Jaguar celebra 75 anni delle sue Auto sportive con 2 special edition F-Type!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
15/10/2022

Jaguar festeggia i 75 anni delle sue auto sportive con due esclusive special edition della meravigliosa F-Type. Queste sono la F-Type 75 e la F-Type R75, ecco di cosa si tratta...

Jaguar celebra 75 anni delle sue Auto sportive con 2 special edition F-Type!

Jaguar si appresta a festeggiare nei migliori dei modi i 75 anni delle sue auto sportive; celebrazioni in grande stile rappresentate dalla ideazione e dalla presentazione di due super esclusive special edition del modello F-Type, auto nata nel 2013 e pensata come l’erede spirituale della Jaguar E-Type degli anni ’60. Le novità in questione rispondo al nome di F-Type 75 e F-Type R75, vetture caratterizzate da un design esclusivo, elegante e raffinato, e da delle caratteristiche tecniche che presentano pochi eguali sul mercato; presente (in entrambe le versioni) l’immancabile motore V8, segno distintivo dell’originale “F”.

“Da 75 anni – ha dichiarato Matthew Beaven, Jaguar Land Rover Chief Designer -, Jaguar è famosa per la sua produzione di straordinarie auto sportive che offrono prestazioni, agilità e massima gratificazione a chi le guida. Le F-TYPE special edition sono fedeli a questi principi, aggiungendo, però, esclusivi elementi stilistici esterni ed interni che celebrano questo lignaggio prima che Jaguar diventi un brand completamente elettrico, a partire dal 2025”.

Una dichiarazione che racconta e svela tutti gli obietti e i futuri propositi del marchio di Coventry. Un avvenire che appare sempre più “verde” anche per questa icona britannica delle quattro ruote sportive, eleganti e “aggressive” allo stesso tempo; un festeggiamento, questo dei 75 anni, che sa quasi di canto del cigno per i potenti propulsori termici del “giaguaro”. E quindi, prima che si arrivi ad una definitiva rivoluzione elettrica, ecco come e cosa sono queste due edizioni speciali della F-Type.

Classico stile Jaguar

fari

Partiamo con un analisi dei caratteri comuni delle due versioni, ovvero il design e l’estetica. Jaguar F-Type 75 e F-Type R75, infatti, sono caratterizzati dal classico stile che contraddistingue qualsiasi veicolo del marchio inglese. La carrozzeria, caratterizzata da delle linee eleganti e affusolate, è resa ancor più unica dalla presenza dei fari pixel a LED con luci diurne inconfondibili che si fondono perfettamente con l’aerodinamicità della vettura. Altro carattere di design sono gli indicatori di direzione animati seguono il caratteristico design a “J”, incastonati alla perfezione nel corpo auto. Massima espressione di bellezza assoluta e di attenzione per i dettagli. In concomitanza delle prese d’aria laterali, invece, troviamo l’iconico Leaper Jaguar, emblema estetico che sta a suggerire delle prestazioni da vera fiera felina.

F-Type

A proposito degli interni; entrati nell’accogliente (quanto sportivo) abitacolo di queste due esclusive versioni F-Style, ci si può accomodare sui efficientissimi sedili Performance a 12 regolazioni con funzione memoria. Il comfort delle due sedute viene amplificato ancora di più dalle funzioni riscaldamento e raffreddamento, per un’esperienza di guida (o comunque di “abitabilità”) assolutamente insuperabile.

Alto tasso di personalizzazione, tra la scelta del colore dei rivestimenti (cinque colori messi a disposizione dal produttore) alla configurazione dell’illuminazione dell’ambiente. Le vetture, inoltre, nei propri interni presentano una serie interminabili di dettagli chic e ed elegantissimi. Esempio lampante di ciò può essere il pulsante del cassetto portaoggetti che presenta una fine decorazione, oppure il Leaper Jaguar in rilievo che questa volta ritorna sui sedili Performance in pelle Windsor; dei piccoli elementi ma che richiamano fortemente alla vera tradizione di Jaguar F‑Type.

Inoltre, sia la F-Type 75 che la F-Type R75 sono disponibili nelle due versioni Coupé e Cabrio, caratteristica che va ad innalzare ancora di più il livello di esclusività e di “sciccheria” di queste due special edition targate Jaguar.

Il rombo inconfondibile del V8

jaguar-cruscotto

Arriviamo quindi a parlare del motore e delle prestazioni (e dei prezzi) di queste due chicche a quattro ruote. Per quanto riguarda il propulsore che dona vita alle vetture in questione, troviamo (come già detto) un classico V8 disponibile in due diverse versioni di potenza; quella da 450 CV per 580 Nm di coppia massima e quella da 575 CV per 700 Nm di coppia massima. Motorizzazioni, queste, disponibili sia per la F-Type 75 (Coupé e Cabrio) sia per la F-Type R75 (sempre Coupé e Cabrio). Il massimo della proposta, però, è rappresentato dalla versione R 75 con V8 sovralimentato da 575 CV e 700 Nm.

Trazione posteriore con motore da quattro o otto cilindri, e potenze che (in totale) vanno da 300 CV a 575 CV; numeri ed elementi che garantiscono prestazioni da vera supercar. Prestazioni che si traducono in una velocità massima raggiungibile di 300 km/h e un’accelerazione 0-100 in soli 3,7 secondi. Dati da capogiro per delle vetture esclusive.

Parliamo di prezzi ora. Essi variano a seconda della versione e della “struttura” del veicolo. Per quanto riguarda la F-Type R75 si va dai 139.400 euro della Coupé ai 147.400 euro della Cabrio; numeri che si fanno più “economici” per la F-Type 75 che va da 108.900 euro (Coupé) a 117.000 euro (Cabrio). Le prime consegne partiranno a gennaio 2023.