Iuter, la vera Moda Urban all’italiana: 5 proposte per Lui da non perdere!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
16/02/2023

Lo streetwear impazza per le strade del mondo, e anche nelle nostre. Ecco allora la massima firma della moda urban all'italiana, in una sola parola: Iuter...

Iuter, la vera Moda Urban all’italiana: 5 proposte per Lui da non perdere!

La vera moda urban all’italiana è targata con un nome specifico e già iconico: Iuter! Ciò che stiamo per dirvi non è assolutamente una novità; anzi la nostra seguente asserzione è diventata oramai una sorta di sapere comune, anche per coloro che si disinteressano in modo totale all’argomento “fashion“. Insomma, senza perderci in troppe chiacchiere inutili: il cosiddetto streetwear ha letteralmente monopolizzato il settore della moda.

Pensateci bene, oggigiorno praticamente tutte le maison, e il discorso in questione vale anche per quelle più elitarie e sofisticate, si sono interessate attivamente nella creazione di una propria linea urban. Si tratta, in poche parole, di una tendenza nata per le strade e caratterizzata da indumenti comodi, larghi, alternativi e soprattutto accessibili (a livello economico) che pian piano è riuscita a intaccare con la propria filosofia le radici dell’alta moda.

In realtà sarebbe più corretto dire il contrario. Ovvero ce l’alta moda, accortasi dell’importanza e della popolarità sempre crescente dello streetwear, ha letteralmente costretto quest’ultimo ad entrare nei propri atelier. E così facendo si è andati incontro a due diverse forzature di stile: lo streetwear vero non è più autentico perché aspira a qualcosa di più; mentre allo stesso modo quello “d’élite” in realtà ha poco a che vedere con la strada e molto con le passerelle.

Ma in uno scenario del genere ecco che in Italia si erge un brand in grado di rivendicare con orgoglio la propria vera e pura natura da street. Si tratta di un marchio relativamente giovane, solamente 20 anni sulle spalle (o pochissimo di più), che incarna alla perfezione l’autentica moda urban all’italiana. Stiamo parlando di Iuter naturalmente…

Iuter, per l’affermazione dello streetwear nostrano…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IUTER (@iuter)

Stiamo parlando in fondo di una vera realtà di strada. Iuter nasce infatti nel cuore di Milano, prima e forse unica reale metropoli italiana, nel 2002; il capoluogo lombardo rappresenta una sorta di madre di questo progetto, unico luogo di progettazione e di produzione del marchio che dalla città meneghina non è mai riuscita a distaccarsi, o meglio non lo ha mai voluto fare per alcuna ragione al mondo.

Nato nella strada, se ancora non si fosse capito, per la strada; i primi collaboratori e sostenitori attivi del progetto sono stati i veri protagonisti delle street di Milano. Stiamo parlando di membri originali delle sottoculture skate e hip-hop della città.

LEGGI ANCHE: Le sneakers di Rihanna e le altre 2 Salomon da urlo firmate Maison Margiela

Negli anni il marchio non ha fatto altro che crescere e affermarsi sempre di più, e in modo sempre più solido, all’interno di quel subbuglio che è il settore della moda. Tutto ciò anche e soprattutto grazie alle continue collaborazioni che hanno interessato un pubblico che cresceva in continuazione, e un lunghissimo percorso di sofisticata sperimentazione urban che proprio non ne vuole sapere di terminare…

Inoltre, Iuter è un brand rinomato in tutto il mondo grazie ai suoi disegni audaci e allo stesso tempo ad una produzione premium (termine che abbraccia in realtà varie definizioni). Diversi sono i collegamenti messi in atto nel corso di questi 21 anni, così come molti sono i progetti di co-branding realizzati con varie realtà che spaziano dall’arte, al design fino ad arrivare alla musica; toccando letteralmente ogni angolo del globo terrestre.

Attualmente Iuter è un marchio rinomato letteralmente dappertutto, conosciuto e distribuito in tutto il mondo e amato per la propria creatività e la sua versatilità stilistica e, di conseguenza artistica. Ecco dunque quali sono i capi più interessanti proposti attualmente da questo entusiasmante brand milanese!

