Il mondo della moda è in continua evoluzione, è vero, ma ci sono delle tendenze che, nonostante lo scorrere del tempo e il susseguirsi dei trend, hanno lasciato il segno conquistando il cuore di fashion addicted e trend setter. È proprio questo il caso del velluto, uno dei tessuti più gettonati dell’Autunno-Inverno. Avvolgente, caldo, morbido e sempre molto chic, il velluto è un punto fermo nel panorama del fashion system: oltre ad essere una dolce coccola a contatto con la pelle nelle giornate più fredde, è un concentrato di eleganza e glamour senza precedenti. Questo suo lato super chic lo rende un passe-partout da indossare in diverse occasioni, dalle uscite nel tempo libero a cene di un certo livello, passando per outfit da ufficio ad apertivi post lavoro.
- I capi e gli accessori in velluto da sfoggiare questo Autunno
- Blazer velluto incrociato, Mango; un evergreen da sfoggiare in più occasioni
- Camicia in velluto, COS; tanto glam quanto chic
- Vestito corto velluto foulard, Zara; a prova di occasioni speciali
- Pantaloni gamba larga in velluto a coste, Pull&Bear; per coloro che amano il fashion
- Tank top in velluto, Jil Sander; un passe-partout da sfruttare a più non posso
- Maxigonna in velluto, H&M; il vero feticcio del momento
I capi e gli accessori in velluto da sfoggiare questo Autunno
Essendo un evergreen da sempre e per sempre in voga, il velluto ha conquistato il mondo della moda, impossessandosi di capi e accessori di ogni tipo. Dalle giacche ai pantaloni, dalle borse alle scarpe, questo splendido tessuto regala un tocco di lusso e glamour, ideale per la stagione fredda. Scopriamo insieme a questo punto, quali sono i capi velvet dell’Autunno da accaparrarsi a tutti i costi…
Blazer velluto incrociato, Mango; un evergreen da sfoggiare in più occasioni
Partiamo subito da questo favoloso blazer firmato Mango, il pezzo forte di stagione. Caratterizzato da un design super basic e da un versatilissimo colore blu scuro, una delle nuances più gettonate dell’Autunno-Inverno 2025, questo blazer è un jolly da avere nell’armadio e da sfruttare all’occorrenza. Non solo può essere abbinato ad un paio di jeans e camicetta ma anche con pantaloni sartoriali tono su tono e décolleté, dando vita ad outfit tanto basic quanto chic da indossare in diverse occasioni. Non passa inosservata la sua estetica basic che strizza l’occhio al fashion, grazie ai dettagli curati e alla vestibilità impeccabile che valorizza ogni silhouette.

Camicia in velluto, COS; tanto glam quanto chic
Passiamo ora a questa camicia firmata COS, per noi un vero colpo di fulmine. Due gli elementi che ci hanno fatto innamorare di lei: la texture morbida e luminosa e il suo colore verde con riflessi dorati che regala un’allure lussuosa ma discreta. Da sottolineare il taglio fluido, le linee pulite e il colletto strutturato che rappresentano il perfetto equilibrio tra semplicità e ricercatezza. Non ci sono dubbi: questa camicia è un bellissimo must have per chi ama distinguersi con stile, senza rinunciare ad un pizzico di comfort e lusso.

Vestito corto velluto foulard, Zara; a prova di occasioni speciali
Avete in programma una cena speciale o un’occasione in cui desiderate brillare senza eccessi? Questo mini dress in velluto firmato Zara è la scelta perfetta. Stiamo parlando di un capo che incarna l’essenza più pura dell’eleganza moderna! Sarà il tessuto liscio e luminoso che accarezza le forme con grazia o il design asimmetrico con drappeggi laterali che scolpisce la silhouette ma questo minidress è un sogno ad occhi aperti. A fare la differenza, il dettaglio del collo con foulard, un elemento basic ma speciale che rende il tutto più strepitoso. Perfetto per una serata elegante, un evento speciale o una cena romantica, è l’abito che non ha bisogno di troppi accessori per farsi notare.

Pantaloni gamba larga in velluto a coste, Pull&Bear; per coloro che amano il fashion
Ed ora, tutti gli occhi puntati su di loro, i pantaloni a gamba larga firmati Pull&Bear. Se la loro linea dritta e morbida slancia la figura, il design a costine da una scossa all’intero design, elevandolo all’ennesima potenza. Perfetti per look quotidiani, possono essere indossati con tacchi sottili, camicie fluide o anche con capispalla strutturati. Un capo iconico che trasforma ogni outfit in una dichiarazione di stile.

Tank top in velluto, Jil Sander; un passe-partout da sfruttare a più non posso
E poi c’è lui… ma quanto è bello questo tank top firmato Jil Sander? Caratterizzato da un semplicissimo color avorio, vanta una texture morbida e luminosa che accarezza dolcemente la pelle, donando un’allure sofisticata e moderna. Perfetto da indossare sotto un blazer o anche con una gonna a vita alta, è una spalla su cui contare per un aspetto al top!

Maxigonna in velluto, H&M; il vero feticcio del momento
E per concludere, questa maxigonna in velluto by H&M. Lunga, morbida e versatilissima, unisce comfort e raffinatezza, diventando capo ideale per creare look eleganti ma senza sforzo. Non lasciatevi intimorire dalla sua allure granny poiché questa gonna è perfetta per essere indossata sia in chiave casual chic (abbinata a mocassini e un pullover) che elegante, in questo caso coordinata a scarpe con tacco e top sempre in velluto.
