Juta, 6 Complementi d’Arredo nel materiale più trendy del momento

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
18/01/2023

La Juta è il nuovo materiale di Tendenza per arredare la Casa in modo chic, serve per realizzare Tappeti, Tende, Cuscini, Paralumi e tanti altri accessori che rendono unica e originale la tua abitazione. Che tu abbia arredato in stile Etnico, Boho o anche più Classico, la Juta saprà regalare un tocco davvero speciale a ogni ambiente...

Juta, 6 Complementi d’Arredo nel materiale più trendy del momento

Se ami gli arredi green la juta fa al caso tuo: biodegradabile, riciclabile al 100% e soprattutto ecologica.  Parliamo infatti di una fibra vegetale che per essere coltivata non ha bisogno ne di fertilizzanti ne di sostanze chimiche. Tra le caratteristiche principali di questo materiale ci sono la ruvidità e la rigidità, due aspetti che che concorrono a donare alla Juta estrema forza e grande prestanza; per quanto concerne il colore invece, varia dal bianco al bruno ed è indicativo del grado di pregio. Inutile menzionare l’impiego più frequente della Juta – i famosi sacchi rinforzati per prodotti industriali e agricoli – la Juta però non è solo questo, c’è un altro fortunato impiego che negli ultimi anni ha preso piede, quello più trendy e di cui vogliamo parlarvi oggi: tale materiale è stato ripensato come fibra perfetta nel settore dell’arredamento, a facilitarne la diffusione non è stata solo la gradevole estetica ma anche il prezzo super conveniente.

La Juta nell’arredamento di Casa

E’ probabile che abbiate dei tappeti o delle tende realizzate in questo materiale super trendy, magari dei cesti o dei portavasi o ancora, delle lampade. Tranquilli, non si tratta – come molti pensano – di un materiale estivo, la Juta è perfetta per arredare le vostre case tutto l’anno ed è sempre assolutamente chic. In linea con lo stile Boho ed Etnico, può in realtà essere un bellissimo elemento di “rottura” anche nel caso in cui si opti per uno stile più classico.

Il Tappeto in Juta di Sklum è un pezzo artigianale completamente realizzato a mano

La Juta è il tessuto perfetto per la realizzazione di tappeti fatti a mano. Se ti piace il look naturale questo articolo firmato Sklum è davvero eccezionale: ha un aspetto moderno, caldo e accogliente allo stesso tempo. Ha un disegno geometrico, linee rette e una finitura semplice, che darà una sensazione di leggerezza e creerà un effetto molto attento e delicato. Ideale per ambienti arredati con uno stile boho e perfetto per gli amanti dell’artigianato.

SKLUM

Tessuto per  Tende del brand francese Élitis in vendita su Archiproducts

Molto apprezzate anche le tende di Juta, disponibili in tonalità crema, marrone bruciato ed écru, semplici o arricchite con inserti, mantovane e passamaneria a contrasto. Nell’immagine vediamo un tessuto ricamato in juta per tende, Iméra, capace di portarci in un mondo raffinato ed elegante.‎ Il contrasto tra il colore opaco della Juta grezza e un filo metallizzato regala una profondità e un’autenticità senza paragoni.

archiproducts

Il Pouf The Masie 100% ecologico dona un’aria preziosa a ogni ambiente

Un pouf in Juta è un complemento perfetto per una stanza decorata in stile etnico o Boho ma quello firmato The Masie, in foto, è in una tonalità neutra che si adatta davvero ad ogni arredo. Il Pouf Artigianale Rotondo in Juta Iler è capace di donare un’aria unica e cambiare aspetto ai nostri ambienti in modo semplice e naturale. Da inserire in soggiorni o camere da letto è un elemento essenziale per qualsiasi interno!

The Masie

Il Cuscino in Juta con ricamo in viscosa di Westwing perfetto per un ambiente Rétro

Nei negozi di arredo troviamo ampia scelta anche in fatto di cuscini, ideali per un’ambientazione etnica come questo di Westwing. Eccola la Federa arredo in juta double face, fronte con ricamo in viscosa e retro liscio in cotone. Si tratta di un accessorio di decoro davvero originale che promette di arredare con gusto ogni angolo della tua casa.

Juta

Ceste e Portavasi realizzati in Juta sono l’accessorio chic di Mica Decorations in vendita su Maisons du Monde

La juta è un materiale molto forte, ideale per la produzione di cesti in corda e portavasi. Quelli Atlantic della collezione Mica Decorations in vendita su Maisons du Monde sono realizzati in Juta naturale e sono estremamente ecologici e soprattutto super robusti. Inoltre, il rivestimento in plastica all’interno offre una protezione supplementare. Molto pratici se li usi come vasi da fiori mettendoci una bella pianta, ma utili anche per riporvi degli oggetti. Grazie al loro colore neutro si adattano a qualsiasi arredo e stile!

Juta

Il Lampadario Kave con paralume in fibra naturale intrecciata a mano

La Juta viene utilizzata per i paralumi di applique, lampade da tavolo e piantane, proprio come nel lampadario a sospensione Crista di Kave. La fibra naturale è intrecciata a mano per modellare questa illuminazione. Sì, ci sono lampade che hanno il potere speciale di arredare, soprattutto se in scicchissima Juta!

Kave