Investire con eToro: tutto quello che c’è da sapere

Investire con eToro: ecco tutto quello che c'è da sapere, come fare per guadagnare e i servizi offerti dalla piattaforma che aiuta a diventare un broker

Pubblicato da Redazione MyLuxury Lunedì 29 giugno 2020

Investire con eToro: tutto quello che c’è da sapere
Foto Shutterstock | di Bro Crock

Il mondo del trading online sta godendo di un successo inarrestabile: ogni giorno infatti sono sempre di più le persone che decidono di dedicarsi alle negoziazioni digitali, investendo tempo e risorse in maniera rapida ed efficace. Grazie allo sviluppo tecnologico infatti è possibile operare in tempo reale sui principali mercati borsistici di tutto il mondo senza nemmeno doversi alzare dalla poltrona di casa.

È infatti sufficiente avere a disposizione un computer, un tablet o uno smartphone, e connettersi al proprio broker di fiducia per iniziare ad investire in titoli ed azioni. Il trading, da attività pensata per pochi addetti ai lavori, è entrato via via nella vita di tantissime persone estranee a questo mondo.

La nascita del social trading

Fare trading online è un’attività piuttosto complessa, che richiede un know-how di base approfondito e che andrebbe affrontata soltanto se/quando dotati di tutti i mezzi necessari. Nel corso degli ultimi anni si è assistito alla nascita ed allo sviluppo di realtà dedicate al cosiddetto “social trading”: questo opera come il trading online più tradizionale, seguendo però alcune regole base del mondo dei social network.

Da questo punto di vista uno dei casi più eclatanti e di maggior successo è senza ombra di dubbio rappresentato da etoro, una delle migliori piattaforme di investimento social presenti in Italia. Sul portale online investingoal.it è possibile leggere queste opinioni su etoro così da avere tutte le informazioni in merito e capire il funzionamento e l’efficienza di questo broker.

Come funziona Etoro

Etoro è un broker assolutamente regolare: una società presente da tanti anni nel mercato e dotata di tutte le licenze necessarie a rassicurare la propria utenza. Da un certo punto di vista si parla di un luogo virtuale che permette di accedere a tante diverse borse del mondo. Veniamo ora alla caratteristica distintiva di Etoro, ovvero alla possibilità di dedicarsi al già citato social trading: quando ci si iscrive al broker si entra di fatto in una grande comunità fatta sia da aspiranti trader che da investitori con anni di esperienza alle spalle.

Ecco, il fiore all’occhiello di Etoro è rappresentato da un servizio di nome “copy trading”, ovvero dalla possibilità di seguire i trader più esperti, per osservare le loro azioni sul mercato e copiarle manualmente sul proprio profilo. In altre parole si possono seguire la scia delle operazioni di investitori professionisti, ottenendo ovviamente i loro medesimi risultati (a parità di investimento).

Cosa sono i copy portfolios

Un’ulteriore interessante possibilità offerta da Etoro sono i “copy portfolios”, ovvero una sorta di evoluzione del copy trading di cui sopra. Si tratta infatti di fondi comuni di investimento che sono basati sulla stessa tecnologia del copy trading che,però,permettono di accedere a servizi più completi, dotati di una quantità notevolmente superiore di strumenti finanziari. Operazioni molto complesse dunque, che però è possibile svolgere con un semplice “click”, grazie all’algoritmo sviluppato da Etoro e sottoposto alla supervisione costante di una vera e propria commissione di esperti del settore.

Entrare in Etoro

Per entrare in Etoro ed iniziare la propria attività di trader è sufficiente registrarsi nella piattaforma, fornendo i dati personali generalmente richiesti da questo tipo di realtà. Fatto questo l’utente ha a disposizione due diverse strade: può iniziare a seguire i mercati ed i trader che ritiene più stimolanti, o può dedicarsi a delle sessioni di prova attraverso il conto demo. Quest’ultimo è un’ulteriore piattaforma pensata appositamente per fare pratica, che consentirà di svolgere tante diverse operazioni senza rischiare di perdere denaro