Jeep Avenger vs Smart #1, le super novità del 2023 in Sfida!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
06/06/2023

La sfida tra le più importanti sorprese a ruote alte del 2023, ecco Jeep Avenger vs Smart #1!

Jeep Avenger vs Smart #1, le super novità del 2023 in Sfida!

Jeep Avenger vs Smart #1, il confronto tra le super novità di questo super anno! Lo abbiamo sempre detto che il 2023 è forse l’anno con più sorprese a quattro ruote del recente passato; di quattro ruote alte per essere ancora più precisi eh… Ed infatti l’anno si è aperto con degli annunci e proposte che parevano essere quasi dei fuochi d’artificio, e anche abbastanza pirotecnici se dobbiamo dire la realtà; talmente tanto da rasentare l’assurdo o forse l’utopia, ma alla fine tutto si è rivelato essere vero. Come veri sono questi due SUV che stanno per scontrarsi in una sfida senza esclusioni di colpi. Infatti tra tutte le grandi sorprese del 2023, oggi noi di My Luxury abbiamo deciso di prendere le più grandi e di posizionarle l’una di fronte l’altra con fare aggressivo. E come due pugili che si fissano digrignando i denti da un angolo del ring all’altro, queste automobili allo stesso modo si promettono botte da orbi. Dunque ecco Jeep Avenger vs Smart #1: le super novità del 2023 in sfida!

Jeep Avenger vs Smart #1, una sfida del genere è difficile trovarla…

Jeep Avenger vs Smart #1

Qualsiasi anno può promettere grandi cose, e arriviamo da decenni in cui l’intero settore dell’automotive si diceva pronto ad un fantomatico cambiamento a favore del design, della tecnica e anche (e soprattutto) della questione ambientale, ma poi queste promesse vanno effettivamente mantenute. E dopo aver passato sei mesi dallo scorso gennaio, e quindi la prima metà dell’anno, possiamo tranquillamente dire che il 2023 ha saputo mantenere la parola data.

Non solo perché l’automobilismo e la mobilità tutta si sono realmente calati in questa nuova realtà quasi futuristica e a zero emissioni, ma anche perché abbiamo assistito ad un cambiamento radicale delle tipiche concezioni estetiche e strutturali degli stessi veicoli.

E quindi non si tratta esclusivamente di elettrico o non elettrico, ibrido o termico; il cambiamento del quale vi abbiamo parlato abbraccia questa realtà in modo completo, totale. E proprio per dimostrare tutto ciò, abbiamo deciso di prendere in esame i due massimi prototipi di questa evoluzione delle quattro ruote.

Si tratta di due SUV, e di chi sennò, compatti che hanno contribuito a portare avanti questo discorso di cambiamento dell’automobilismo grazie ai loro design esclusivi e ad una proposta di qualità. Non per nulla i modelli in questione vengono considerati come le novità più importanti dell’anno; una sfida, dunque, che promette grandissime cose. E dunque, senza perderci troppo in altre chiacchiere, ecco Jeep Avenger vs Smart #1!

LEGGI ANCHE: Mercedes Classe E vs BMW Serie 5, la Sfida tra le Berline di Lusso!

Grandi ma non troppo ma senza dubbio belli, bellissimi. Due SUV d’eccezione…

Jeep-Avenger

Jeep Avenger se proprio vogliamo dirla tutta non è solamente una novità incredibile del 2023, ma è forse la più grande novità dell’anno. Non per nulla questa vettura è stata premiata come World Car of the Year, un premio mica per un’auto qualunque eh… Stiamo parlando di un B-SUV dalle sembianze tipiche di Jeep che misura metro alla mano 4.08 metri di lunghezza per 1,71 metri di larghezza per 1,53 metri di altezza e con un passo, ovvero la distanza che intercorre tra ruote anteriori e quelle posteriori, pari a 2,56 metri.

Come già anticipato, l’estetica di questa vettura ricalca, anche se in un modo più evoluto, quelle che sono le concezioni di questo mitico costruttore americano; ora sotto l’ala del Gruppo Stellantis. Design più giovanile e moderno, questo caratterizzato dalla tradizionale griglia a sette feritoie e dai nuovi fari a LED. Un’aria quasi da fuoristrada, un fuoristrada chic però…

Entrati nell’abitacolo si viene accolti da un ambiente contemporaneo e tecnologico; quest’ultima visione degli interni viene rappresentata da grande schermo touch da 10,25 pollici del sistema di infotainment Uconnect posizionato al centro della plancia e dal quadro strumenti da 7 o 10,25 pollici.

smart-1

Smart #1, invece, rappresenta una vera e propria rivoluzione del marchio tedesco; il quale è passato dalla classica e piccolissima (e iconica) ForTwo ad un modernissimo SUV di design. Quest’ultimo si presenta con delle dimensioni che recitano 4,27 metri di lunghezza per 1,82 metri di larghezza per 1,64 metri di altezza con un passo pari a 2,75 metri.

Per quanto riguarda il design ci troviamo di fronte a qualcosa di mai visto prima; cambiano in modo radicale anche le concezioni stilistiche di Smart che per la propria evoluzione (o rivoluzione chiamatela come volete) ha deciso di puntare forte sul minimalismo e sulla pulizia del disegno. La livrea, infatti, in questo caso è contraddistinta da un profilo morbido e pulitissimo, e da una elegantissima ricerca della massima aerodinamicità.

Minimalismo riscontrabile anche negli interni del SUV in questione; qui, infatti, troviamo una grande qualità dei materiali di rivestimento, una tecnologia avanzata e una pulizia, e scusate lo sfruttamento di questo termine ma d’altronde non esiste parola migliore per raccontare questa vettura, che non ha veramente eguali in questi termini.

LEGGI ANCHE: Ford Puma vs Toyota Yaris Cross, la Sfida dei nuovi Crossover

Moderni entrambi in quanto motori, anche se uno punta di più sul green…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jeep (@jeep)

La gamma di motori proposta da Jeep Avenger raccoglie sia una variante full-electric che una versione endotermica a benzina. La prima proposte è abbinata ad un pacco batteria da 54 kWh e vanta 156 CV di potenza massima e 260 Nm di coppia motrice. Per quanto riguarda invece il propulsore a benzina si tratta di un 1.2 turbo da 100 CV e 205 Nm denominato T3 Gse che garantisce una velocità pari a 184 km/h.

Per gli allestimenti è possibile scegliere tra quattro proposte differenti: Avenger (versione di accesso alla gamma), Longitude (dotata di cerchi in lega da 16 pollici, Cruise Control e tanti altri dispositivi), Altitude (con cerchi in lega da 17 pollici, Cruise Control adattivo e cluster digitale da 10,25 pollici), e Summit (top di gamma). I prezzi vanno da 23.300 euro fino a sfiorare i 43.000 euro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da smart official (@smart_worldwide)

Proposta totalmente a zero emissioni per Smart #1; infatti questo SUV propone due motorizzazioni elettriche che si rivelano essere una da 272 CV, 343 Nm e 180 km/h di velocità massima e l’altra invece caratterizzata da due propulsori sugli assi anteriore e posteriore che generano una potenza complessiva di 428 CV e i 543 Nm di coppia, numeri che gli permettono di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi.

Tre invece gli allestimenti: Pro+ (variante di accesso alla gamma), Premium (ricca di equipaggiamenti esclusivi), e Brabus (allestimento sportivo). Per i prezzi in questo caso si naviga dai 40.650 euro fino ai 48.150 euro.