Home » Bellezza » K-Perfumes: il fascino della profumeria coreana sta conquistando il mondo

K-Perfumes: il fascino della profumeria coreana sta conquistando il mondo

K-Perfumes: il fascino della profumeria coreana sta conquistando il mondo
Lettura: 4 minuti

Non solo skincare, la Corea prende il suo posto nel beauty anche con i profumi. Provocatori, inediti, ma anche elisir di benessere, ecco i marchi da conoscere…


Siamo abituati a parlare della K beauty, ma per quanto riguarda la cosmetica che è diventata molto più di una tendenza ma una vera filosofia da seguire per raggiungere una pelle perfetta. In fondo sappiamo che il mondo asiatico nella bellezza vede sempre un equilibrio tra bellezza esterna e armonia interiore. E’ proprio intorno a questa filosofia che ha iniziato a farsi strada piano piano una nuova tendenza che piace non solo alle beauty addict, stiamo parlando quella della K-Perfumes.

Non solo skincare, dunque, ma anche i brand di profumi coreani stanno conquistando il mondo occidentale e lo fanno con la loro visione sempre pulita, con il loro legame sempre forte con la tradizione e il design dei loro flaconi sempre minimal.

L‘importanza del profumo nel mondo coreano non è una cosa recente, ma la fragranza fa proprio parte da sempre dei rituali quotidiani, perché concepiti come dei veri e propri talismani in grado di eliminare le energia negative, di purificare e proteggere e proprio grazie a questa forza che sono tanti i giovani creatori che negli ultimi anni hanno dato vita a dei brand di fragranze davvero irresistibili, glamour che invogliano non solo gli amanti di profumi.

Borntostandout: il marchio inedito e provocatorio che piace al naso e all’occhio

K-Perfumes: il fascino della profumeria coreana sta conquistando il mondo

Tra mille flaconi, sicuramente quelli di Borntostandout da quando hanno fatto la loro apparizione non restano indifferenti. Nulla di trasparente, piuttosto un forte richiamo del flacone alla ceramiche del periodo Joseon e ognuno dei quali con un nome sempre provocatorio che invita a lasciarsi andare alla tentazione di vaporizzare il juice sulla pelle. Si perché il marchio fondato da Jun Lim nel 2022 vuole in qualche modo rompere con quello che è il mood conservatore della Corea e vuole farlo in modo coraggioso e ribelle. I profumi di Borntostandout sono dei messaggi olfattivi per infrangere le regole, raccontare la parte più autentica di sé. Ogni fragranza si ispira ad una storia personale del direttore creativo un ex analista innamorato di profumi ed invita a sentirsi sé stessi senza compromessi, liberi da qualsiasi regola se non quella dettata da sé stessi. Una delle fragranza che vi consigliamo di provare è Dirty Rice, un’ode all’intimità e al calore della pelle. Il profumo si apre con le note vibranti di bergamotto che si miscelano con la mandorla secca che invitano ad immergersi in un cuore avvolgente e aromatico. Sono le note di riso basmati che si intrecciano a quelle della peonia e del latte le protagoniste del cuore. La base serve a definire ancora di più la fragranza e lo fa con le note di legno di sandalo legnoso, vetiver terroso e legno di cedro speziato.

Pesade: l’ultima novità che arriva dalla profumeria coreana

K-Perfumes: il fascino della profumeria coreana sta conquistando il mondo

E’ stato fondato solo 3 anni fa, arrivato in Italia da pochissimo ha conquistato tutti nell’ultima edizione del Pitti Fragranze. Pesade è un marchio di profumeria coreano fondato da Mok Young-kyo un grafico appassionato collezionista di profumi. Proprio da questa passione il founder ha creato la sua libreria olfattiva, perché la collezione è formata proprio da quattro capitoli ognuno composto da tre profumi ispirati a temi unici. Tutti i capitoli si basano su tre valori fondamentali: l’armonia sensoriale, la profondità filosofica e la raffinatezza estetica. Tutte le fragranze che invitano alla scoperta di sé utilizzano delle materie prime di alta qualità seguendo delle tradizioni antiche e unendole a quelle moderne. Quello che colpisce subito il packaging minimal che già racconta anche i jus che invitano tutti al benessere personale. Tra le tante uno dei best seller è De Nude, come tutte le fragranze del brand è genderless. E’ l’immagine olfattiva di un corpo che si lascia coccolare sulle onde e l’essenza cattura dell’esteriorità sensuale con l’intimità innocente. La piramide olfattiva si apre con le note di Ylang Ylang e Cardamomo, il cuore è misterioso e talcato con le note di Cuoio, Patchouli, Iris e Gelsomino. Sulla base le note di Benzoino, Sandalo, Vetiver, Legno di Cedro e Muschio.

NONFICTION: il profumo che racconta storie e infonde benessere

K-Perfumes: il fascino della profumeria coreana sta conquistando il mondo

E’ un marchio che attraverso le fragranze vuole raccontare storie. I profumi si concentrano su tre principi essenziali: rituale, reset e refresh. Il rituale è uno strumento che protegge dal rumore della vita quotidiana, il reset è una pausa per connettersi a se stessi e il refresh è il delicato rinnovamento che risveglia corpo e mente. Le fragranze invitano, dunque, all’armonia, al benessere e alla riflessione infondendo delle emozioni positive. Uno dei best seller del brand è Gentle Night, la fragranza che cattura la bellezza della dualità: il graduale passaggio dal giorno alla notte. Tutta la piramide gioca sulla dualità audacia e bellezza grazie alle note fresche di tè bianco e quelle calde e persistenti della pelle scamosciata, rilassanti del legno di cedro, e quelle cremose e avvolgenti della vaniglia e del muschio.