Quando l’arte e la strada si incontrano il risultato non può che essere letteralmente straordinario

felpa-iuter-strada

Arte e strada non sono mai state così vicine, stiamo parlando di questo particolarissimo maglioncino in cotone caratterizzato da una stampa all over che certamente ha intenzione di sbalordire chiunque la guardi. Si tratta di una collab, se così possiamo definire, alquanto innovativa. Infatti, la maglia in questione presenta il dipinto “La Strada“, appunto, realizzato da Umberto Boccioni nel lontano 1911; un prodotto che in breve unisce la pittura e la moda come non mai! Il prezzo d’acquisto della felpa qui presentata è di 126 euro.

LEGGI ANCHE: Louis Vuitton e Yayoi Kusama: 6 Capi e Accessori dalla nuova strepitosa Capsule Collection

Un gilet non fa primavera, ma di certo fa Street! Ecco Hungry Puff Vest…

No, ancora non è primavera; e sì, il freddo è ancora qui tra noi. Ma possiamo iniziare a consolarci guardando alcuni capi che cercano in qualche modo di anticipare l’arrivo della mezza stagione. E se si è amanti della moda urban certamente non si può far altro che pensare immediatamente allo smanicato! Ecco la proposta di Iuter quindi, si tratta di Hungry Puff Vest; un gilet caratterizzato da un sempre elegante colorazione beige.

Altra caratteristica del capo in questione è l’imbottitura in EcoDown, ovvero una piuma ecosostenibile e ad alta performance, capace anche di resistere all’inevitabile passare del tempo. Il costo ammonta a 169 euro.

Iuter x Looney Tunes, la Tunes Squad come simbolo dello streetwear

looney-tuenes-iuter

Altra collab in arrivo… questa volta a unire le forze con quelle di Iuter è una realtà cartoonesca che da oltre 90 anni non fa altro che far sognare i più piccoli. Stiamo parlando di un vero cult del piccolo e del grande schermo. Così i Looney Tunes diventano un vero simbolo dello streetwear…

Tra i capi più iconici di questa collaborazione spicca la qui presente giacca in pelle caratterizzata da dei ricami punto catenella che raffigurano alcuni dei più importanti personaggi del cartoon; tra cui l’indimenticabile Bugs Bunny, capo della cosiddetta Tunes Squad. Anche qui ci troviamo di fronte ad un vero must have, letteralmente immancabile in ogni guardaroba! Il suo costo è di 700 euro.

Non c’è niente di più street dei cargo, lo sapevate?

Larghi, comodi e soprattutto alternativi; esattamente tutti i prerequisiti di cui ha bisogno un capo per essere considerato urban, e i pantaloni cargo possono vantarli letteralmente tutti. E quindi ecco che sorge non una domanda, ma bensì una solida risposta: non ce’ nulla di più street dei cargo! E voi lo sapevate?

Iuter propone questo modello in cotone caratterizzato dagli immancabili e larghissimi (e tantissimi soprattutto) tasconi laterali dotati di chiusura a bottone. Troviamo poi una vita elasticizzata con coulisse e allo stesso tempo anche le caviglie sono dotati di elastico. Il costo di acquisto è di 99 euro.

Attenti al cane! Una t-shirt che mette in allerta chiunque si avvicini…

t-shirt-iuter

Non solo rose e fiori; la strada, infatti, è fatta anche di aggressività e pericolo. Bisogna prepararsi “al peggio”, dunque, e questa t-shirt certamente non si nasconde. È una sorta di monito la frase stampata su questa maglietta, “Welcome to Iuter, now go home!” e la serigrafia sottostante non conforta nemmeno poi più di tanto. Il prezzo ammonta a 49.00 euro.

Per vivere la strada ogni giorno di vuole coraggio e indipendenza, è vero; ma per vestire Iuter, invece, serve solamente buon gusto…