5 Isole da girare a piedi per una vacanza senza auto in totale relax

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
07/06/2023

Dimenticate tutto, viaggiate leggeri, abbandonate le auto... perché siete sulle isole che si girano solo a piedi e che promettono una vacanza incredibile...

5 Isole da girare a piedi per una vacanza senza auto in totale relax

Quando arriva l’estate c’è chi desidera fare il viaggio on the road alla scoperta di mete lontane magari con lunghi itinerari e tanti chilometri da fare in macchina e chi invece non vede l’ora del giorno d’inizio delle vacanze per dire ciao all’auto e godersi dei giorni in totale libertà in un luogo tranquillo. Sicuramente le isole sono la prima idea che viene in mente quando si pensa a qualche giorno fuori dal comune e dal traffico, ci sono dei piccoli paradisi che si possono girare a piedi che diventano dei veri luoghi rigeneranti. Scopriamo insieme le isole da girare a piedi senza traffico, senza clacson e senza smog…

Marettimo, Italia: un paradiso unico delle Isole Egadi

Marettimo è davvero un piccolo gioiello capace di regalare l’essenza più vera del relax, dicono che sia Itaca, forse perché quando si arriva qui ci si immerge in un’atmosfera unica dove ognuno puà ritrovare se stesso. In questa isola è centro è poco più di 1 Kmq e in totale è soltanto di 12,3 kmq e ha una regola non si circola con le auto, le dovete lasciare sulla terraferma. A Marettimo si arriva comodamente da Trapani o Marsala con un servizio molto efficiente di aliscafi e traghetti. Questa isola è la meta perfetta per chi vuole immergersi nella natura più selvaggia e farsi un bagno nelle acque più cristalline esplorando magari i fondali ed è una meta ideale per chi ama camminare con i suoi boschi da percorrere. Il suo nome dice tutto infatti in greco vuol dire “isola sacra” e  il nome con cui la conosciamo oggi però deriva dal latino Maritima, probabilmente per l’abbondante presenza sull’isola del timo selvatico.

Giannutri: l’isola speciale della Toscana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isola_Di_Giannutri (@isola_di_giannutri)

Un‘atmosfera magica, luoghi incredibili, un mare davvero strepitoso, la natura selvaggia: Giannutri è l’isola della Toscana che sa rapire ed emozionare. essa fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, è grande appena 500 metri in larghezza e 5 chilometri in lunghezza, in inverno è abitata da circa una ventina di persone che si godono la vita solitaria in questo piccolo paradiso. Non ci sono automobili ne strade asfaltate, ci si muove solo a piedi, qui ci si rigenera con il nulla. Questa isola è particolarmente amata da chi ama fare snorkeling perché i fondali regalano spettacoli indescrivibile a parole, ma è anche l’isola perfetta per chi vuole fare trekking che può farlo all’interno della fitta macchia mediterranea dove si trovano resti di epoca romana e si può arrivare fino al punto più alto dell’isola per godere di un panorama strepitoso. La costa è rocciosa con ripide scogliere, grotte marine e due piccole spiagge di ghiaia: Cala Maestra e Cala Spalmatoio che sono anche gli unici due punti di approdo. Non ci sono spiagge di sabbia, non ci sono stabilimenti balneari: insomma qui la natura è davvero tutto!

Koufonissia, Grecia: il gioiello incantato delle Cicladi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Koufonisia Islands (@koufonisiaislands)


Se amate la Grecia, le sue isole i suoi colori e cercate la pace e il relax, una fuga su questa isola sarà per voi una vacanza indimenticabile. Questa piccolo territorio appartiene alle Piccole Cicladi e ha una cosa che gli altri posti non hanno: il mare più bello delle isole greche! Il mare di Koufonissi è di un azzurro che gioca con tutte le sue sfumature con maestria e allegria, disegnando morbide spiagge di sabbia finissima, solleticando le bianchissime case del porticciolo, mostrandosi luccicante tra calette blu. Qui cederete in tentazione lagune che sembrano piscine, grotte di roccia porosa che baciano un’acqua sensuale e trasparente, qui vi sembrerà di vivere un sogno senza tempo da cui non vorreste mai svegliarvi!

La Graciosa, Spagna: la perla delle Canarie

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit La Graciosa (@visitlagraciosa)

Piccola, magica, senza asfalto, la Graciosa è l’isola per chi vuole godere il lato più selvaggio delle Canarie. Questo isolotto si trova poco lontano da Lanzarote, a solo mezz’ora per la precisione, è teatro perfetto per una natura incontaminata, spiagge paradisiache con acque cristalline, paesaggi autentici ed è poco abitata. Il clima qui è eccezionale tutto l’anno per cui ogni periodo è buono per godersi questo paradiso che fa parte del Parco Naturale dell’Arcipelago Chinijo e di una delle tre Riserve Marine esistenti alle Canarie, oltre a costituire un rifugio per numerosi uccelli marini. Questa è sicuramente la meta perfetta per chi cerca il riposo e può farlo con dei bagni rigeneranti, o godendosi delle splendide passeggiate in bici o a piedi

Isola di Susak, Croazia: un’isola unica dell’Adriatico

Questa è un’isola unica nel suo genere in tutto l’Adriatico sia da come e stata formata che dal suo aspetto. La sua caratteristica strati di sabbia fine gialla adagiati su un basamento di una lastra di pietra calcarea. Qui si può arrivare solo con un battello o un catamarano e una volta che si mette piede qui non trovate  automobili, gli unici mezzi di trasporto sono il piccolo trattore e la carriola. Insomma questa sembra davvero l’isola deserta! Questa isola è vostra se amate il vino perché è proprio caratteristica per i suoi vigneti che la disegnano con tantissimo fascino! Qui la bassa superficie del mare sabbioso riscaldata dal sole e la bollente sabbia fine sono considerati medicinali per le donne che hanno problemi di fertilità.