvi. infine vi dovrete preparare un cucchiaio per svuotare il frutto da semi e filamenti, attenti a pulirlo accuratamente così che possa ospitare la candela che avete scelto senza fare fumo.

Come intagliare una zucca…

Prima di iniziare a scavare e intagliare la zucca dovrete organizzare il vostro spazio, preparare tutti gli attrezzi di lavoro e i recipienti per raccogliere gli scarti. Il primo passaggio sarà poi andare ad incidere la parte superiore della zucca, la calotta, e metterla da parte. Una volta terminata questa prima operazione, con un cucchiaio o direttamente con le mani, andate a svuotarla. Ora controllate la base interna della zucca, se risulta poco uniforme o poco piatta, andate a ridefinirla con un coltello così che la candela che inserirete resti ferma; stesso discorso vale per buccia esterna, va livellata in modo che la zucca possa essere appoggiata senza problemi. E’ tempo di procedere col disegno. Realizzate uno stencil da incidere sulla zucca e appoggiatelo sulla superficie. Tenetelo fermo con una mano e con l’altra disegnate, poi ricalcate con un pennarello; quindi, con un punteruolo o un seghetto cominciate ad intagliare. Terminato, pulite l’interno della zucca con un foglio di carta assorbente e conservatela in frigo.

Come illuminare la zucca e dove posizionarla in Casa…

Una volta intagliata la zucca sarà pronta per trasformarsi in una splendida lanterna. Bisognerà però fermarsi ancora un attimo e decidere che tipo di luce scegliere: generalmente si preferiscono dei lumini ma anche dei ceri più grandi andranno benissimo, magari con base in alluminio così che siano maggiormente stabili. Ultima opzione: potrete scegliere di utilizzare delle piccole torce elettriche o delle lampadine a led. Le nostre lanterne a questo punto saranno pronte, dove posizionarle? Le zucche saranno un decoro bellissimo per ogni angolo della vostra casa ma sicuramente la soddisfazione più bella sarà poterle esporre, magari sull’uscio o alle finestre, come tenebrose sentinelle nella notte più spaventosa dell’anno!

Halloween